Origano, un elisir di giovinezza conosciuto dai tempi dell’Antica Grecia

Tra i simboli della cucina mediterranea, l'origano è ricco di vitamine e sostanze benefiche antiossidanti e antinfiammatorie. Ecco come coltivarlo e usarlo in cucina

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

L’origano ha il nome botanico di Origanum vulgare e appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, la stessa del timo. Originario dell’Europa e dell’Asia centrale e meridionale, è molto utilizzato dopo un processo di essiccazione nelle tradizioni gastronomiche di tutto il bacino del Mediterraneo dove ne è apprezzato soprattutto l’ottimo accostamento con il pomodoro, un ingrediente base delle cucine di tutta l’area. La pianta ha dimensioni pari a 40 cm circa, è molto resistente alle alte e alle basse temperature e si trova anche in zone boschive non coltivate.

La fioritura dell’origano avviene tra giugno e settembre, il periodo ideale per raccogliere le foglie ed essiccarle. Conosciuto fin da tempi antichissimi, ci sono varie testimonianze Greche e Romane del suo impiego culinario e medicamentoso, è ricco di proprietà e benefici. Vediamoli insieme.

Proprietà

Per parlare delle proprietà dell’origano, dobbiamo fare una distinzione tra il prodotto fresco e secco. Ecco allora le proprietà nutrizionali da mettere a confronto, considerando che a livello calorico, ha un apporto da considersi trascurabile viste le quantità che se ne impiegano in cucina.

Origano fresco

Nutriente Per 100 g di prodotto
Kcal 63
Proteine (g) 2,2
Grassi (g) 2
Carboidrati (g) 2,7
Fibre (g) 8,4

Origano essiccato

Nutriente Per 100 g di prodotto
Kcal 265
Proteine (g) 9
Lipdi (g) 4,28
Carboidrati (g) 69
Fibre (g) 42,5

L’origano contiene inoltre vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K, ferro, calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio e zinco.

Benefici

Nonostante l’evidenza ricchezza in fibre, non si può attribuire all’origano la proprietà di favorire il transito intestinale dal momento che le quantità assunte di quest’erba non consentono una vera e propria azione in questo senso, o comunque nulla di equiparabile all’assunzione di fibre attraverso ortaggi, frutta e cereali integrali. Più interessanti sono invece i benefici che si hanno dalla presenza vitaminica nell’origano che contiene una varietà di nutrienti antiossidanti interessanti per contrastare l’invecchiamento cellulare, i danni dei radicali liberi e la degenerazione cellulare. Buone anche le capacità antinfiammatorie favorite dalla presenza del beta-cariofillene e note sin da tempi antichi.

Controindicazioni

L’assunzione di origano potrebbe essere sconsigliata a chi soffre di gastrite e ulcera ed è ovviamente fortemente sconsigliato in caso di allergia alla pianta o di intolleranza ai silicilati.

Come coltivare l’origano

Per coltivare l’origano con successo, scegli un luogo soleggiato nel tuo giardino. L’origano ama la luce solare diretta e un terreno ben drenato. Assicurati che il terreno sia fertile e leggero, preferibilmente con un pH compreso tra 6.0 e 8.0. Se il tuo terreno è argilloso, aggiungi compost o sabbia per migliorare il drenaggio.

La piantumazione

L’origano può essere coltivato da talee o da semi. Se stai piantando talee, scegli rami sani e forti dalla pianta madre. Rimuovi le foglie dalla parte inferiore della talea e piantala nel terreno umido. Se preferisci seminare, fai attenzione a piantare i semi superficialmente, a circa 3-5 millimetri di profondità, e coprili leggermente con terra.

Irrigazione e manutenzione

L’origano ama il terreno umido ma non eccessivamente bagnato. Innaffia la pianta regolarmente, specialmente durante i periodi caldi e asciutti. Evita di bagnare le foglie per prevenire malattie fungine. Durante la stagione di crescita, puoi applicare un concime bilanciato ogni mese per sostenere la crescita sana della pianta.

Potatura e raccolta

Per mantenere l’origano compatto e favorire la produzione di nuovi germogli, pota la pianta regolarmente. Puoi raccogliere le foglie di origano quando la pianta ha raggiunto una buona altezza, solitamente dopo 3-4 mesi dalla semina o dal trapianto delle talee. Taglia i rami più lunghi dietro il terzo superiore della pianta, incoraggiando così una crescita rigogliosa.

