Consigli e idee di stile per prendersi cura dei capelli bianchi naturali

Una scelta di stile ma anche di praticità, i capelli bianchi sono più di tendenza che mai

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

I capelli bianchi non sono decisamente più tabù, ma soprattutto sono una scelta di stile e anche di personalità. Infatti, sono sempre di più le donne che scelgono di lasciare i propri capelli al naturale, di abbracciare l’invecchiamento in maniera graduale e di non coprire i fili d’argento che compaiono sulla chioma. C’è chi preferisce non ritoccarli, chi invece creare un blend di colori che rende il passaggio al total white graduale e senza avere la ricrescita, e chi invece abbandona le colorazioni artificiali, il risultato in ogni caso sono capelli bianchi o grigi assolutamente protagonisti del look. Complice poi una maggiore libertà in fatto di tagli, è possibile portarli a qualsiasi età senza il rischio di invecchiarsi, ma anzi, di renderli ancora più glamour. Per portarli al meglio è però fondamentale prendersene cura in maniera adeguata: con la perdita di melanina e il passare del tempo tendono a diventare più sottili, secchi e crespi, per questo è importante trovare la giusta routine per mantenere il colore luminoso ma anche una buona idratazione, che consente di gestire qualsiasi lunghezza. Vediamo insieme qualche consiglio per portare i capelli bianchi al meglio.

Tagli per capelli bianchi: ispirazioni per tutte le lunghezze

Assecondando la texture di ciascun capello, l’ideale in questa fase è scegliere un taglio che aggiunga corposità e struttura. Dunque si può puntare su tutte le soluzioni scalate, sui tagli corti e cortissimi, sui caschetti e sui medi, soluzione pratica e femminile che piace in maniera trasversale, dai 30 in su. Ma anche il tabù dei capelli lunghi dopo i 50 anni è stato abbattuto, perciò portiamoli in totale libertà, dando loro però una forma definita e puntando su questo look se abbiamo una chioma ancora folta e corposa, che in bianco sarà semplicemente favolosa.

Il pixie cut

Il taglio corto femminile per eccellenza è sempre interessante e soprattutto praticissimo. Un’ottimo compromesso che non perde stile anche sui capelli bianchi.

Caschetto corto con riga centrale o di lato

Sbarazzino e fresco, il caschetto è un taglio che non conosce le mode, è sempre di tendenza. Da provare il taglio corto poco sotto l’orecchio, da portare con riga centrale per un look rigoroso, di lato per avere più movimento e volume.

Taglio riccio con ciuffi

Un taglio medio che asseconda i ricci prevede una forma arrotondata che dà volume alle radici ma non fa in modo che le punte si espandano in orizzontale, e fa sì che la definizione sia al massimo. I due ciuffi aggiungono struttura al taglio oltre ad attualizzarlo.

Long bob scalato

Il caschetto lungo ha sempre il suo perché, anche nella sua versione di tendenza con una super scalatura verticale ispirata agli anni 2000, ma con la morbidezza del momento. Ideale per una corposità senza pari dei vostri capelli bianchi.

Taglio medio con punte sfilate

Super minimalista, super cool, il taglio è essenziale al massimo ma mai banale. Da adattare alla propria forma del viso, è l’ideale se cercare un look a bassissima manutenzione ma che sia anche femminile e consenta di legare i capelli.

Layering verticale

Altra soluzione la scalatura verticale che in questo caso sfoltisce e rende tridimensionale una lunghezza maggiore. L’effetto di questo taglio è profondamente antiage, bilanciando alla perfezione i capelli bianchi.

Lunghissimi

Se curatissimi, sani e morbidi, i capelli total white in versione lunga sono un sogno, un’ispirazione quasi fiabesca. Diventano un vero e proprio accessorio di stile, da portare con look ricercati e di personalità.

Come prendersi cura dei capelli bianchi

La struttura dei capelli bianchi è diversa rispetto a quelli colorati perciò c’è bisogno di una routine ad hoc. Il consiglio principale è quello di puntare su prodotti idratanti, che vanno a mantenere la fibra capillare morbida poiché aiutano a trattenere l’umidità, fondamentale per evitare l’indesiderato crespo. A questi aggiungiamo o alterniamo quelli nutrienti, che consentono di mantenere i capelli morbidi e pettinabili: la combinazione di queste due azioni è fondamentale per la bellezza della chioma bianca.

Un prodotto che poi non può assolutamente mancare è l’antigiallo: si può utilizzare solo lo shampoo oppure una linea di cura completa con balsamo e maschera, a seconda anche di ciò che consiglia il proprio parrucchiere. Si tratta di prodotti specifici per annientare o comunque attenuare i riflessi giallastri che naturalmente si possono formare sui capelli bianchi, soprattutto se in passato erano scuri o molto scuri. Si possono fare anche dei trattamenti sbiancanti presso il proprio salone, ma il mantenimento a casa è necessario: utilizziamo gli antigiallo seguendo attentamente le istruzioni poiché se li teniamo, per esempio, in posa per troppo tempo rischiamo di dare ai nostri capelli dei riflessi lilla.

Altro step molto importante è la protezione dal sole e dal calore, due elementi che se fanno male già i capelli con melanina figuriamoci senza. Utilizziamo perciò oli o comunque spray con SPF quando ci esponiamo al sole e utilizziamo i termoprotettori quando usiamo spazzole e phon: evitano un’eccessiva disidratazione, che porta all’indebolimento delle punte, che più sono secche più tenderanno a spezzarsi, rovinando la bellezza dei capelli. Più invece sono sani e corposi, più esalteranno il look, soprattutto quando bianchi.

Il segreto per capelli bianchi perfetti

Al netto di tagli e prodotti perfetti, c’è un ultimo segreto da conoscere per essere davvero soddisfatte della propria chioma bianca ed è quello di assecondare la forma naturale dei capelli. Questo è il momento di amare i propri ricci, di apprezzare quelli fini e lisci, e di capire le proprie onde, senza volersi stravolgere. Questo perché i nostri capelli “originali” sono quelli che ci stanno meglio ma soprattutto perché rendono più semplice e mirata la routine per curarli, soprattutto se assecondati da un taglio davvero adatto a loro. È una sorta di viaggio verso il nostro autentico io che vi stupirà per quanto renderà il vostro look donante e soprattutto unico.