Succo di noni, l’elisir di giovinezza polinesiano

Scopri le caratteristiche e i benefici del succo di noni, estratto da un frutto dai mille benefici che viene dal cuore del Pacifico: le varietà e il sapore

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Avete mai sentito parlare del noni? Non esattamente accessibile in forma di frutto fresco intero, dal momento che è un prodotto tipico delle isole del Pacifico come quelle che compongono la polinesia, è sempre più utilizzato come integratore, proposto per lo più come succo. Ma perché è tanto apprezzato? Ecco i benefici e le caratteristiche del succo di noni, un alimento naturale dalle mille proprietà, capace di prevenire le malattie cardiovascolari e neurodegenerative, ma anche di agire come potente antiossidante.

Cos’è il succo di noni

Il noni è il frutto di un albero sempreverde originario delle isole del Pacifico, noto come Morinda citrifolia. Questo frutto ha una forma irregolare e una superficie spessa e rugosa, con una polpa morbida e succosa al suo interno. Il succo di noni viene prodotto attraverso la spremitura della polpa dei frutti, che vengono raccolti a mano quando sono completamente maturi. Dopo la raccolta, i frutti vengono lavati e poi tagliati in piccoli pezzi per essere pressati. Il succo ottenuto viene quindi filtrato e pastorizzato per garantirne la conservazione.

Varietà

Esistono diverse varietà di frutti di noni, ma le più comuni sono la Morinda citrifolia e la Morinda citrifolia var. Brindle. La prima ha un colore verde intenso e una forma simile a quella di una patata, mentre la seconda ha una forma leggermente più allungata e un colore più chiaro. Entrambe le varietà hanno un aspetto rugoso e irregolare che può renderle poco attraenti ai consumatori, ma il loro sapore intenso e deciso li rende molto apprezzati in alcune culture. Altre varietà meno comuni includono la Morinda citrifolia var. citrifolia, che ha un sapore meno amaro rispetto alle altre varietà, e la Morinda citrifolia var. rubra, che ha un colore rosso intenso e un sapore più dolce rispetto alla varietà più comune.

Che sapore ha?

Il sapore del succo di noni è spesso descritto come unico e intenso, ma non necessariamente piacevole per tutti. Alcune persone lo descrivono come dolce e leggermente acidulo, mentre altre lo trovano amaro e sgradevole. Questa differenza di opinioni sul sapore può essere dovuta alla varietà dei frutti utilizzati per produrre il succo o al processo di produzione stesso. Alcune aziende potrebbero aggiungere altri ingredienti per migliorare il gusto del succo di noni, come miele o altri succhi di frutta. Ovviamente l’aggiunta di zuccheri o altri additivi potrebbe influire sulla qualità nutrizionale del succo.

Un po’ di storia

Il succo di noni è stato usato nella medicina tradizionale polinesiana per secoli. I nativi delle isole del Pacifico lo hanno usato per trattare una vasta gamma di disturbi, tra cui dolori muscolari e articolari, problemi digestivi, infezioni batteriche e persino problemi di fertilità. La medicina tradizionale polinesiana crede che il succo di noni abbia proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antibatteriche che possono aiutare a ridurre l’infiammazione, alleviare il dolore e combattere le infezioni. Inoltre, si ritiene che il succo di noni possa migliorare la circolazione sanguigna e aumentare la produzione di globuli bianchi, aiutando così a rafforzare il sistema immunitario. Anche se non ci sono molte prove scientifiche per supportare queste affermazioni, molti polinesiani credono ancora nei benefici del succo di noni e lo usano regolarmente come parte della loro pratica medica tradizionale.

Proprietà

Il succo di noni è un’ottima fonte di nutrienti essenziali per il nostro organismo. Contiene una vasta gamma di vitamine e minerali, tra cui la vitamina C, la vitamina B3, il potassio e il calcio. Inoltre, contiene anche importanti antiossidanti come i polifenoli e gli antociani che aiutano a prevenire i danni cellulari causati dai radicali liberi. Il succo di noni è anche ricco di fibre che favoriscono la digestione e mantengono il tratto gastrointestinale sano.

