Come dare volume ai capelli: consigli, trucchi ed errori da non fare

Scopri come dare volume ai capelli seguendo questi consigli, trucchetti e tecniche per una perfetta haircare routine per volumizzare i capelli

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Dare volume ai capelli non è cosa da tutti, perché c’è chi li preferisci lisci, piatti e chi invece li vuole ampi, voluminosi e vaporosi. Chi li ha lisci e li vorrebbe lisci e viceversa, succede sempre così no? Se però siete del team che vuole sapere come dare volume i capelli, questo è l’articolo giusto per voi. Ci sono tanti metodi, accorgimenti, consigli e trucchetti più o meno facili e veloci per dare volumizzare ai capelli in maniera semplice e veloce, per una chioma perfetta ed anche per fingere di avere capelli più spessi, grossi e corposi. 

I metodi più facili e veloci per dare volume ai capelli

Shampoo e balsamo volumizzanti

Per avere capelli voluminosi è importante scegliere già in fase di lavaggio i migliori prodotti per i propri capelli. Se sono molto fini ma anche troppo spessi e pesanti, è meglio prediligere shampoo e balsamo idratanti ma leggeri che non vadano ad appesantirli ulteriormente. In questi casi meglio evitare formule troppo ricche di oli ma anche di siliconi, che li renderebbero più corposi ma, già in fase di asciugatura, appesantiti. I migliori shampoo volumizzanti sono quelli che presentano polimeri e sostanze che creano texture e aiutano a mantenere i capelli leggeri anche alla radice, senza appiattirli.

Importante anche scegliere un balsamo non troppo ricco e denso, prediligendo formule districanti e con ingredienti come ad esempio il gel d’aloe, idratante ma leggero. Non trascurare anche il metodo di applicazione: per dare volume ai capelli, soprattutto alla radice, meglio stendere il prodotto solo sulle lughezze ed evitare la zona dell’attaccatura. Così facendo, inoltre, si sporcheranno molto meno e sarà possibile allungare i tempi di lavaggio.

Spray volumizzanti, i migliori da provare
Fonte: iStock
I migliori spray volumizzanti per capelli fini

I prodotti styling volumizzanti

Dopo il lavaggio, ma prima di passare all’asciugatura, è essenziale saper scegliere i giusti prodotti per lo styling, che aiuteranno a creare volume ai capelli. Ne esistono di tante tipologie e texture, anche in base al tipo di capello e di piega che si vuole effettuare. Ci sono prodotti per volumizzare capelli ricci così come prodotti per volumizzare capelli lisci, prodotti in crema, spray, mousse e in polvere, basta solo scegliere quello più adatto o con la texture che preferisci. Sono prodotti senza risciacquo, che si applicano sui capelli prima di procedere con l’asciugatura e la piega e, in più, proteggono il capello dal calore, evitando che si danneggi.

Gli spray volumizzanti

I prodotti volumizzanti per lo styling più conosciuti sono forse gli spray volumizzanti, dei prodotti che si vaporizzano direttamente sui capelli e sono impalpabili, come fossero acqua. Sono formulati però per dare corpo ai capelli, alzare le radici e quindi usati in in sinergia con il phon, dare volume ai capelli. Vaporizzalo a testa in giù vicino alla radice ma non dimenticare anche la nuca, la parte frontale della testa e i laterali. Sono i prodotti più indicati a chi ha i capelli particolarmente fini e magari non in grande quantità perché non avendo alcun tipo di texture sono davvero leggeri. Attenzione però a non abusarne o ad alternarli con prodotti più idratanti e nutrienti, perché potrebbero seccarli un po’ dato che spesso sono spray al sale marino, ingrediente che aiuta a dare corpo e volume.

