Come portare la riga ai capelli? Idee e possibilità per sentirsi subito più belle (e giovani)

Come portare la riga ai capelli? Se l'intento è quello di sentirsi più belle o di ringiovanire il volto e mostrare qualche anno di meno la risposta è... scopriamolo insieme!

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

C’è un modo per capire se siete ancora giovanissimi o se avete già superato i 30 anni: basta guardare come portate la riga ai capelli. Ebbene sì, pare infatti che, chi è più giovane, tenda a portare la riga ai capelli rigorosamente centrale, sia con i capelli lisci che mossi. Basta infatti aprire i social, Instagram e Tik Tok in particolare, per vedere ragazze e ragazzi praticamente tutti con questa tipologia di riga. Ma sta bene a tutti? E come portare la riga sui capelli a seconda della tipologia di chioma e della riga stessa?

La riga centrale, la più amata dai giovani

Riga ai capelli centrale, chi la ama di più?
Fonte: iStock
Riga ai capelli centrale, chi la ama di più?

Dai social è emerso che sarebbe proprio lei, la riga centrale ai capelli la prescelta tra i giovanissimi sotto i 30 anni. Basti guardarli, infatti, per notare questa tendenza molto gradita ai teen ager. Se volete sembrare subito più giovani solo spostando la vostra chioma, quindi, vi basterà portare la riga centrale. Un piccolo dettaglio che fa un’enorme differenza.

Sui capelli lunghi è perfetta nel caso siano lisci, ma attenzione se avete un viso lungo o ovale, perché potrebbe enfatizzare questa caratteristica sfinano e allungano ulteriormente il volto. In tal caso meglio portare optare per una chioma mossa con la riga ai capelli centrale, realizzando onde ampie con il ferro, boccoli più stretti o meglio ancora delle beach waves, ovvero capelli che sembrano appena asciugati dal mare.

La riga ai capelli centrale, poi, è perfetta anche con varie acconciature e non solo con i capelli sciolti. Provate a realizzare un’acconciatura con  chignon basso creando la riga in mezzo e poi raccogliendo i capelli dietro la nuca, magari fermandoli con uno scrunchie colorato, ovvero gli elastici in tessuto morbidi e ampi, altro grande trend dell’ultimo periodo. O, ancora, dividendo i capelli al centro e dietro la testa e realizzando delle boxer braids, anch’esse di gran moda nei giovanissimi.

La riga ai capelli laterale

Riga ai capelli laterale, a chi sta bene
Fonte: iStock
Riga ai capelli laterale, a chi sta bene

Non sempre la moda si concilia perfettamente con le proprie caratteristiche fisiche, come nel caso di un viso molto allungato. Non tutti, infatti,  potrebbero piacersi con una riga ai capelli centrale ed ecco che arriva in aiuto la riga laterale. Non pensiamo però a quella che abbiamo sempre portato, ma rivisitiamola in chiave moderna. Infatti, basta fare una riga laterale che sia poco distante dal centro della testa: sarà quasi come portarla centrale, ma l’effetto ottico su un volto allungato sarà più armonico.

Anche sui capelli ricci la riga centrale non è funzionale, perché questa tipologia di capelli richiede più volume e tenderebbe ad appiattire le radici al centro, soprattutto sui capelli lunghi, che pesano maggiormente. In questo caso la riga laterale può anche essere più spostata e vicina all’orecchio (ma senza esagerare). In questo modo si creerà un effetto volume su un lato del volto, lasciando più scoperto il resto del viso per un effetto più wild e sbarazzino.

La riga a zig zag, un must have negli anni ’90

E se è vero che le mode tornano sempre e che gli anni ’90 negli ultimi tempi sono all’apice delle preferenze, la riga a zig zag è un ritorno al passato da provare subito. Una tipologia di riga ai capelli che ha avuto successo per un periodo limitato di tempo, per poi quasi totalmente sparire. Ma  che sta lentamente tornando di moda. È indicata, però, solo se avete i capelli lisci e lunghi o su un taglio a caschetto o un bob, per rendere più particolari dei tagli all’apparenza classici e regolari. Per far diventare più moderna la riga a zig zag si può provare a realizzare degli space buns, ovvero dividendo i capelli in due sezioni con una riga centrale e poi realizzando degli chignon ai lati della testa, posizionandoli in alto.

Cosa fare se hai la riga ai capelli diradata?

Riga ai capelli diradata; si agli integratori
Fonte: iStock
Riga ai capelli diradata; si agli integratori

A volte capita, soprattutto se si porta la riga sempre al centro o sempre dal solito lato, che sembri più diradata, facendo intravedere più pelle. Questo succede spesso con il cambio di stagione, periodo in cui i capelli si indeboliscono, o in presenza di carenza di vitamine. Si possono assumere allora degli integratori per capelli, avendo cura prima di contattare uno specialista. L’ideale, poi, è quello di cambiare: seguire la moda può piacere come no, ma in caso di necessità meglio passare da una riga centrale a una laterale o spostare la riga da destra a sinistra e viceversa.

Glitter e riga centrale: il look perfetto per una festa

La riga centrale si presta anche a creare acconciature particolari, adatte per una festa o per i momenti in cui avete voglia di mostrare la vostra personalità e creatività. Direttamente dalle passerelle di moda, infatti, questa tipologia di riga ai capelli si può impreziosire con glitter, strass o perle. Per applicare i glitter è sufficiente miscelarli con del gel con una buona tenuta e con un pennellino di precisione, applicando il composto lungo tutta la riga. Allo stesso modo, poi, con gel dalla tenuta molto forte o meglio ancora con delle colle specifiche per capelli, si possono applicare degli strass monocolore o colorati o ancora delle perle, raffinate ed eleganti, soprattutto in abbinamento a una coda bassa.