Alopecia e caduta dei capelli: ecco i migliori rimedi naturali

La caduta dei capelli è un fenomeno normale, ma la situazione diventa preoccupante quando se ne perdono troppi e per questo è opportuno usare un rimedio naturale

Ogni donna ama i propri capelli e se ne prende particolarmente cura. Essi rappresentano, infatti, un fattore di femminilità e un elemento di seduzione. Viene da sé, quindi, che la perdita eccessiva di capelli sia fonte di notevole preoccupazione. Situazioni di stress, alopecia congenita, shampoo, balsamo e maschera sbagliati, sono solo alcuni dei motivi che possono accelerare la caduta dei capelli. Fortunatamente la natura viene incontro alle donne, ma anche agli uomini, con un rimedio naturale alopecia caduta dei capelli che aiuta ad arginare notevolmente il problema.

La soluzione è quella di creare delle maschere casalinghe da applicare sui capelli e fare agire per un certo tempo. Rispetto ai prodotti in vendita nelle farmacie, i rimedi naturali non sono controindicati in caso di gravidanza e allattamento e non hanno alcun effetto collaterale. Inoltre, sono anche molto più economici rispetto ai medicinali. In ogni caso, se la caduta dei capelli è eccessiva e non si frena neanche con questi rimedi naturali, è indispensabile consultare un dermatologo o, meglio ancora, un tricologo.

I semi di fieno greco sono ideali per frenare la caduta dei capelli e, al tempo stesso, per favorirne la crescita. Vanno tenuti in immersione nell’acqua 2 o 3 cucchiaini colmi di semi e lasciati in ammollo per almeno 8 ore. Quando diventano morbidi, vanno scolati e frullati per creare un impacco che va usato un’ora prima di fare lo shampoo. L’acqua usata per tenere in ammollo i semi può essere riutilizzata perché è ottima per mandare via la forfora. L’aloe vera è ottima per rafforzare i capelli. Si può berne un cucchiaio di succo al giorno oppure usare un estratto di foglie di aloe vera direttamente sui capelli avendo cura di tenerlo in testa almeno per mezz’ora.

Dalla pianta indiana Phyllanthus emblica viene ricavato l’amla, un estratto in polvere. Si vende sia in erboristeria che online e può essere utilizzato per la preparazione di maschere contro la caduta dei capelli e per renderli più brillanti. Anche l’henné è una polvere in grado di donare resistenza ai capelli. Ne esistono più varietà e alcune sono anche coloranti e donano splendidi riflessi. Anche l’avocado è rinforzante. Per usarlo basta frullare la polpa di un avocado maturo e spalmarla sui capelli mezz’ora prima dello shampoo.

Alopecia e caduta dei capelli: ecco i migliori rimedi naturali