Capelli lisci senza piastra: fai così

Per una chioma sana e lucente, meglio dire addio alla piastra e scegliere metodi meno dannosi per i capelli: i risultati ti stupiranno!

Ottima quando si ha poco tempo a disposizione, la piastra ha lo svantaggio di sfibrare terribilmente i capelli. Ma allora come fare per averli sempre lisci e ordinati senza danneggiarli? Basta ricorrere ad alcuni trucchi durante il lavaggio e l’asciugatura: otterrai risultati eccellenti senza rovinare i capelli, che appariranno in poco tempo più lucenti e meno stressati.

Parti dal lavaggio: usa shampoo e balsamo specifici per capelli lisci, che rendono la chioma più morbida. Concludi il risciacquo con un getto d’acqua fredda, in modo da chiudere le cuticole, donando lucentezza e vitalità ai capelli.

Usa un phon con diffusore per eliminare l’acqua in eccesso, direzionando il getto dall’alto verso il basso, e pettina delicatamente i capelli con un pettine a denti larghi mentre applichi un siero lisciante. A questo punto, hai tre alternative: tutte ottime per avere capelli lisci senza danneggiarli.

La prima consiste nell’asciugare i capelli usando phon e spazzola. Dividi la chioma in quattro sezioni: una centrale, due laterali e una sulla nuca. Dovrai arrotolare una alla volta le ciocche su una spazzola tonda a denti fitti, e compiere un movimento rotatorio, arrotolando e sciogliendo i capelli sotto il getto di aria tiepida del phon dotato di beccuccio.

Il secondo metodo consiste nell’usare i bigodini. Dovrai sceglierli molto grandi, posizionarne uno sotto le punte di una ciocca e arrotolare fino a raggiungere la testa, creando una leggera tensione, quindi fissarli con un beccuccio. Puoi scegliere se asciugare con il casco, con il phon, oppure lasciare che si asciughino all’aria.

La terza soluzione per ottenere capelli liscissimi, è un po’ il “rimedio della nonna”. Consiste nel raccogliere i capelli bagnati avvolgendoli intorno alla nuca. Dividili in due grandi ciocche uniformi: prendi quella a sinistra e avvolgila intorno alla testa, fissando con forcine o beccucci, poi compi la stessa operazione con la ciocca di destra e lascia asciugare.

In ogni caso, una volta che i capelli saranno asciutti, non dimenticare di massaggiarli con qualche goccia di olio di semi di lino, per renderli più lucidi. I tuoi capelli saranno lisci come seta!