Lo shampoo secco

Se gli spray volumizzanti si usano principalmente sui capelli bagnati, lo shampoo secco va usato solo a capelli asciutti. Ha molteplici usi, primo fra tutti quello di regalare ai capelli un aspetto pulito senza utilizzare l’acqua. In realtà, però, è un ottimo prodotto se si vuole dare volume e corpo ai capelli, perfetto anche quando si realizzano acconciature, perché dando texture ai capelli farà durare la pettinatura più a lungo. Si presenta sotto forma di polvere da applicare solo sulle radici, sezionando i capelli e mai sulle lunghezze. Può anche essere spray, da vaporizzare sempre allo stesso modo e ne esistono varie tonalità in commercio, per adattarsi a qualsiasi colore di capelli. Dopo aver applicato lo shampoo secco bisogna lasciarlo agire un minuto, poi vanno frizionate le radici per eliminare i residui o, per ottenere ancora più volume e togliere ogni residuo, si può passare il phon a testa in giù.

Donna si tocca i capelli biondo caramello con meches

La schiuma o mousse volumizzante

No, la mousse o la schiuma per capelli non si usano solo per avere capelli ricci, ma anche per dare volume ai capelli, soprattutto alla radice. La texture è leggera e vaporosa e applicandone la giusta quantità – circa una noce ma dipende anche dalla lunghezza dei capelli – i capelli non si appesantiscono e non si irrigidiscono. Se vuoi dare volume ai capelli ricci applicala alla radice ma anche alle lunghezze, pettina i capelli e poi fai scrunching, ovvero strizza le ciocche di capelli nei palmi aprendo e chiudendo le mani e portandole verso l’alto. Se invece vuoi solo dare volume alla radice e asciugare i capelli naturalmente o se li hai lisci, applica la mousse volumizzante solo alla radice. Sono prodotti che si applicano a capello bagnato, per evitare di incresparli o perché il capello asciutto ne assorbirebbe int troppa quantità, facendo un effetto duro e secco sui capelli.

La classica lacca per fissare la piega

Forse non ci avevi mai pensato, ma la lacca per capelli è un perfetto prodotto styling per dare volume ai capelli. Serve sicuramente a fissare la piega mossa, ad esempio, per evitare che scenda troppo ma, proprio perché ha un ottimo potere fissante e di tenuta, è perfetto anche per mantenere il volume ai capelli. Una volta fatta la piega o asciugati i capelli, solleva le radici o tieni i capelli nella posizione desiderata e spruzza la lacca a circa 10/15 cm di distanza. Non esagerare con la quantità se hai una lacca forte perché altrimenti i capelli diventerebbero troppo rigidi.

Come volumizzare i capelli dal parrucchiere

Anche il parrucchiere, con il suo lavoro, può aiutarti a dare volume ai capelli. Il giusto taglio fa la differenza, ma anche alcuni trattamenti e tipologie di colore aiutano a rendere i capelli più vaporosi.

Il giusto taglio di capelli per dare volume

Dare una rinfrescata al taglio dal parrucchiere è un ottimo metodo per volumizzare i capelli. Quando i capelli crescono, infatti, il taglio si sforma e le lunghezze tendono ad appesantirsi, trascinando giù i capelli e togliendo volume alla radice. In questo caso il tuo parrucchiere saprà consigliarti il giusto taglio o sistemare quello che già hai, sfoltendo il necessario e riprendendo le scalature, creando più livelli ai capelli in modo che in fase di asciugatura risultino più leggeri e voluminosi. Tieni a mente, però, che più i capelli sono lunghi e più pesano, quindi se non hai capelli naturalmente voluminosi di tuo sarebbe meglio optare per tagli medio corti.

La permanente per dare volume ai capelli

Se vuoi dare volume ai capelli ricci dal parrucchiere puoi chiedere una permanente, che crea ricci che rimangono anche quando laverai i capelli. È l’ideale se hai i capelli ricci e vuoi passare al riccio, almeno finché non ricresceranno, in quel caso dovrai poi rifarla. Creando ricci e dando volume, ogni volta che li laverai ed asciugherai con il diffusore ritroverai lo stesso volume dell’asciugatura. In alternativa puoi optare per una mezza permanente o il sostegno capelli, per averli leggermente ricci più tendenti al mosso.

