Guida agli strumenti a caldo e tipologie di ferro e piastra per capelli

Per fare la piega esistono varie piastre e ferri per capelli ognuno con caratteristiche ed effetti diversi: scopriamoli

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Non hai tempo di andare dal parrucchiere ma vuoi avere i capelli sempre in ordine?  Gli strumenti a caldo come piastre e ferri sono la soluzione più pratica per acconciare la chioma in modo facile e veloce. A seconda del tipo di piega che si desidera ottenere, infatti, esistono varie tipologie di strumenti a caldo: piastre di varia dimensione e tipologia, ferri conici di vario diametro e con forme particolari.
In questa guida vediamo le tipologie più famose e che tipo di effetto hanno sui capelli.

La piastra classica per lisciare i capelli

Strumenti a caldo, per capelli dal finish impeccabile
Fonte: iStock
Strumenti a caldo, per capelli dal finish impeccabile

Il primo strumento a caldo e forse il più conosciuto per fare la piega alla chioma è senza subbio la piastra per capelli. Uno strumento che è provvisto di due piastre che consentono di “chiudere” all’interno una ciocca di capelli che, con un movimento dall’alto verso il basso, va a lisciare completamente i capelli. Un passaggio che andrebbe ripetuto da una a due o tre volte, avendo cura di non lasciare i capelli all’interno della piastra per troppo tempo per non bruciarli e rovinarli con le alte temperature.

Le migliori piastre in commercio hanno la regolazione automatica della temperatura in base al calore che necessita ogni tipo di capello. Un accorgimento utile a limitare i danni del calore sui capelli. Cosa che si può e si deve fare anche utilizzando un prodotto termoprotettore apposito, da applicare su tutte le lunghezze prima di lisciare i capelli, per proteggerli.

La piastra a vapore per una piega duratura

Tra gli strumenti a caldo che spopolano sui social le piastre a vapore come Bellissima My Pro Steam di Imetec, vanno davvero per la maggiore: in un piccolo serbatoio si inserisce dell’acqua, meglio se distillata, che viene rilasciata da dei forellini presenti sulle piastre mentre si lisciano i capelli. La funzione del vapore è quella di evitare di disidratare, sfibrare, seccare e spezzare i capelli, andando invece a mantenere un alto livello di idratazione. Grazie alla potenza del vapore, inoltre, si riescono a ridurre le temperature, ottenendo un liscio perfetto ma, soprattutto, duraturo.

Strumenti a caldo due in uno: la piega liscia che mossa

Tra gli strumenti a caldo più amati e perfetti per chi ama sia la piega liscia che mossa (ma non vuole acquistare troppo prodotti) una soluzione può essere la piastra due in uno. Questo strumenti a caldo appositi, infatti, si riscaldano sia nella parte inferiore che superiore, permettendo di lisciare i capelli normalmente ma anche di chiudere la piastra facendola diventare un cono, in modo da utilizzarla come un vero e proprio ferro per capelli.

In questo modo si potrà decidere se realizzare una classica piega liscia o se optare per delle onde morbide. Attenzione però a maneggiare questo tipo di strumenti a caldo con cautela per non rischiare di bruciarsi. L’ideale è acquistare dei guanti appositi per evitare scottature.

Beach waves con la piastra a più coni

Una piastra perfetta per chi vuole un risultato veloce e senza sforzo è quella che permette di creare le beach waves, ovvero le onde da spiaggia. Se vi piace l’effetto di capelli mossi al mare, un effetto ondulato non troppo definito e stretto, è possibile ricrearlo tutto l’anno con questa piastra che presenta delle onde all’interno.

Si inseriscono i capelli all’interno delle due piastre, si chiudono e si tiene la piastra in posa qualche secondo, poi invece di farla scorrere come per lisciare i capelli, si aprono le due parti e si sposta la piastra nella porzione di capelli subito sotto, ripetendo per tutte le lunghezze con un movimento “apri-chiudi”.

Strumenti a caldo: il ferro cilindrico

Per quanto riguarda la piega mossa vera e propria, invece, tra gli istrumenti a caldo più utilizzati, il ferro arricciacapelli è senza dubbio il più mirato. Quello più classico è quello a  cilindrico che esiste di varie misure, o meglio di vario diametro. Con un ferro cilindrico dal diametro maggiore si otterrà una piega mossa più ampia e morbida, mentre riducendo la dimensione dello stesso si otterranno dei ricci più stretti e un mosso molto definito.

Si può scegliere, per variare la tipologia di mosso, di utilizzare il ferro per capelli tenendolo orizzontalmente o verticalmente, provate per capire qual è il vostro metodo preferito. Non preoccupatevi se appena realizzata la piega i capelli sembreranno innaturali e troppo vaporosi, pettinateli e tirateli un po’ con le mani o aspettate che scendano da soli.

Il ferro arricciacapelli BaByliss

Un ferro per capelli davvero molto utile e che svolge al sua funzione come se foste andate in un salone di bellezza  è il Babyliss Titanium Brilliance Wand Ferro Arriccia Capelli. Uno strumento ideale e facile da usare, maneggevole e realizzato in Titanio. Uno strumento a caldo a caldo che permette 6 impostazioni digitali di temperatura da 160°C a 210°C, garantendo alla chioma dei risultati di styling ultra-rapidi e capelli morbidi e luminosi.

Ferro a cono, per una piega facile

Se non amate l’effetto troppo definito o siete di fretta e volete un mosso più naturale, il ferro per capelli da scegliere è quello conico. Si differenzia dal cilindrico per la forma, perché il ferro per capelli conico ha la base più larga e la punta più stretta. L’utilizzo è lo stesso come per ogni ferro arricciacapelli, con la differenza che una volta ultimata la piega si avrà un mosso più ampio e voluminoso nella parte alta della testa e più stretto e definito in quella bassa. Sicuramente una tipologia di mosso i perfetto mood che le tendenze del momento che ci voglio tutte con una chioma piena di volume.

Il ferro arricciacapelli piccolo per ricci molto stretti

Per chi ha o desidera avere i capelli ricci, tra gli strementi a caldo da preferire la scelta ricade sul ferro dal diametro più piccolo che esista, di dimensioni davvero ridotte e dalla forma leggermente squadrata. Questo ferro serve per realizzare una piega riccia o un mosso molto fitto che cambia in base alla dimensione delle ciocche prese: più piccole saranno le ciocche più il riccio verrà stretto. È un ferro per capelli perfetto anche per chi ha i capelli naturalmente molto mossi o ricci, anche per riprenderli nei giorni successivi al lavaggio o nella parte intorno alle orecchie o dietro la nuca, dove tendono a perdere elasticità.