Luglio: tutta la frutta e la verdura di stagione

Luglio è il mese perfetto per gli amanti di frutta e verdura: l'orto e il frutteto sono colmi di frutti profumati e di verdura succosa e saporita

Luglio è il mese migliore per consumare frutta e verdura di stagione. Durante l’estate matura la gran parte degli ortaggi coltivati in Italia e anche una buona quantità di frutti. Si tratta dei frutti e delle verdure più saporiti e profumati, grazie al sole di luglio che ne colora la buccia e che dona l’energia ed il calore necessario a maturarli. I frutti che meglio incarnano il mese di luglio sono sicuramente i meloni e le angurie: dolci, profumati, ricchi di sapore e di colore, ecco come sono i prodotti del frutteto a luglio.

Si trovano anche le ultime ciliegie tardive, le fragole e i primi lamponi. Sono tante le piante da frutto che hanno un picco di produzione durante l’estate, come prugne e susine di vari colori e qualità, con la polpa acidula o dolce. Maturano in luglio le pesche migliori e alcune albicocche. Prugne, pesche, albicocche e ciliegie sono tutte diverse specie che appartengono allo stesso genere, nel corso dei millenni sono state selezionate varietà con tempi di maturazione differenti, in modo da poterne utilizzare i frutti per un periodo di tempo prolungato.

Per quanto riguarda le verdure, a luglio si mangiano i primi pomodori veramente saporiti: questo ortaggio proviene dal sud America e solo il sole estivo permette una maturazione ideale dei suoi frutti. Si possono trovare, al mercato e nell’orto, tantissime diverse varietà di pomodori, da quelli minuscoli di colore rosso scuro, per passare a quelli giallo oro, verdi o striati. Qualunque sia il colore, i pomodori di luglio sono ottimi e molto salutari, perfetti per un’insalata mista.

Nell’orto di luglio si trovano tante varietà di lattuga e di insalata, come la rucola o il crescione; anche le piante aromatiche annuali sono nel pieno dello sviluppo: basilico, erba cipollina, aneto, prezzemolo, coriandolo, sono tutti pronti da utilizzare freschi, per donare ad ogni piatto il loro aroma. Maturano in luglio peperoni e melanzane e sono pronti da raccogliere anche vari tipi di legumi: piselli, fagioli e fagiolini di tante diverse varietà, una più buona dell’altra. Luglio è il mese perfetto per cominciare a preparare le conserve di frutta e verdura per l’inverno, scegliendo solo i prodotti migliori e ben maturi.

Luglio: tutta la frutta e la verdura di stagione