I colpi di sole dall’effetto ottico volumizzante

Un trucco per dare volume ai capelli dal parrucchiere è anche quello di fare dei colpi di sole o delle meches. In questo modo crei tridimensionalità ai capelli schiarendo o scurendo varie ciocche e giocando con luci ed ombre i capelli sembreranno di più. La decolorazione delle meches, poi, aumenta la porosità del capello, che diventerà più spesso e leggermente più secco, mantenendo così più a lungo il volume della piega fatta.

3 metodi per dare volume ai capelli senza calore

Tre sono i metodi per dare volume ai capelli senza calore, cioè senza usare phon, piastra o ferro per i capelli. Tecniche con il pettine, accessori e acconciature possono darti volume ai capelli in poco tempo e in maniera non permanente.

Cotonare i capelli

Una tecnica per creare volume ai capelli è la cotonatura, facile da fare anche a casa seguendo qualche accortezza. Cotonando i capelli alla radice si creerà volume e risulteranno così più gonfi: ti basterà isolare le ciocche, alzarle e poi da sotto, con un pettine a denti stretti pettinare la radice dei capelli al contrario. Una volta fatto questo procedimento per tutta la testa dovrai pettinare delicatamente i capelli nella parte esterna, senza premere troppo per non infilare i dentini del pettine e rovinare così la cotonatura sottostante, ma solo per togliere l’effetto crespo, magari aiutandoti anche con la lacca.

Fare una coda alta o uno chignon alto

Se la lunghezza dei tuoi capelli lo consente ci sono un paio di acconciature che puoi creare per dare volume ai capelli. La prima è la coda molto alta che, una volta sciolta e dopo aver mosso i capelli con le mani, darà loro volume, che potrai fissare con della lacca per far si che l’effetto duri più a lungo. Per fermare la coda usa un elastico in spugna, morbido o uno schrunchie, in modo che non si noti molto l’effetto dell’elastico. Un’altra acconciatura che ti consente di dare volume ai capelli e al tempo stesso realizzare una piega mossa è lo chignon alto. Arrotola i capelli su se stessi e crea uno chignon classico ma alto, e fermalo poi con un elastico morbido. Una volta sciolti, anche in questo caso muovi i capelli con le mani e fissa con la lacca. Dovrai realizzare entrambe le acconciature diverse ore prima affinché i capelli mantengano la piega presa meglio addirittura la sera prima, prima di andare a dormire.

I rialzi per capelli

Un accessorio che, invece, puoi usare per dare volume alla chioma sono i rialzi per capelli. Sono degli accessori morbidi o rigidi dalla forma bombata, che presentano delle forcine da fissare sotto i capelli, alla radice, e da coprire con le ciocche superiori per nasconderli. Danno più meno l’effetto della cotonatura e sono l’ideale soprattutto per realizzare acconciature, in modo da poterli coprire facilmente. Sono perfetti per code alte, pettinature con cerchietti e passate spesse o per raccolti eleganti.

Metodi di asciugatura per dare volume ai capelli

Ci sono diversi metodi per asciugare i capelli per creare volume, sia che tu abbia i capelli lisci che ricci o mossi.

Asciugare i capelli a testa in giù

Il metodo più classico e semplice per dare volume ai capelli asciugandoli è farlo a testa in giù. Sia che tu abbia i capelli lisci che mossi o ricci, in questo modo l’aria solleverà la radici, asciugandole in quella posizione. Una volta tirata su la testa, infatti, i capelli risulteranno più gonfi e vaporosi rispetto all’asciugatura normale.

