La cistite è un’infezione che colpisce le mucose della vescica e che spesso è causata da batteri come Escherichia coli. È una patologia che colpisce con ricorrenza oltre il 50% delle donne almeno una volta nella loro vita e provoca sintomi fastidiosi come bruciore, prurito e altri sintomi che colpiscono la sfera intima. Per combattere questa infezione vengono solitamente prescritte terapie antibiotiche, anche se ad oggi è consolidata l’efficacia di alcuni integratori naturali per prevenire e mitigare i sintomi di questo bruciore urinario. Tra gli attivi scientificamente più validi per combattere la cistite troviamo il D-mannosio, che impedisce ai batteri di aderire alle mucose del tratto urogenitale, il cranberry (o mirtillo rosso), ma anche probiotici ed N-acetilcisteina. In questo articolo analizzeremo le molecole più utili per prevenire e combattere la cistite e gli integratori disponibili in commercio.
Prodotti per combattere la cistite: come sceglierli e quali sostanze utilizzare
Per acquistare dei rimedi per cistite efficaci è necessario conoscere le sostanze naturali che possono essere presenti al loro interno:
D-mannosio
Si tratta di uno zucchero che si lega ai batteri e impedisce che questi aderiscano alle mucose vescicali, penetrando nelle cellule e generando il processo infettivo. Quando si assume D-mannosio è sempre consigliato bere molto, in modo da favorire l’eliminazione di questi batteri attraverso l’urina.
Cranberry
I mirtilli rossi sono presenti sempre di più all’interno di rimedi e integratori naturali per combattere la cistite. Questo grazie al loro elevato contenuto di proantocianidine (PAC), che ostacolano l’adesione di batteri e limitano la recidiva di infezioni.
Probiotici
In commercio sono disponibili anche moltissime formulazioni a base di pre e probiotici, come i lactobacillus, che promuovono un microbiota sano e ostacolano l’azione infettiva di patogeni urogenitali.
N-acetilcisteina
Questa molecola è un mucolitico, ovvero una sostanza capace di sciogliere il muco presente a livello del sistema respiratorio, ma è in grado di agire anche come antiossidante e come sostanza in grado di ridurre la formazione di biofilm batterici.
Estratto di semi di pompelmo
Questo estratto naturale è ricco di polifenoli, che agiscono con attività antibatterica sugli uro-patogeni che possono essere presenti a livello delle mucose vescicali.
Quando si sceglie un integratore per la cistite è bene capire quali sono gli attivi naturali contenuti al suo interno e i dosaggi di ognuno di questi elementi. La maggior parte delle volte si opterà per soluzioni combinate, che uniscono diversi elementi naturali per combattere la cistite e le sue recidive.
I migliori prodotti per affrontare la cistite
Di seguito cinque integratori per la cistite disponibili su Amazon, selezionati in base ai loro ingredienti e alla loro efficacia:
Cistiflor – D‑Mannosio Agocap
Prodotto che fornisce 2 g di D‑mannosio per capsula, senza zuccheri aggiunti. Una soluzione perfetta per chi vuole prevenire attacchi ricorrenti ed è adatta anche per chi è diabetico o in menopausa.
Cistiflux – Bustine con D‑Mannosio e Cranberry
Polvere solubile in bustine, contiene D‑mannosio, estratto di cranberry, vitamina C, magnesio e potassio. La formula equilibrata è utilizzata per la prevenzione e il benessere urinario quotidiano.
Lactoflorene – Probiotici Urinari in Bustine
Integratore alimentare che contiene ceppi brevettati di Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus plantarum. Il prodotto è supportato da evidenze cliniche che ne sottolineano il benessere nei confronti delle vie urinarie. Ottimo da combinare anche con altri rimedi a base di D‑mannosio e cranberry.
Agocap Integratore di Mannosio e Cranberry
Integratore che combina 1,5 g di D‑mannosio con estratto di cranberry titolato in proantocianidine, vitamina C antiossidante e fermenti lattici per supporto completo dell’apparato urogenitale maschile e femminile. Ideale in fase preventiva, come soluzione per prevenire recidive di infezione.
Gyno-CanesCystil – D‑Mannosio + Gelsomino
Capsule a base di D‑mannosio ed estratto standardizzato di fiori di Gelsomino, utile per supportare la salute vescicale e calmare eventuali irritazioni e fastidi. Adatto per chi ricerca un approccio delicato e naturale nel preservare il benessere urogenitale.
Come e quando assumere questi integratori
Protocollo consigliato:
Di seguito viene riportato un protocollo generico per l’utilizzo di questi integratori sia nella fase di prevenzione che nella fase acuta dell’infezione. Ovviamente si tratta di indicazioni generiche e bisogna sempre rifarsi alle informazioni riportate sulla confezione dell’integratore, sul foglietto illustrativo o fornite dal medico.
In prevenzione:
- D‑mannosio: 1–2 g al giorno (1 capsula o bustina di Cistiflor o Cistiflux).
- Cranberry: 36 mg di PAC al giorno
- Probiotici: 1 bustina serale di Lactoflorene per 1–2 mesi.
Durante un attacco acuto
- Aumentare il D‑mannosio a 4 g al giorno (2 bustine divise mattina e sera) fino alla scomparsa dei sintomi.
- Continuare con cranberry e probiotici.
- Ottima integrazione di NAC (600 mg/die), se eventualmente prescritta dal medico, per limitare la formazione di biofilm.
Altri consigli utili per la cistite:
- Bere almeno 1,5–2 L di acqua al giorno. In questo caso, l’idratazione non serve per i tessuti ma per aumentare il flusso urinario e quindi l’espulsione di germi patogeni.
- Assumere un’alimentazione sana ed equilibrata, fatta di alimenti vegetali (come frutta, verdura e cereali integrali), ma anche di yogurt e prodotti fermentati.
- Urinare frequentemente e svuotare completamente la vescica.
- Preferire cotone per l’intimo ed evitare indumenti sintetici umidi.
- Consultare il medico se compaiono febbre, sangue nelle urine, dolore lombare o ricorrenza frequente. Si ricorda che, in alcuni casi, il medico potrà prescrivere terapie antibiotiche specifiche per l’eradicazione dell’infezione e per prevenire eventuali recidive della cistite.