I caschetti e i tagli medi dell’autunno inverno secondo i trend

Facili da indossare a tutte le età, bob e medie lunghezze sono il look che piace a tutte

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

I caschetti e i tagli medi in generale sono tra più amati dalle donne per quel mix di concretezza e femminilità che nessun altro hairstyle sa dare, ovvero non hanno i limiti del corto né la manutenzione del lungo. Se cercate una nuova ispirazione o volete aggiornarvi, sappiate che tra le tendenze capelli autunno inverno 2023 2024 c’è parecchia carne al fuoco in tal senso tra forme, lunghezze e frangette. Quelle più bon ton sono affiancate da quelle più decise e cool, ci sono opzioni sempreverdi, le classiche rivedute e altre modaiole, perfette per un viso giovane o per togliere qualche anno al look. Lo styling è veloce, soprattutto se il taglio è personalizzato, l’eleganza è intatta e il glamour pure: non c’è un solo motivo per non provare uno tra questi tagli.

I tagli medi e i caschetti dell’autunno inverno 2023 2024

Il caschetto semplicissimo è sicuramente molto di tendenza quest’anno, ma non è l’unico a nostra disposizione. La fortuna è che oggi sia tutto più elastico e indefinito, lasciando così spazio a diversi concetto di taglio: non ci sono solo le lunghezze pari, non c’è un solo tipo di frangia, c’è libertà, nel nome però dell’essenziale. Tutto è morbido e fluido, ben connesso al colore per avere un look elegantissimo. Vediamo insieme qualche ispirazione bob e tagli medi per l’autunno inverno 2023 2024.

Asimmetrico e mosso con ciuffo

Isabelle Huppert
Fonte: Getty Images
Isabelle Huppert

Il caschetto è dinamico, con quella scalatura al punto giusto, la lunghezza che supera il mento e il ciuffo lungo: il taglio si porta così con riga centrale o laterale senza problemi, cambiando quando si vuole e mantenendo sempre il senso del look. Lo styling naturale o spettinato ad arte con prodotti texturizzanti lo rende subito più leggero oltre a non richiedere troppo impegno: per la donna glamour impegnatissima, questo è il caschetto salva stile e salva tempo da provare.

Il taglio medio scalato davanti

Carla Bruni
Fonte: Getty Images
Carla Bruni

Chic nel suo essere davvero scarno: lunghezze pari, scalatura verticale solo davanti e ciuffi lunghi. Basta questo e il taglio medio è la quintessenza dell’eleganza. Sobrissimo ma femminile, è indicato per capelli piatti, lisci, fini o radi perché dà definizione senza svuotare, Inoltre, lascia spazio per lavori come il balayage o per schiariture più diffuse.

Il caschetto alle spalle

Chiara Ferragni
Fonte: Getty Images
Chiara Ferragni

Il caschetto alle spalle o poco sopra, pari o solo dolcemente scalato, è decisamente uno dei trend capelli di questo autunno inverno e anche in questo caso, è un taglio pensato per essere portato in modi diversi, sia come piega, come volume in radice che come scriminatura. È una tela (quasi) bianca sulla quale creare e costruire il proprio stile, sperimentando anche con l’asciugatura,

Sfilato con frangetta

Jeanne Damas
Fonte: Getty Images
Jeanne Damas

Un bob sbarazzino e leggerissimo, che non ha bisogno di piega ma che è sempre divertente: il segreto di questo taglio è la sfilatura sulle punte e la frangetta lunga quanto basta per poter essere spostata e portata sia precisa che arruffata, Da provare anche sui capelli bianchi per dar loro maggior corposità.

Bob pari

Maude Apatow
Fonte: Getty Images
Maude Apatow

Il caschetto semplice, con riga in mezzo e lunghezze pari, continua a conquistare il cuore di moltissime donne. La sua forma non è mai rigida, le punte, infatti, non sono mai angolate e squadrate, ma morbide per dare una sensazione glamour ed elegante, che addolcisce i lineamenti del viso. L’accoppiata vincente è bob+piega ondulata, bilanciandosi a vicenda. Se volete evitare però uno stile eccessivamente bon ton per i vostri gusti, vi basta spostare la riga per avere una parte leggermente più lunga che abbraccia il viso, oppure abbinare una frangia dritta, molto di tendenza.

Il bob shag

Isabelle Huppert
Fonte: Getty Images
Xiayan Guo

I capelli mossi o ricci sono esaltati al massimo dal taglio shag, anche nella sua versione corta, anzi, caschetto. Dà tantissima definizione, senza dimenticare quello spirito rock che lo rende sempre una buona idea, soprattutto se quello che vogliamo è volume e un taglio che non necessiti di troppo styling e che anzi, più è spettinato e naturale, e meglio è. Da abbinare a una frangia piena, ideale per visi lunghi o fronti molto spaziose che cercano un nuovo equilibrio.

Il caschetto scalato

Lea Seydoux
Fonte: Getty Images
Lea Seydoux

Dopo anni in cui era visto con una certa diffidenza, ora il caschetto scalato è di nuovo tra le tendenze: il layering è sulle punte e crea una forma leggermente più corta davanti per dare struttura alla chioma, soprattutto se i capelli sono fini. Volendo, si può anche abbinare a una frangia a tendina, ideale se si ha una chioma folta che necessita leggerezza.

Layering sfilato con frangia leggera

Kasia Smutniak
Fonte: Getty Images
Kasia Smutniak

Il taglio medio dell’autunno inverno 2023 2024 è questo: scalatissimo un po’ in stile anni 2000 ma morbido, sfumato, con una frangia impalpabile, che non copre mai del tutto la fronte (e lo sguardo). Tutto deve sembrare casuale senza esserlo, perché ogni strato è calibrato sul tipo di capelli e sulla forma della testa per creare un effetto omogeneo. Infatti, il volume alle radici è sempre contenuto, dando così la possibilità di realizzare anche pieghe precise e definite.

Il bob più lungo davanti

Anja Rubik
Fonte: Getty Images
Anja Rubik

Il bob più lungo davanti sarà uno di quelli che vedremo di più e tra le sue qualità c’è quella di incorniciare perfettamente il viso dando un tocco sensuale al look. Tendenzialmente è tagliato all’altezza del mento, ma si può adattare facilmente alle diverse forme di viso.