I tagli corti di tendenza per autunno inverno 2023 2024

Tanti caschetti, ma anche forme più audaci e particolari, che rendono i tagli corti femminili e glamour

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

I tagli corti sono ormai una vera e propria mania, sempre più donne di tutte le età, comprese le celebrità, scelgono di cambiare look in favore di uno più pratico ma decisamente di tendenza, anche per l’autunno inverno 2023 2024. Questo trend che piace e convince, ha fatto sì che ci fossero sempre più opzioni e possibilità cool, che tutto non si riducesse al solito caschetto, che comunque domina la scena, o a capelli cortissimi e senza forma. Texture, asimmetrie, styling e scalature rendono il panorama dei tagli corti variegato: c’è il look giusto per tutti i tipo di capelli, di stile e anche di età, con soluzioni pratiche, glamour e che ringiovaniscono il look.

I tagli corti dell’autunno inverno 2023 2024

Se il corto vi fa pensare al mondo maschile, i trend dell’autunno inverno vi faranno cambiare idea. Infatti, mostrano una femminilità più sfaccettata e soprattutto personale, che esce dai soliti binari di chiome lunghe e vaporose. Di idee ce ne sono parecchie e questi sono i tagli più di tendenza ai quali ispirarsi.

Il pixie cut

Maggie Gyllenhaal
Fonte: Getty Images
Maggie Gyllenhaal

Il pixie è attualissimo in una versione più spettinata e libera, con la parte laterale leggermente più corta, che segue la forma della testa, Immancabile la frangetta corta, che aiuta a definire meglio i contorni per adattare il taglio alle diverse forme di viso. Da indossare con un po’ di gel distribuito con le dita agitando i capelli e modellandoli per essere audaci, oppure, per un occasione speciale, definendo la scriminatura, pettinando i capelli e bloccandoli con un gel effetto bagnato, per un look un po’ dallo stile retro molto visto su red carpet e passerelle.

Capelli rasati e deco

Doja Cat
Fonte: Getty Images
Doja Cat

I capelli rasati sono ancora un trend, soprattutto se abbinati a decolorazioni o colorazioni pop e pastello. Taglio democratico e senza genere, è ormai una certezza, tanto da confermarsi anche per l’autunno inverno 2023 2024. Se avete sempre desiderato provarlo e vedere il vostro viso completamente libero, perché non farvi tentare? Ricordatevi che per portare al meglio il buzz cut va curato con attenzione il cuoio capelluto, qui molto esposto, con regolarsi scrub per mantenerlo liscio e trattamenti idratanti, fondamentali soprattutto quando fa freddo per evitare che si disidrati o si formino desquamazioni.

Corto asimmetrico con ciuffo

Emma Thompson
Fonte: Getty Images
Emma Thompson

Corto, cortissimo magari, ma con la parte superiore più lunga per creare movimento con il minimo sforzo: questo è il look per chi vuole qualcosa di pratico senza rinunciare allo piega e allo styling, che vuole sperimentare e giocare con i capelli e magari anche con il colore, ritornando al proprio naturale oppure osando con tinte compatte e assolute. Da provare spettinato e texturizzato, oppure perfezionato con il ferro per creare onde definite.

Corto più lungo davanti

Malika Ayane
Fonte: Getty Images
Malika Ayane

È invece affilato questo tipo di taglio asimmetrico, che essendo leggermente più lungo davanti ha qualcosa di sensuale nel definire il viso e la mascella, e dando molto carattere al look. Femminile e deciso, si può adattare a caschetti cortissimi in stile 90s fino a quelli che arrivano al mento, ideali per chi vuole esaltare la parte inferiore del viso oppure sfinare guance e zigomi. Con il liscio sleek è la piega ideale per esaltare questo tipo di taglio.

Look mascolino

Florence Pugh
Fonte: Getty Images
Florence Pugh

Cortissimo e divertente, il taglio di ispirazione maschile è molto di moda quest’autunno inverno, soprattutto per chi vuole un look che sia d’impatto, originale e non si pieghi alle regole. Mantenuto leggermente più lungo davanti, lo si può perfezionare con il gel, magari marcando la scriminatura. Il corto perfetto anche per le fasi di transizione mentre si fanno ricrescere i capelli, da stemperare con colori brillanti.

Corto vintage

Sofia Boutella
Fonte: Getty Images
Sofia Boutella

Vibes un po’ anni ’80, eleganza assicurata: questo corto è davvero chic perché richiama lo stile francese, essenziale, minimalista ma ultra femminile, rilassato e disinvolto. Da portare con ampio ciuffo tagliato corto per lasciare libero il volto, è indicato per i capelli lisci ma soprattutto mossi, che si possono portare voluminosi ma tenuti sotto controllo. Si prospetta uno dei tagli corti più amati dalle over 40.

Taglio scultoreo

Pom Klementieff
Fonte: Getty Images
Pom Klementieff

Sono invece molto cool e attualissimi i corti dalle forme tagliate e strutturate, con stacchi netti e linee che ne definiscono il mood. Sono tagli “duri”, da indossare se si ha stile e personalità forti e audaci, se non si ha paura di lasciare completamente libero il viso e soprattutto di sperimentare con il look, d’altronde sono perfetti da abbinare a colori totali, come la deco oppure un nero profondissimo e invernale.