Uno studio ha dimostrato che il succo di noni ha proprietà anti-infiammatorie e antitumorali grazie alla presenza di xeronina, una sostanza che stimola il sistema immunitario. Inoltre, il succo di noni può essere un’ottima fonte di carboidrati per coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana. Per 100 ml di succo senza zuccheri aggiunti, si assumono circa 15 kcal, 3,2 g di carboidrati di cui 3,2 g di zuccheri. Se assunto come integratore, la dose giornaliera consigliata è di 30 ml.

Benefici

Il succo di noni è un alimento ricco di benefici, sebbene non siano tutti quelli indicati dalla medicina tradizionale polinesiana. Ecco i principali:

Previene le malattie cardiovascolari

Il succo di noni è stato oggetto di numerose ricerche scientifiche che hanno dimostrato la sua capacità di prevenire alcune malattie. In particolare, il succo di noni può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Queste proprietà permettono di ridurre l’accumulo di colesterolo nelle arterie e di prevenire l’infiammazione delle pareti arteriose, che sono fattori di rischio per le malattie cardiache.

Previene il cancro

Il succo di noni può aiutare a prevenire il cancro grazie alla presenza di sostanze fitochimiche come gli antociani e i carotenoidi, che hanno un’azione protettiva sulle cellule del corpo.

Previene malattie neurodegenerative

Il succo di noni può aiutare a prevenire alcune malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson grazie alla presenza di composti bioattivi che proteggono le cellule cerebrali dallo stress ossidativo e dall’infiammazione.

Antinfiammatorio e antiossidante

Il succo di noni è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi, sostanze che possono causare l’invecchiamento precoce delle cellule e aumentare il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache. I noni contengono diversi composti antiossidanti, tra cui la vitamina C, la vitamina E e i polifenoli. Inoltre, i noni contengono scopoletina, un composto che ha dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie.

Rafforza il sistema immunitario

Il succo di noni è noto per le sue proprietà benefiche sulla salute del sistema immunitario. Il frutto, originario delle isole del Pacifico, contiene una vasta gamma di nutrienti, tra cui vitamine, minerali e antiossidanti, che aiutano a proteggere il corpo dai radicali liberi e dalle malattie. In particolare, il succo di noni è stato associato all’aumento della produzione di globuli bianchi, che sono essenziali per la difesa del nostro organismo contro virus e batteri. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il succo di noni può anche stimolare la produzione di citochine, molecole che regolano la risposta immunitaria del corpo.

Combatte l’insonnia

L’insonnia è un problema comune che colpisce molte persone, e il succo di noni può essere un rimedio naturale efficace per combattere questa condizione. Il succo di noni contiene una serie di sostanze che aiutano a rilassare il corpo e a favorire il sonno, come ad esempio la serotonina, l’acido gamma-aminobutirrico (GABA) e la melatonina. La serotonina è un neurotrasmettitore che regola l’umore e il sonno, mentre il GABA è un neurotrasmettitore inibitorio che riduce l’attività cerebrale e aiuta a calmare la mente. La melatonina, invece, è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale che regola il ritmo sonno-veglia.

Controindicazioni

Il succo di noni è stato associato a diversi benefici per la salute, tuttavia, come per qualsiasi alimento o integratore, ci sono alcune controindicazioni da considerare. Innanzitutto, il succo di noni potrebbe causare problemi gastrointestinali come diarrea, nausea e vomito in alcune persone. Inoltre, il consumo di succo di noni potrebbe interferire con alcuni farmaci, come quelli per la pressione sanguigna o per il fegato. Gli allergici alla mora e all’ibisco inoltre, che appartengono alla stessa famiglia del noni, potrebbero sperimentare delle reazioni avverse anche consumando questo succo.

Ricette

Nei paragrafi precedenti, abbiamo trattato anche il tema del gusto del succo di noni, che non è appetibile per tutti. Si consiglia di misurare il proprio palato con un assaggio del succo al naturale e non dolcificato prima di procedere a vari aggiustamenti come quelli proposti nelle seguenti ricette. Assumerlo in purezza infatti, aiuterà a mantenere sotto controllo gli zuccheri contenuti in ogni dose.

