I tagli di capelli corti perfetti per l’estate tra freschezza e stile

Pratici ma cool, i tagli corti sono l'ideale in estate per sopravvivere al caldo e rendere facile lo styling senza rinunciare alle tendenze

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

I tagli capelli corti non sono solo pratici, ma sono anche davvero cool e femminili, soprattutto se si scelgono dalla forma morbida e armonica con il nostro viso e la nostra attitudine. Perfetti tutto l’anno, si rivelano strategici in estate per mantenersi freschi e rendere facilissima la gestione della chioma senza però rinunciare allo stile. Infatti, di stagione in stagione sono sempre più centrali nelle tendenze, dandoci così la possibilità di scegliere tra tantissime opzioni da adattare alle diverse tipologie di capelli, alla personalità di ciascuna e alla face shape per un look personalizzato ma soprattutto unico. Vediamo insieme alcune ispirazioni per i tagli capelli corti da provare in estate per cambiare hairstyle o per aggiornarlo.

Corto con ampio ciuffo versatile

Tilda Swinton
Fonte: Getty Images
Tilda Swinton

Se oltre a praticità, freschezza e stile volete anche ringiovanire il look, ecco il taglio corto da provare ora: si mantiene più lungo sulla parte superiore per poter creare un ampio ciuffi a contrasto con la parte inferiore quasi rasata. Movimento e volume assicurati, ma soprattutto un risultato attualissimo, soprattutto se associato a un colore d’impatto assoluto.

Capelli rasati leggermente più lunghi sopra

Jodie Turner-Smith
Fonte: Getty Images
Jodie Turner-Smith

Se amate i look decisi allora fa per voi il buzz cut, ovvero i capelli rasati in maniera omogenea oppure mantenendo due lunghezze diverse di ispirazione militare: su un viso regolare e dai lineamenti dolci, il contrasto sarà davvero bellissimo. Il punto di forza di questo taglio? Lo styling ridotto a zero.

Corto con frangia lunga e sfilata

Grace Elizabeth
Fonte: Getty Images
Grace Elizabeth

Capelli folti, mossi e grossi hanno bisogno di un taglio che non li penalizzi, che sappia esaltarli pur mantenendosi facile da gestire. Questo è perfetto perché i capelli sono molto corti quindi non c’è un volume ingestibile, ma la loro pienezza è mantenuta e alleggerita dalla frangia sfilata e arruffata, perfetta per dare armonia al viso e nascondere qualche rughetta.

Il caschetto classico sempre chic

Laura Harrier
Fonte: Getty Images
Laura Harrier

Il caschetto pari con riga centrale è sempre la soluzione più elegante, semplice e minimalista: con questo taglio corto non si sbaglia mai, a patto di scegliere la lunghezza giusta in base al nostro viso. Da provare non solo sui capelli lisci, ma anche sui mossi e soprattutto sui ricci, che mantengono definizione e corposità.

Il taglio genderless

Léa Seydoux
Fonte: Getty Images
Léa Seydoux

Sono molto trendy i tagli che mescolano elementi maschili e femminili per ottenere un risultato indefinibile, su di lui e su di lei. Sono destrutturati, leggeri e con uno styling volutamente naturale e impreciso, che punta tutto su uno stile contemporaneo e fluido.

Il pixie cut, un classico intramontabile

Zoe Kravitz
Fonte: Getty Images
Zoe Kravitz

Freschezza e femminilità si incontrano nel pixie, taglio corto dallo spirito ribelle, divertente e allegro, soprattutto quando associato a una microfrangia che definisce i contorni. Con lui sarà facilissimo affrontare il caldo, l’estate e pure la vita da spiaggia.

Il bowl cut morbido con ciuffo

Michelle Williams
Fonte: Getty Images
Michelle Williams

Il bowl cut letteralmente significa “taglio a scodella”: la forma è inconfondibile, ma non è certo obbligatorio portarlo tagliato di netto, anzi. È decisamente più facile da indossare quando il perimetro è sfumato e la frangia non è pari, ma la geometria è smorzata da una leggera sfilatura, che consente di portarla anche laterale. Da provare su capelli grigi e bianchi.

Il mixie per un look davvero di tendenza

Iris Law
Fonte: Getty Images
Iris Law

Mescoliamo il pixie al mullet e otteniamo il mixie, ovvero taglio corto più cool del momento, quello che fa venire voglia di tagliare i capelli corti in estate: il segreto è tutto nella codina sulla nuca per ottenere il caratteristico look che riscrive due classici vintage. Perfetto per le giovanissime.

Il bob asimmetrico leggermente sfilato

Florence Pugh
Fonte: Getty Images
Florence Pugh

Un taglio destrutturato, ibrido e che rende facile cambiare look è sicuramente il bob leggermente sfilato sulle punte da portare con la riga di lato, morbidissimo e rilassato. Ma che diventa subito elegante se disciplinato, magari anche con un effetto bagnato.

Il corto per i capelli ricci

Greta Ferro
Fonte: Getty Images
Greta Ferro

Ricce e mosse sono le candidate ideali per i tagli corti estivi perché riducono drasticamente i tempi di manutenzione e gestione dei capelli e del crespo. Per loro sono perfetti quelli che conservano il movimento naturale della chioma con frange, ciuffi o asimmetrie, che consentono di creare definizione con poco per ottenere un risultato femminile ed elegante.