Coltivazione in vaso

Se stai coltivando l’origano in vaso, assicurati che il contenitore abbia fori di drenaggio. Usa un terreno ben drenato e posiziona il vaso in un’area soleggiata. I vasi si asciugano più velocemente rispetto al terreno del giardino, quindi controlla regolarmente l’umidità del terreno e irriga quando necessario.

Protezione dalle malattie

L’origano è generalmente resistente alle malattie, ma è comunque una buona pratica controllare periodicamente la pianta per eventuali segni di infestazioni. Se noti insetti o muffe, puoi utilizzare soluzioni naturali come olio di neem o sapone insetticida per proteggere la tua pianta.

Come essiccare l’origano

Essiccazione all’aria

  • raccogli l’origano: taglia i rami di origano dal tuo giardino o compra origano fresco dal negozio. Scegli rami sani e senza macchie;
  • pulizia: rimuovi delicatamente eventuali insetti o sporco dai rami. Puoi farlo tenendo i rami sotto l’acqua corrente delicatamente;
  • legare i rami: iunisci i rami in piccoli mazzi e legali con un elastico o una corda;
  • appendi i mazzi: appendi i mazzi di origano in un luogo asciutto e buio, come una dispensa o un armadio. Assicurati che ci sia una buona circolazione dell’aria intorno ai mazzi;
  • aspetta che si secchi: l’origano dovrebbe essere completamente secco in una o due settimane. Puoi verificare l’essiccazione toccando delicatamente le foglie; dovrebbero essere fragili e facilmente staccabili dal ramo;
  • conservazione: una volta essiccato, sbriciola le foglie di origano dalle piante e conservale in barattoli di vetro ermetici. Assicurati che il contenitore sia ben sigillato per mantenere la freschezza.

Essiccazione al forno

  • riscaldare il forno: accendi il forno a bassa temperatura, intorno ai 50-60°C;
  • pulizia e preparazione: pulisci e asciuga bene le foglie di origano. Mettile su una teglia;
  • essiccazione nel forno: metti la teglia nel forno e lascia la porta leggermente aperta per consentire all’umidità di uscire. Lascia l’origano nel forno per alcune ore, girando le foglie di tanto in tanto per assicurarti che si essicchino uniformemente;
  • verifica l’essiccazione: Controlla l’origano ogni mezz’ora per assicurarti che non si bruci. L’origano è essiccato quando le foglie si sbriciolano facilmente al tocco;
  • conservazione: una volta essiccato, lascia raffreddare l’origano e conservalo in barattoli di vetro ermetici.

Ricette con origano fresco

Insalata greca con origano fresco

Ingredienti: 200 g di pomodori tagliati, 200 g di cetrioli, tagliati a fette sottili, 150 g di feta, tagliata a cubetti, 1 cipolla rossa piccola, affettata sottilmente, 100 g di olive greche snocciolate, 1 cucchiaino di origano fresco, tritato finemente, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe.

Procedimento: In una ciotola grande, unisci i pomodori, i cetrioli, la feta, la cipolla rossa e le olive nere. In una piccola ciotola, mescola l’origano fresco tritato con l’olio d’oliva. Versa il condimento sulla miscela di verdure e mescola delicatamente per assicurarti che tutti gli ingredienti siano ben conditi. Copri l’insalata e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire, così che i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi.

Finte pizzette pomodoro, mozzarella e origano

Ingredienti: 4 fette di pane tipo puglie, se, salsa di pomodoro, 1 mozzarella, origano, olio extravergine d’oliva, sale, pepe

Procedimento: disponi su una placca da forno le fette di pane e condiscile con salsa di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti e strizzata, origano, sale, pepe e un giro d’olio extravergine d’oliva. Infona a 180°C e sforna solo quando la mozzarella sarà completamente sciolta.

Pollo all’origano con limone

Ingredienti: 4 fette di petto di pollo, senza pelle e disossato, succo e scorza di 1 limone, 2 cucchiai di origano fresco, tritato finemente, 3 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe

Procedimento: In una ciotola, mescola il succo di limone, la scorza di limone, l’origano fresco, l’olio d’oliva, il sale e il pepe. Immergi i petti di pollo nella marinata preparata, assicurandoti che siano ben coperti. Copri la ciotola e lascia marinare in frigorifero per almeno 30 minuti o anche durante la notte per un sapore più intenso. Preriscalda la griglia o una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Cuoci i petti di pollo marinati per circa 6-7 minuti per lato o fino a quando sono cotti completamente e hanno una crosta dorata. Servi il pollo all’origano con fette di limone aggiuntive e una spolverata di origano fresco. Accompagna con contorni a tua scelta.

