Dieta del prosciutto: fai il pieno di proteine e dimagrisci

Con la dieta del prosciutto fai il pieno di proteine e dimagrisci, senza sforzi e in soli cinque giorni

La dieta del prosciutto crudo è equilibrata e perfetta per fare il pieno di proteine e perdere sino a 2 chili in soli 5 giorni.

Pochi lo sanno, ma questo alimento può trasformarsi nell’alleato perfetto per dimagrire in breve tempo e senza affrontare i morsi della fame. Il prosciutto crudo, a differenza degli altri salumi e affettati, è lavorato in modo naturale, per questo non contiene additivi o conservati. Apporta all’organismo soprattutto proteine buone e grassi, ma anche amminoacidi essenziali (come la valina, la leucina e l’isoleucina, essenziali per l’alimentazione degli sportivi), vitamine del gruppo B ed E, sali minerali, ferro, zinco e selenio.

L’unica nota negativa riguarda la presenza di sale. Ogni porzione da 50 grammi infatti presenta in media 500 mg di sodio, che equivale a circa il 25% dell’apporto giornaliero che viene consigliato dagli esperti. Il problema però si può risolvere facilmente evitando di salare le altre pietanze che accompagnano il prosciutto crudo, come l’insalata, le verdure grigliate, ma anche il pane, che andrebbe scelto integrale.

Un altro punto a sfavore è il grasso, che però nel prosciutto crudo è facilmente visibile e si può eliminare senza troppi problemi in pochi secondi, tagliando il numero di calorie contenute in ogni fetta. Infine è fondamentale, quando si segue questa dieta, bere almeno due litri d’acqua al giorno, per contrastare la ritenzione idrica. Come funziona questo regime alimentare che dura cinque giorni? La giornata inizia con una tazza di tè verde, per stimolare il metabolismo, e uno yogurt magro con cereali integrali.

A pranzo optate per un piatto di spaghetti integrali con pomodorini pachino e prosciutto crudo, a cena invece puntate su involtini di robiola e prosciutto, accompagnati da un’insalata di rucola e cetrioli. Concludete la giornata con una tisana al finocchio, dalle proprietà diuretiche e perfetta per eliminare la pancia gonfia e stimolare la digestione.

Dieta del prosciutto: fai il pieno di proteine e dimagrisci