Erba cipollina, la pianta aromatica che regolarizza la pressione, previene il cancro e fortifica le ossa

Pianta aromatica molto apprezzata in cucina, l'erba cipollina è contraddistinta da numerosi benefici per la salute

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

 

Cos’è

L’erba cipollina, conosciuta anche come cipollina o erba cipolla, è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Alliaceae. Si caratterizza per le sue foglie lunghe e sottili, simili a fili d’erba, di colore verde brillante. La pianta può raggiungere un’altezza massima di circa 30 centimetri e fiorisce durante la primavera, producendo piccoli fiori bianchi o violacei. L’erba cipollina è originaria dell’Asia occidentale e dell’Europa orientale, ma è ampiamente coltivata in tutto il mondo per le sue proprietà aromatiche e culinarie. Questa pianta è spesso utilizzata come condimento per insalate, zuppe, salse e piatti a base di uova. Grazie al suo sapore delicato e fresco, l’erba cipollina conferisce un tocco di freschezza a molti piatti, aggiungendo un aroma simile a quello della cipolla senza appesantire il sapore complessivo. Inoltre, l’erba cipollina è ricca di vitamine A e C, oltre a contenere minerali come ferro, calcio e magnesio.

Origini e storia

Le prime tracce dell’utilizzo dell’erba cipollina risalgono all’antico Egitto, dove veniva coltivata per le sue proprietà aromatiche e medicinali. Successivamente, l’ erba cipollina si è diffusa in tutto il Mediterraneo, diventando un elemento fondamentale della cucina greca e romana.