Come preparare corpo e viso all’estate con i trattamenti estetici giusti

Per rimetterci in forma in vista dell’estate possiamo scegliere tra diversi trattamenti professionali di ultima generazione

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Estate significa scoprirsi di più, a prescindere dal fatto che indosseremo o meno il costume da bagno: il caldo è un dato di fatto e indossare meno strati una necessità. Questo vuol dire mostrare di più il nostro corpo, che per l’occasione possiamo preparare al meglio con i giusti trattamenti. Attenzione, non si tratta di miracoli in grado di sostituirsi a mesi di dieta e palestra, ma semplicemente un valido aiuto per sgonfiare, smuovere gli accumuli di grasso, uniformare la pelle idratandola ed riducendo macchie o cicatrici. Sono però fondamentali per sentirci meglio e più leggere, ma anche per garantirci un’abbronzature omogenea e duratura. Questo è il momento perfetto per iniziare con la preparazione all’estate e questi sono alcuni dei trattamenti più indicati da prenotare ora.

Bendaggi e pressoterapia

Sappiamo tutte come uno dei crucci delle donne sia la cellulite, diretta conseguenza della ritenzione idrica, che può peggiorare con l’arrivo del caldo. Perché si formi è un mix di predisposizione genetica, stile di vita, età ed eventuali problemi di microcircolazione: finché non è dolorosa si tratta principalmente di un fastidio estetico, che può essere sostanzialmente ridotto con i giusti trattamenti, perfetti anche per dare sollievo quando si parla di gonfiore e ristagno dei liquidi. Tra i più indicati i bendaggi e la pressoterapia, che in combinazione drenano in maniera significativa, aiutando a snellire le nostre gambe. Si possono poi abbinare a dei massaggi manuali per smuovere gli accumuli di adipe e liquidi, quindi riattivare la microcircolazione. Il numero di sedute da fare si valuta a seconda dei casi e delle esigenze, da coadiuvare con bendaggi e fanghi casalinghi.

La carbossiterapia

Per ridurre tutte le problematiche causate da una microcircolazione non efficiente si può ricorrere anche alla carbossiterapia, un trattamento che consiste nella somministrazione di anidride carbonica allo stato gassoso sottopelle e può essere eseguita esclusivamente da un medico. Aumentando sostanzialmente l’ossigenazione dei tessuti, avremo una riattivazione del sistema, migliorando concretamente il drenaggio sia venoso che linfatico dei liquidi. Ma questo trattamento è indicato anche per rimuovere gli accumuli adiposi particolarmente persistenti, avendo così una duplice funzione. Per ottenere risultati duraturi sono necessarie dalle dieci e le dodici sedute, anche se i risultati possiamo iniziare già a vederli dalla quarta sessione. Non è un trattamento doloroso o perlomeno è molto sopportabile grazie all’utilizzo di aghi molto sottili specifici.

Primo piano di una donna mentre si sottopone a un trattamento di pressoterapia in un centro benessere.
La pressoterapia è uno dei trattamenti più conosciuti e amati: è accessibile e dà ottimi risultati contro il ristagno dei liquidi

Uno scrub corpo professionale

Lo scrub corpo casalingo ha sicuramente un effetto benefico sulla nostra pelle, ma puntare su uno professionale, magari abbinato a un massaggio drenante, è sicuramente un trattamento più completo. Innanzitutto possiamo scegliere fra diverse tipologie di esfoliazione, quella con guanti di crine, a base di caffè, zucchero, noccioli tritati eccetera, solitamente inseriti in un percorso che prevedere più step, come la reidratazione e il nutrimento della pelle. D’altronde lo scrub va inteso come un rituale di purificazione del corpo per ottenere un effetto detox completo. È un trattamento perfetto se si ha la pelle molto secca o segnata, magari con presenza di macchie più scure e si vuole rendere l’incarnato più uniforme, ritrovare morbidezza e idratazione, e prepararsi al meglio all’abbronzatura.

