Olive Kalamata, buone anche a dieta

Originarie di una delle città simbolo della Grecia più autentica, queste olive sono considerate un vero toccasana per la nostra

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Si fa presto a dire olive greche. Quando si pensa a questo tipo di prodotto, una delle eccellenze gastronomiche locali da prendere maggiormente in considerazione sono le olive Kalamata, una delle tipologie di olive greche più carnose, gustose e perfette per preparare salse, sughi e piatti saporiti che la gastronomia mediterranea possa offrire. La buona notizia è che questo prodotto eccellente è interessante anche per la nostra salute dal momento che le olive Kalamata sono ricche di sostanze antiossidanti e di acido oleico, un vero e proprio concentrato di benessere da cui attingere anche quando si è a dieta.

Che cosa sono

Le olive Kalamata, sono un tipo di oliva originario della Grecia. Dal punto di vista botanico, le olive Kalamata appartengono alla specie Olea europaea, la stessa specie a cui appartengono le altre varietà di olive. Tuttavia, le olive Kalamata si distinguono per il loro caratteristico aspetto e sapore. Sono di dimensioni medio-grandi e hanno una forma ovale o allungata. La loro buccia è di colore viola scuro o nero intenso e presenta delle striature longitudinali che conferiscono alle olive un aspetto rugoso e irregolare.

La polpa delle olive Kalamata è tenera e succosa, con un gusto ricco e intenso. Le olive vengono raccolte quando sono mature e poi sottoposte a un processo di fermentazione in salamoia, che dura diverse settimane. Questo processo conferisce alle olive il loro sapore caratteristico e li rende pronte per essere consumate.

Storia, origine e diffusione

Le olive Kalamata sono un’antica varietà di olive originaria della Grecia, precisamente della regione di Kalamata nel Peloponneso. La loro storia risale a migliaia di anni fa, e sono state coltivate nella regione sin dall’epoca dei Romani. Queste olive prendono il nome dalla città di Kalamata, che è considerata la capitale delle olive in Grecia. La diffusione delle olive Kalamata è avvenuta principalmente attraverso il commercio marittimo nel Mediterraneo.

Durante l’epoca delle colonie greche, le olive venivano trasportate dai marinai greci lungo le rotte commerciali, consentendo così la loro diffusione in tutto il bacino del Mediterraneo. Negli ultimi decenni, la produzione di olive Kalamata si è estesa anche al di fuori della Grecia, con paesi come l’Italia e la Spagna che hanno iniziato a coltivarle per soddisfare la crescente domanda internazionale. Tuttavia, le olive Kalamata coltivate in Grecia mantengono ancora una reputazione di alta qualità e autenticità.

Proprietà

Che l’apporto calorico delle olive Kalamata sia piuttosto alto, è un dato che non è destinato a sorprenderci. Anzi. Trattandosi di un prodotto, che come tutte le olive del resto, contiene olio, ovvero un grasso sano, ma pur sempre un grasso, non ci si può aspettare che rientri tra i cibi ipocalorici. Da segnalare però, anche la buona presenza proteica e di fibre, oltre all’apporto di carboidrati che ne fanno un concentrato di buona energia.

Dal momento che si tratta di un prodotto che si consuma a seguito della fermentazione in salamoia, va segnalato il fatto che l’apporto di sodio è piuttosto importante: parliamo di circa 2133 mg di sodio per 100 g di prodotto secondo quando riportato da Food Data Central, l’archivio delle tabelle di composizione degli alimenti pubblicato da fonti governative USA.

Proprietà Per 100 g di prodotto
Energia (Kcal) 233
Proteine (g) 13,3
Grassi (g) 16,6
Carboidrati (g) 13,3
Fibre (g) 6,7

Benefici

Antiossidanti

Uno dei benefici più interessanti tra quelli apportati dalle olive Kalamata è legato ai loro poteri antiossidanti. La ricchezza in polifenoli fa infatti delle olive Kalamata un’ottima opzione per integrare nella propria alimentazione una delle sostanze più efficaci nel contrastare i radicali liberi, la degenerazione cellulare e cutanea. I due polifenoli responsabili di questi risultati benefici delle olive Kalamata sono l’oleuropeina (che conferisce alle olive quel tipico retrogusto amaro) e l’idrossitirosolo. Entrambi hanno forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che possono anche contribuire alla prevenzione di malattie importanti come il cancro.