Usa il diffusore sui capelli ricci e mossi

Se hai naturalmente capelli mossi o ricci o se vuoi provare ad ottenere un po’ di movimento oltre che di volume, scegli di asciugare i capelli con il diffusore. Applica a capelli bagnati un prodotto per ricci, come una mousse o uno spray, più leggeri e adatti se non vuoi appesantire i capelli. Fai scrunching, cioè strizza i capelli tra le mani e portali verso l’alto, ripetendo il movimento. Aziona poi il phon ad una velocità media e calore medio o alto e raccogli i capelli nel diffusore. Asciugali anche a testa in giù, per ottenere volume alla radice.

ragazza capelli neri asciugatura diffusore

La piega con phon e spazzola

La piega con phon e spazzola è sicuramente un metodo efficace per creare un volume ai capelli duraturo, almeno finché non li laverai di nuovo. Se però non hai dimestichezza con le pieghe capelli, potrebbe essere un metodo non così semplice. Sicuramente ti servirà una spazzola tonda non troppo piccola, sulla quale dovrai avvolgere una ciocca alla volta e poi compiere dei movimenti rotatori verso il basso fino a completa asciugatura. Direzione il phon, sul quale avrai applicato il beccuccio piatto, verso il basso e mano a mano asciuga così tutte le ciocche. Attenzione a non girare troppe volte su se stessa la spazzola intorno alla ciocca perché il rischio è di annodare e strappare i capelli.

I bigodini termici e quelli classici

Sono forse un po’ retrò e non molto usati ormai, ma i bigodini termici sono perfetti per dare volume ai capelli. Sono dei bigodini posti in un contenitore che li riscalda, si applicano sui capelli umidi, ma non troppo bagnati per completare l’asciugatura e dare la piega, senza bisogno di spazzola e phon. Dopo circa mezz’ora (ma meglio aspettare un po’ di più) si potranno togliere i bigodini ed ottenere così onde morbide e volume ai capelli. Scegli una misura di bigodini adatti alla tua lunghezza e al tipo do movimento che vuoi creare. Al posto di quelli termici puoi anche usare quelli normali, da usare a capelli praticamente asciutti o, se li lasci più umidi, dovrai asciugare i capelli sotto un casco o con un phon, a bassa velocità e temperatura alta.

ragazza bionda capelli lunghi e mossi si tocca la testa su parete sfondo rosa chiaro

Il ferro arricciacapelli

Tra i tool per fare la piega a capelli asciutti, invece, il ferro per capelli consente di creare onde morbide e voluminose, andando così anche a volumizzare i capelli lisci e sottili. Se vuoi onde più morbide dovrai scegliere un ferro dal diametro abbastanza grande mentre se vuoi creare tanto volume e un effetto capelli ricci, il ferro dovrà essere molto piccolo. Una volta passato il ferro su tutti i capelli, a testa in giù apri i boccoli o pettina i capelli con un pettine a denti stretti per aprire le onde e creare una piega voluminosa e corposa.

La piastra 

Si possono creare onde e dare volume ai capelli anche con la piastra, che non serve solo a fare i capelli lisci. Basterà prendere una ciocca e inserirla tra le due parti della piastra, poi ruotarla leggermente facendo scorrere la ciocca a suo interno. Per un volume maggiore alla radice tieni la piastra orizzontalmente così si solleveranno meglio le radici e i capelli in quel punto rimarranno più alti. Una volta terminata tutta la testa, apri le onde create con un pettine oppure con le dita, a testa in giù.

La piega frisé

Forse non ci hai mai pensato, non ci hai mai provato o non la conosci, ma la piega frisé permette di avere una chioma davvero molto voluminosa. Di gran moda negli anni ’80 e ’90, è una piastra che presenta come dei dentini che piegano i capelli e per farli su tutta la lunghezza dovrai aprire e chiudere la piastra ripetutamente. Regala un effetto stile capelli afro, per cui davvero tanto volume ai capelli. Se però non ti vedi con il frisé su tutta la testa, puoi separare le ciocche superiori con una molletta e fare il frisé alle ciocche sottostanti, concentrandoti solo verso la radice. Sciogli poi i capelli legati e nascondi il frisé, ottenendo però un effetto molto voluminoso.