Pasta all’origano con pomodori secchi e olive nere

Ingredienti: 300 g di pasta (preferibilmente spaghetti o penne), 1/2 tazza di pomodori secchi, tagliati a pezzetti, 1/2 tazza di olive nere, snocciolate e tagliate a rondelle, 3 cucchiai di olio d’oliva, 2 spicchi d’aglio, tritati finemente, 1 cucchiaino di origano fresco, tritato finemente, sale

Procedimento: cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolala al dente, conservando un po’ di acqua di cottura. In una padella grande, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e rosolalo finché diventa dorato. Aggiungi i pomodori secchi e le olive nere nella padella. Cuoci per qualche minuto finché i pomodori si ammorbidiscono leggermente. Aggiungi la pasta nella padella con i pomodori e le olive. Aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta se il composto risulta troppo asciutto. Aggiungi l’origano fresco tritato e pepe nero macinato a piacere. Mescola bene per amalgamare i sapori.

Melanzane all’origano al forno

Ingredienti: 2 melanzane medie, tagliate a fette spesse, 3 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiaini di origano fresco, tritato finemente, 1 tazza di pomodori pelati, tritati, 1 tazza di formaggio grattugiato, sale

Procedimento: preriscalda il forno a 200°C. Disponi le fette di melanzana su una teglia da forno. Spennellale entrambi i lati delle fette con olio d’oliva e condisci con sale, pepe nero e origano fresco. Cuoci le fette di melanzana nel forno per circa 20-25 minuti o fino a quando sono morbide e leggermente dorati. Nel frattempo, in una piccola pentola, scaldare i pomodori pelati a fuoco medio fino a quando il composto si è leggermente addensato. Rimuovi le fette di melanzana dal forno e distribuisci una cucchiaiata di salsa di pomodoro sopra ogni fetta. Aggiungi il formaggio grattugiato sopra la salsa di pomodoro. Rimetti le melanzane nel forno e cuoci per altri 10-15 minuti o fino a quando il formaggio si è completamente fuso e ha formato una leggera crosta dorata.

Pane all’origano e pomodori secchi

Ingredienti: 500 g di farina per pane, 1 bustina (7 g) di lievito secco attivo, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiaini di origano fresco, tritato finemente, 1/2 tazza di pomodori secchi, tagliati a pezzetti, 300 ml di acqua tiepida

Procedimento: In una ciotola grande, mescola la farina, il lievito secco, il sale e lo zucchero. Aggiungi l’olio d’oliva, l’origano fresco e i pomodori secchi nella miscela di farina. Aggiungi gradualmente l’acqua tiepida, mescolando continuamente fino a formare un impasto omogeneo. Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e impasta per circa 10 minuti o fino a quando diventa liscio ed elastico. Metti l’impasto in una ciotola leggermente oliata, copri con un panno umido e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1-1.5 ore o fino a quando raddoppia di volume. Una volta lievitato, trasferisci l’impasto in una teglia da forno leggermente oliata e dà forma al pane. Copri con un panno umido e lascia lievitare per altri 30 minuti. Preriscalda il forno a 180°C. Inforna il pane nel forno preriscaldato e cuoci per circa 25-30 minuti o fino a quando è dorato e produce un suono vuoto quando viene picchiato nella parte inferiore. Sforna e lascia raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

Salsa per pasta all’origano

Ingredienti: 400 g di pomodori pelati, tritati, 3 cucchiai di olio d’oliva, 2 spicchi d’aglio, tritati finemente, 2 cucchiaini di origano fresco, tritato finemente, peperoncino rosso secco, sale

Procedimento: in una padella, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e rosolalo finché diventa dorato. Aggiungi i pomodori pelati nella padella. Aggiungi anche l’origano fresco, il sale, il pepe nero e il peperoncino rosso secco (se desideri un po’ di piccantezza). Lascia cuocere la salsa a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti o fino a quando si è addensata leggermente. Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario. Cuoci la tua pasta preferita al dente in abbondante acqua salata. Scolala e aggiungila direttamente nella padella con la salsa. Mescola bene per far amalgamare i sapori. Servi la pasta con salsa all’origano calda, guarnendo con un po’ di origano fresco extra e formaggio grattugiato se desideri.

Fonti bibliografiche

  • 6 Science-Based Health Benefits of Oregano, Healthline
  • What are the health benefits of oregano?, Medical News Today
  • Oregano – Uses, Side Effects, and More, WebMD

  • Nutrient antioxidants in oregano, PubMed