Protegge la salute del cuore

A rendere le olive Kalamata un alimento interessante per favorire la salute cardiaca sono soprattutto gli acidi grassi monoinsaturi tra i quali spicca principalmente l’acido oleico. A questa sostanza si devono moltissimi benefici tra cui la riduzione dell’accumulo di grassi nelle vene. Trattandosi di un grasso che ha un tasso di ossidazione rapido poi, viene utilizzato più velocemente di altri anziché depositarsi. per questo motivo, l’olio d’oliva e le olive stesse sono classificate come grassi buoni. Anche le sostanze antiossidanti presenti nelle olive Kalamata sono importanti per la salute cardiaca e la lotta al colesterolo cattivo LDL.

Può supportare nella prevenzione del cancro

Si devono all’acido oleico e agli antiossidanti presenti nelle olive Kalamata i benefici legati alla prevenzione del cancro sia perché rallentano e contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi sia per la capacità che hanno, come dismostrato da diversi studi scientifici, di far regredire lo sviluppo e la moltiplicazione di alcune tipologie di cellule tumorali.

Protegge il sistema nervoso

Dal momento che alcune tra le malattie neurodegenerative più importanti come Parkinson e Alzheimer sono causate dal deterioramento delle cellule celebrali, ricorriamo ancora gli effetti benefici delle sostanze antiossidanti presenti nelle olive Kalamata per lavorare sulla prevenzione. Alcuni studi di laboratorio hanno dimostrato che l’oleuropeina è un potente neuroprotettore capace di proteggere dalla perdita di cellule cerebrali.

Le olive Kalamata a dieta

Le olive Kalamata, come del resto tutte le olive, si prestano ad essere inserite in una dieta sana e bilanciata, anche nel caso in cui si stia cercando di perdere peso. In questo caso, dato il loro contenuto calorico, meglio badare alle quantità, non eccedendo con il numero di olive a porzione. 5 olive Kalamata ad esempio, apportano circa 90 kcal e possono essere aggiunte a un’insalata mista che però dovremo avere la cura di condire con un quantitativo di olio controllato come ad esempio due cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, magari emulsionati con del succo di limone per aumentare il volume del condimento senza eccedere con le calorie. Allo stesso modo, se si sceglie di preparare un panino con del paté di olive, visto il contenuto calorico e la presenza di grassi vegetali, sarà bene non aggiungere altre salse e condimenti per non far impennare l’apporto calorico del piatto. Le olive Kalamata sono buonissime anche sulla pasta: anche in questo caso si può tenere buona la regola delle 5 olive a porzione, magari da unire a un sugo a base di pomodoro semplice o a delle verdure saltate.

Controindicazioni

Le olive Kalamata non hanno controindicazioni in sé per sé, ma quando si consuma un prodotto di questo tipo è necessario tenere conto del processo di produzione e conservazione al quale sono sottoposti. In questo caso ad esempio, la salamoia è responsabile di un cremento notevole della sapidità del prodotto che nasconde un contenuto di sodio molto importante. Questo le rende inadatte al consumo in caso di forte ipertensione o di ritenzione idrica importante.

Ricette

Insalata greca

Ingredienti: pomodori a cubetti, cetrioli a cubetti, peperoni verdi a strisce, olive Kalamata denocciolate, feta a cubetti, cipolla rossa a fettine sottili, origano secco, olio d’oliva, succo di limone

Procedimento: mescola tutti gli ingredienti in una ciotola grande. Condisci con olio d’oliva, succo di limone e origano secco. Lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Pollo alle olive Kalamata

Ingredienti: petto di pollo, olive Kalamata denocciolate, pomodori secchi, aglio tritato, rosmarino fresco, olio d’oliva, sale, pepe

Procedimento: scalda l’olio d’oliva in una padella. Aggiungi il petto di pollo e rosola da entrambi i lati fino a quando è dorato. Aggiungi aglio tritato, pomodori secchi e rosmarino. Aggiungi le olive Kalamata e cuoci per altri 5-7 minuti. Aggiusta di sale e pepe e servi caldo.

