Le tendenze capelli 2024 tra tagli e colori da non perdere

Colori naturali o pop, tagli scalati e scalatissimi, queste saranno alcuni dei trend capelli che vedremo quest'anno

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Per il 2024 il menù delle tendenze capelli prevede al primo posto ancora i tagli corti, spettinati e pieni di movimento, a pari merito con i colori sempre più compatti ma tridimensionali. Infatti, seppure le tecniche come i babylights o gli stili come il balayage restino le soluzione più indicate e attuali per modificare la base di partenza, i trend puntano piuttosto sull’esaltazione del colore naturale, al massimo tonalizzato tono su tono per non cambiarlo ma esaltarne i punti forti. Ecco spiegato perché assisteremo ancora a un generale ritorno alle origini da parte di moltissime donne, sulle orme di altrettante celebrità, che hanno già fatto questa scelta. Per chi invece al contrario ama osare e sperimentare, la notizia è che tra i trend 2024 torna una delle tinte pop più amate, che da qualche stagione però era passata in secondo piano e che ora è prontissima a tingere nuovamente le chiome giovanissime e non, da sola o in versione color block abbinata ad altre nuance. Dal fronte tagli, se i capelli lunghi non sono propriamente al centro della scena in favore invece di medi e caschetti, il leit motiv sarà sempre e comunque la scalatura in tutte le sue forme: verticale, orizzontale, sfilatissima, strutturata o solo appena accennata sulle punte per dare movimento. L’importante è che ci sia: mullet e lo shag sono ancora l’ispirazione più cool.

Le tendenze capelli 2024: taglio e colore

Le tendenze ai capelli del 2024 sono dunque variegate ma in generale sono un invito all’esplorare ed esaltare il nostro modo di essere autentico, a riscoprire le nostre caratteristiche e a dar loro tutti gli strumenti per brillare di luce propria. Lo dimostra la grande attenzione, tra tagli e prodotti ad hoc, ai capelli bianchi naturali, che possono essere estremamente glamour se trattati nel modo giusto, oltre che una sempre utile dichiarazione di libertà di stile. Diamo un’occhiata ai trend dell’anno per trovare idee e ispirazioni per il nostro look.

Il rosa

Eccolo qua, il colore che spopolerà in primavera: il rosa è giocoso, divertente e pieno di vitalità. Si realizza sui capelli completamente decolorati, ma è una sfumatura da sperimentare, anche in maniera momentanea, su balayage o degradè. Da provare anche la versione pesca, colore Pantone 2024.

La frangia corta

Corta o cortissima, da metà fronte in su, è la frangia dell’anno, o meglio, quella più trendy. Sicuramente non per tutti, si pone agli antipodi di quella lunga e sottile, più facile da portare e altrettanto di moda, ma più di personalità. Perfetta da abbinare a tagli da corti a medi, va studiata al millimetro in base alle caratteristiche del proprio viso e del proprio stile.

Scalatura verticale

Allarme anni 2000: l’inizio del millennio è ancora una delle ispirazioni, in particolare per quanto riguarda i tagli scalati. Attenzione però a differenza di vent’anni fa dove le mode erano imposte, ora possiamo scegliere con maggiore libertà: queste sfilature verticali “intensive” non si adattano a tutte le chiome, in particolare quelle ricce o rade, ma quelle lisce le adoreranno.

Tagli leggeri su capelli bianchi

Finalmente, i riflettori delle tendenze sono accesi anche sui capelli grigi e bianchi e naturali, proponendo tagli che danno loro vitalità e struttura compensando la tipica perdita di corpo. Contemporaneamente, mantengono il look attuale e ordinato, e soprattutto la manutenzione facile, non facendo rimpiangere nemmeno per un secondo la tinta.

Ritorno al castano naturale

Questo è l’anno in cui riscoprire il proprio colore naturale, a maggior ragione se scuro o scurissimo: il diktat non è essere bionde a ogni coso, ma saper gestire al meglio la nostra unicità. Quindi, via libera a colpi di luna per ritornare alla base, riflessanti, erbe tintorie e schiariture tono su tono per dare al castano luce e tridimensionalità senza compromessi.

Il bixie

Sarà probabilmente il bixie il taglio corto del 2024: sbarazzino, texturizzato e scalatissimo, è femminile e audace. Si adatta a tutti i look e tipi di capelli, dando tantissima leggerezza, per questo è consigliato dai 20 agli 80 anni senza distinzione. A metà tra il pixie e il bob, è da personalizzare in lunghezza e sfilatura per renderlo più o meno soft.

Ramato

I colori caldi saranno ancora al loro posto quest’anno, ovvero tra le tendenze più influenti. In particolare, il ramato sarà ovunque sia nella versione copper cowboy, tridimensionale e perfetta per le basi scure, che pastello, ideale sulle chiome più chiare, dove mescolandosi col biondo creerà sfumature intermedie. Da tenere d’occhio anche i balayage rosso-aranciati per l’estate.

Lo shag moderno

Nulla vieta di replicare il taglio originale anni ’70, ma lo shag più glamour secondo il gusto del 2024 è più soft senza perdere l’attitudine rock originale. Scalatissimo e selvaggio, va portate più naturale possibile e ovviamente con una maxi frangia.

Honey blonde

A proposito di sfumature calde per i capelli, quelle dolci saranno tutte da sperimentare, dal biscotto al caramello, fino ad arrivare alla vaniglia e soprattutto al miele. È proprio quest’ultimo quella a cui le bionde dovranno ispirarsi per creare un colore che dona morbidezza e luce al viso senza però essere troppo giallo, adattandosi dunque anche alle basi sul cenere.

Cadō cut

Come per i colori, anche per i ricci naturali questo è un grande momento e i tagli pensati appositamente per questo tipo di capelli sono sempre di più. Tra le opzioni di tendenza c’è il cadō, di origine giapponese ma dall’applicazione universale, che dà volume, corpo e definizione in men che non si dica.

Caschetto scalato

I bob più di tendenza del 2024 saranno quello medio e arrotondato, femminile e molto glam, e quelli corti e scalati: quest’ultimi sono micro ma strutturati, in un certo senso genderless. Ideali per i capelli fini e radi, sono più interessanti quando spettinati.

Colori morbidi

I colori compositi ricchi di sfumature sono un grande trend, soprattutto quando studiati per adattarsi ai diversi tipi di capelli: sui ricci dovranno aumentare il movimento ma non scomparire tra la chioma, sui lisci sono più discreti e bilanciati per evitare l’effetto a strisce. Il risultato però è sempre soft e cremoso: caramello e tiramisù sono le ispirazioni più gettonate dell’anno.