Succo di noni rinfrescante

Ingredienti: 1 tazza di succo di noni puro, 1/2 tazza di acqua di cocco, 1 fetta di lime o limone (spremuto), foglie di menta fresca.

Procedimento: mescola tutti gli ingredienti e servi con ghiaccio. La combinazione del succo di noni con l’acqua di cocco offre una bevanda rinfrescante e idratante.

Frullato detox al noni

Ingredienti: 1/2 tazza di succo di noni, 1/2 tazza di ananas fresco (a pezzi), 1/2 cetriolo (sbucciato e a pezzi), un mazzetto di spinaci freschi, acqua (da aggiungere a piacere per ottenere la consistenza desiderata).

Procedimento: frulla tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza liscia. Questo frullato verde è ricco di antiossidanti e nutrienti.

Tè alla menta e noni

Ingredienti: 1 bustina di tè alla menta, 1 tazza di acqua calda, 1 cucchiaio di succo di noni, fette di lime o limone (a piacere).

Procedimento: prepara il tè alla menta, aggiungi il succo di noni e decora con fette di lime. Il tè alla menta è rinfrescante, mentre il noni aggiunge un tocco esotico.

Smoothie tropicale al noni

Ingredienti: 1/2 tazza di succo di noni, 1/2 banana, 1/2 tazza di mango congelato, 1/2 tazza di ananas fresco, 1 cucchiaio di yogurt greco.

Procedimento: frulla tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa. Questo smoothie è pieno di vitamine e minerali.

Spremuta di arancia e noni

Ingredienti: 1 tazza di succo di arancia fresco, 1 cucchiaio di succo di noni.

Procedimento: mescola il succo di arancia con il succo di noni e servi con ghiaccio. Questa semplice combinazione offre una bevanda agrumata e ricca di antiossidanti.

Aperitivo al noni

Ingredienti: 1/2 tazza di succo di noni, 1/2 tazza di succo di mela fresco, acqua gassata, fette di mela per decorare.

Procedimento: mescola il succo di noni e il succo di mela, quindi diluisci con acqua gassata. Aggiungi ghiaccio e fette di mela.

Limone e zenzero al noni

Ingredienti: 1 tazza di succo di noni, succo di mezzo limone, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, acqua fredda, basilico.

Procedimento: mescola il succo di noni con il succo di limone e l’zenzero. Aggiungi acqua fredda e guarnisci con foglie di basilico per un tocco fresco.

Succo di noni al tè verde

Ingredienti: 1/2 tazza di succo di noni, 1/2 tazza di tè verde freddo, fetta di lime, agave o stevia (opzionale).

Procedimento: mescola il succo di noni con il tè verde freddo. Aggiungi una fetta di lime e dolcifica, se necessario, con agave o stevia.

Smoothie alla vaniglia e noni

Ingredienti: 1 tazza di succo di noni, 1/2 tazza di yogurt alla vaniglia, 1/2 tazza di fragole congelate, 1/2 banana, cannella.

Procedimento: frulla tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi un pizzico di cannella per un tocco caldo.

Succo di noni con melograno e menta

Ingredienti: 1/2 tazza di succo di noni, 1/4 tazza di succo di melograno, foglie di menta fresca, acqua frizzante, ghiaccio.

Procedimento: mescola il succo di noni con il succo di melograno e aggiungi acqua frizzante. Guarnisci con foglie di menta e ghiaccio.

Fonti bibliografiche

  • What Is Noni Juice? Everything You Need to Know, Healthline

  • The Potential Health Benefits of Noni Juice: A Review of Human Intervention Studies, PubMed Central

  • Morinda citrifolia (Noni): a literature review and recent advances in Noni research, PubMed

  • Characterization, anti-oxidative and anti-inflammatory effects of Costa Rican noni juice (Morinda citrifolia L.), PubMed