Bruschette con olive di Kalamata

Ingredienti: fette di pane toscano o baguette, olive Kalamata denocciolate, pomodori secchi, basilico fresco, formaggio di capra, olio d’oliva

Procedimento: tosta le fette di pane. Taglia i pomodori secchi e le olive Kalamata a pezzetti. Spalma il formaggio di capra sulle fette di pane tostato. Aggiungi i pomodori secchi e le olive. Completa con foglie di basilico fresco e un filo di olio d’oliva.

Orecchiette con pesto di olive Kalamata

Ingredienti: orecchiette, olive Kalamata denocciolate, mandorle tostate, prezzemolo fresco, aglio, olio d’oliva, sale, pepe

Procedimento: cuoci la pasta in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, trita le olive Kalamata, le mandorle tostate, l’aglio e il prezzemolo fresco in un robot da cucina fino a ottenere una consistenza fine. Aggiungi olio d’oliva a filo fino a ottenere la consistenza desiderata. Scola la pasta e condiscila con il pesto.

Paté di olive Kalamata

Ingredienti: 1 tazza di olive Kalamata snocciolate, 2 cucchiai di capperi sciacquati e scolati, 2 filetti d’acciuga sott’olio, 2 spicchi d’aglio tritati, succo di mezzo limone, 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine

Procedimento: in un robot da cucina, frulla le olive Kalamata, i capperi, gli acciughe, l’aglio e il succo di limone fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungi gradualmente l’olio d’oliva fino a ottenere la consistenza desiderata. Assaggia e regola di sale e pepe se necessario.

Spaghetti alla puttanesca

Ingredienti: 240 g di spaghetti, 200 g di pomodori pelati, 100 g di olive Kalamata snocciolate, 2 filetti di acciughe sott’olio, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di capperi, peperoncino rosso secco (a piacere), olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento: cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando sono al dente. Scolarli e tenerli da parte. In una padella capiente, scaldare un po’ d’olio d’oliva e aggiungere l’aglio tritato e il peperoncino secco (a piacere). Far soffriggere per circa un minuto. Aggiungere i pomodori pelati, le olive Kalamata, i filetti di acciughe e i capperi. Cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, schiacciando leggermente i pomodori con una forchetta per ottenere una salsa densa. Aggiungere gli spaghetti nella padella con il condimento e mescolare bene fino a quando gli spaghetti sono ben conditi.

Scarola con olive Kalamata

Ingredienti: 1 cespo di scarola lavato e tagliato a strisce, 50 g di olive Kalamata snocciolate e tagliate a rondelle, 2 spicchi d’aglio tritati finemente, peperoncino rosso secco (a piacere), olio d’oliva extravergine, sale, pepe

Procedimento: in una grande padella, scalda un po’ d’olio d’oliva extravergine a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi d’aglio tritati e il peperoncino rosso secco (se lo desideri) e soffriggi fino a quando l’aglio è dorato e aromatico. Aggiungi la scarola tagliata a strisce nella padella. Mescola bene per farla appassire leggermente. Una volta che la scarola si è ammorbidita, aggiungi le olive Kalamata tagliate a rondelle e continua a cuocere per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto. Condisci la scarola con sale e pepe a piacere. Continua a cuocere fino a quando la scarola è cotta ma ancora croccante, ci vorranno circa 10-15 minuti. Una volta pronta, trasferisci la scarola in un piatto da portata e servila calda come contorno o come piatto principale accompagnato da pane croccante.

Fonti bibliografiche

  • Kalamata Olives: Nutrition Facts and Benefits, Healthline

  • Kalamata Olives: Health Benefits & Nutrition, WebMD
  • Valuable Nutrients and Functional Bioactives in Different Parts of Olive (Olea europaea L.)—A Review, PubMed

  • Kalamata Olives, Food Data Central