Hair style: riga al centro o laterale? Ecco come scegliere

La tua pettinatura non ti convince più è hai voglia di novità? A volte basta poco per rivoluzionare il look, basta cambiare riga

Quando parliamo di capelli, diamo molta attenzione a come scegliere il colore giusto, ma forse non altrettanta a un elemento centrale per il nostro look che diamo per scontato, anche perché spesso ce lo portiamo dietro da anni: è la riga dei capelli, una scelta che per molte è una vera religione che non cambierebbe mai. Ma se la voglia di novità avanza, nulla vieta di fare qualche prova: il risultato potrebbe stupirti.

In passerella si è visto di tutto: Dolce & Gabbana, Alberta Ferretti, Dior e Calvin Klein hanno scelto le righe centrali, mentre Michael Kors, Hermès e Louis Vuitton hanno puntato su quelle laterali. Liberi tutti, quindi, tenendo presenti le basi: la riga al centro tende a slanciare, quindi si addice ai volti tondi e quadrati, quella laterale valorizza i volti più lunghi, dando risalto agli zigomi. Da qui, le possibilità combinatorie sono infinite.

Se il tuo viso è a forma di cuore, dunque piuttosto tondo ma con un mento piccolo e affusolato, basati sulla lunghezza dei capelli: se hai i capelli lunghi, prova la riga al centro, dà risalto agli zigomi e alla simmetria del viso. Se invece hai i capelli corti e temi che il viso appaia troppo “rotondo”, sposta la riga di lato, così sfrutterai l’effetto ottico e il viso risulterà più snello.

Se il tuo viso è quadrato, ma piuttosto spigoloso, la riga centrale può sottolineare questa caratteristica. Prova la riga laterale, può smussare gli angoli e dare un aspetto più dolce al viso. Viso tondo? La riga in mezzo è perfetta per te, come accennavamo, ma se il tuo viso è piccolo, i capelli non hanno molto volume e magari hai un taglio corto, rivoluziona il tuo look: prova la riga di lato “estrema”, dà movimento e volume ai capelli e crea un effetto molto elegante.

Se hai il viso ovale e lungo, per smorzare questo tratto punta sulla riga di lato, che addolcisce i lineamenti. Ma se oltre ad essere ovale, il tuo viso è perfettamente simmetrico, la riga al centro non può che esaltarne la perfezione: Bianca Balti docet.

Hair style: riga al centro o laterale? Ecco come scegliere