Unghie estive particolari: 10 ispirazioni per stupire

L'estate è il momento migliore dell'anno per sfoggiare delle mani colorate e fantasiose, ecco alcune ispirazioni di tendenza

Foto di Sophie Alice Pensavalle

Sophie Alice Pensavalle

Beauty Consultant

Content creator, skincare expert e consulente beauty, sui suoi canali social crea contenuti che, con un linguaggio semplice, diretto e comprensibile parlano di bellezza e cura della pelle. Per DiLei scrive di skincare, beauty hacks e tendenze.

Io aspetto sempre l’estate per sfoggiare i miei colori preferiti sulle unghie, abbinandole ai look più appariscenti e sfruttando le tonalità di tendenza.

Oltre ai classici della stagione estiva come arancione, celeste e rosa, vediamo protagonista il verde smeraldo, menta e oliva. Perfetto in abbinamento a colori caldi come beige e oro per essere sempre eleganti e mai banali.

Colori di tendenza 2022

Il verde che la fashion influencer Martina Ravotti ha fatto creare appositamente dalla sua estetista, mixando diverse tonalità per essere in tinta con la Mini Jodie di Bottega Veneta, è un colore estivo super elegante, sfoggiabile in città e al mare, con il bianco e il nude di giorno e per le più audaci in contrapposizione a complementari, come l’arancio e il viola. Mentre la sera, nero e oro accompagnano con eleganza lasciando che il tocco di colore sia un accessorio indispensabile e protagonista del look.

Le unghie verde menta, o Tiffany, in diverse varianti di tono per una mano luminosissima in stile sirenetta. Da abbinare con cristalli, glitter argento o perlescenze risaltano tantissimo sulla pelle abbronzata. Se non vuoi esagerare alterna questo colore con un nude o un baby boomer e otterrai subito un risultato delicato ma allegro per questo periodo super caldo.

Arcobaleno

Ispirazione particolare per le più coraggiose, le unghie sfoggiate da Nicole Pallado che sceglie mille colori accesi e fantasie dettagliate. Da riproporre sicuramente anche su un’unghia corta, questo stile si sposa bene con un look minimal che le rende accessorio e ne esalta la particolarità.

Chiedi alla tua estetista se è disposta a realizzare le tue unghie con tecniche particolari, a volte basta poco per rendere una base color carne un quadro spettacolare. Per questo set è stato applicato un gel colorato sfumato in stile macchia di vernice dai toni super accesi. Ci vuole un po’ di manualità è vero, ma per questi effetti non è necessario essere precisissimi e con la fantasia si possono riadattare le forme in mille modi diversi.

Da spiaggia

Ci sono dei colori che gridano “estate al mare” che sono perfetti in abbinamento a costumi da bagno vivaci e originali, come queste unghie celesti alternate al bianco e al blu oltremare. Il gioco di trasparenze le farà brillare al sole come non mai.

Mentre queste iridescenti mi fanno venire in mente una festa in spiaggia, piedi nudi e abiti lunghi e leggeri. Abbina sempre lo smalto delle mani a quello dei piedi per creare armonia e continuità. Sembrerai subito più in ordine anche se il trattamento non è freschissimo.

Pop of color

Se non sei una persona che ama osare con i colori, trovo che gli abbinamenti migliori siano i toni naturali della terra con una mano appariscente, unghie dalla forma fine e monocromaticità sdrammatizzata con un verde lime, un pesca o un lilla. Uno stile minimal sui toni del grigio, del beige decorato con gioielli semplici le metteranno in risalto dandoti un’aria semplice ma sofisticata in ogni occasione.

Non vuoi ancora rischiare? Opta per un french colorato. L’unghia di base rimane nuda ma puoi scegliere un colore di tendenza per la puntina, che sarà dello spessore che preferisci, anche in base alla forma e alla lunghezza della tua unghia. A volte basta davvero poco.

Fan del rosso

Se sei una di quelle persone che non riesce a distaccarsi dall’idea che l’unghia vada rigorosamente rosso classico, in estate scegli il corallo. Una versione più accesa e lievemente aranciata che donerà luminosità alle tue mani e verrà valorizzata dall’abbronzatura. Puoi scegliere un monocromatico o una decorazione, le possibilità di abbinamento rimangono le medesime: nero, bianco, oro e tutte le tonalità calde del marrone e del beige così come con il rosso.

Mani e piedi color corallo risaltano su una scarpa aperta e tra la sabbia. Ritengo sia uno dei colori più indicati per avere unghie curate che non impegnino eccessivamente a livello di look. L’unghia rossa è così un classico che il nostro occhio la percepisce molto meno impattante rispetto ad altre colorazioni meno usate. Non aver paura quindi a variare tonalità ogni tanto, potrai tornare al tuo rosso abituale ripresa la stagione più fredda.

Se proprio non te la senti di osare ci sono comunque metodi per avere unghie sempre perfette come le tonalità color carne, o nude. Si tratta di colorazioni che si avvicinano molto ai toni del rosa e ai colori naturali dell’unghia senza smalto, uniformandone la superficie e donando lucidità. Sono consigliate soluzioni del genere se temi di stufarti presto di un colore acceso, se sei indecisa o in caso di vacanze lunghe.

Infatti se pensi di rimanere con la stessa manicure per più di tre settimane, una tonalità neutra sarà più facile da mantenere in ordine autonomamente, si scorgerà meno la ricrescita ed eventuali sbeccature saranno meno evidenti.

Anche con la french manicure non puoi sbagliare: letto ungueale rosa naturale e punta bianca. Indipendentemente dalla lunghezza dell’unghia il risultato sarà sobrio e portabile. Con confini netti per un look classico, sfumato per un baby boomer.

In alternativa alle unghie in gel, scegli uno smalto semipermanente. Ormai esistono in commercio formulazioni facili da utilizzare a casa e che puoi rimuovere con un apposito solvente. In questo modo potrai cambiare colore alle tue mani tutte le volte che vorrai senza aver paura di sbagliare, facendo affidamento su un prodotto che dura più a lungo di uno smalto tradizionale (generalmente 10/15 giorni).

Piccolo segreto: puoi chiedere alla tua estetista una ricostruzione naturale per rendere l’unghia forte, non dover pensare a tagliarla o limarla e non avere il terrore di romperla. Ma poi puoi applicare sopra la base il tuo smalto tradizionale preferito e un top coat lucido. Quando sei stufa togli tutto con acetone e ricominci ogni volta che vuoi!