Il metodo Renata França

Tra i tanti massaggi studiati per stimolare l’eliminazione dei liquidi ma anche rassodare il corpo, uno molto di tendenza negli ultimi anni è quello che segue il metodo Renata França made in Brasil. Si tratta di un massaggio intenso e profondo, dove con manovre molto rapide e impattanti si scolpisce a tutti gli effetti il corpo: non ha un effetto solo drenante ma anche modellante a seconda delle esigenze. Quello che si riesce a ottenere con questo massaggio è un notevole snellimento di tutto il corpo ma anche una riattivazione del metabolismo e in generale del sistema linfatico: l’obiettivo è quello in generale di ridurre ristagni di liquidi, edemi e accumuli di grasso. Il metodo è declinato in diversi massaggi e su tutto il corpo, compreso il viso.

LPG Lipomassage

Il macchinario LPG, messo a punto degli anni ’80 e continuamente aggiornato, permette di stimolare gli strati più profondi della pelle, là dove un massaggio manuale non riuscirebbe ad arrivare. Si tratta di un rullo meccanico che viene manovrato per andare a intervenire sui tessuti più problematici, stimolandoli a riattivarsi e rassodarsi per riparare i danni della pelle e ridurre lassità. Sono disponibili diverse frequenze e intensità per personalizzare il trattamento, ed è indicato non solo per “curare” la cellulite e i vari ristagni, ma anche il rilassamento cutaneo e i diversi accumuli di grasso, andando poi a ridurre il gonfiore dato dai problemi circolatori. Per questo non è utilizzato solo per questioni estetiche ma anche mediche: aiuta ad alleviare dolori e a curare traumi e problematiche muscolari. Gli effetti sono quindi un corpo sicuramente più snello e pelle più soda e levigata, con l’effetto buccia d’arancia decisamente ridotto.

Una donna mentre si sottopone a un massaggio anticellulite e drenante alle cosce. Indossa intimo nero ed è sdraiata su un lettino medico
I massaggi drenanti profondi sono perfetti per dare immediato sollievo e per coadiuvare i trattamenti eseguiti con i macchinari

MediSculpt

Se vogliamo invece rassodare i muscoli possiamo provare il macchinario MediSculpt, che sfruttando i diversi campi magnetici aiuta a contrarre e quindi a far lavorare i nostri muscoli. Niente dolore e niente sensazioni sgradevoli, ma soprattutto niente fatica dato che si esegue da sdraiati: la fascia muscolare interessata (massimo due alla volta) viene attivata profondamente per rimodellare il corpo, che sarà dunque più tonico. Si tratta di un’elettrostimolazione molto completa, indicata per le zone “problematiche” per le donne come i fianchi o la pancia. Tutto questo avrà effetto positivo ovviamente anche sul ristagno dei liquidi e sull’accumulo di adipe: è un trattamento perfetto per coadiuvare l’attività sportiva per renderla più efficace e ottenere risultati più importanti.

Il peeling viso

Ma non c’è solo il corpo: anche il viso vuole la sua parte. Per prepararsi al meglio all’estate non c’è niente di meglio che l’esfoliazione chimica, che elimina le cellule morte e la patina di grigiore dell’inverno per rendere la nostra pelle super luminosa. Ma anche omogenea: discromie, segni e disidratazione sono nemiche dell’abbronzatura uniforme. Si tratta poi di un trattamento antirughe molto efficace dato che è parecchio levigante e migliora la penetrazione degli attivi. È letteralmente un passepartout da fare tutto l’anno, soprattutto se avete cicatrici o acne grave. Ovviamente, l’esfoliazione chimica presso un professionista è molto più intensiva di quella che facciamo a casa e per questo più efficace: gli attivi molto forti sono dosati per lavorare senza irritare, per questo è importante scegliere bene il medico a cui rivolgersi.