Alloro, come preparare l’infuso per capelli lisci e setosi

Prezioso alleato per bellezza e salute, ecco come usare le foglie di alloro per capelli straordinari e dall'effetto "wow"

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Che le piante possano essere preziose alleate per salute e bellezza è cosa nota, ma non sempre sappiamo come impiegarle al meglio sfruttando tutte le loro proprietà benefiche. Ad esempio, la pianta di alloro è una delle nostre preferite in cucina, in grado di aromatizzare diversi piatti. Ma non tutti sanno che, oltre a offrire importanti benefici per la salute (è particolarmente utile per alleviare i dolori delle coliche), ci permette di essere più belle. Come? L’infuso di alloro restituisce capelli lisci e setosi, e non solo: vediamo come prepararlo in casa e quando impiegarlo al meglio.

Come avere capelli lisci e setosi: perché usare l’alloro?

Le piante aromatiche sono spesso relegate a un uso prettamente culinario. Ma sono decisamente utili anche per la bellezza e il benessere. Avere capelli lisci e setosi è il sogno di tutte noi: naturalmente, la costanza e la pazienza di seguire i trattamenti dovrebbero essere messe al primo posto in qualsiasi “ricetta”. Gli effetti positivi dell’alloro, poi, si rivelano particolarmente utili per migliorare la salute dei nostri capelli.

Le proprietà benefiche sono molteplici, e ve ne parleremo. Basti pensare che l’olio di alloro è presente nel sapone di Aleppo: è ricchissimo di sostanze antiossidanti, che naturalmente ci permettono di avere i capelli più luminosi nel caso dell’infuso. Non solo, però, perché possiamo sfruttarlo anche in caso di forfora o come riflessante. Un rimedio naturale economico e super utile, che oltretutto si prepara davvero in pochissimo tempo a casa.

Ricordiamo che, oltre a utilizzare l’infuso di alloro, è bene seguire una propria routine per capelli sempre perfetti. Per ottenere un effetto morbido e setoso, non dobbiamo in alcun modo lavare troppo spesso la chioma, in quanto potremmo rendere il capello molto più vulnerabile. Attenzione anche alla fase successiva: quando asciughiamo e pettiniamo i nostri capelli, prestiamo la massima cura e facciamolo in modo delicato, senza stressare il cuoio capelluto. Dall’olio di oliva – grande alleato come l’alloro – fino alle maschere per capelli, diamo ai nostri capelli tutti i nutrienti necessari per essere forti e splendenti.

Come preparare l’infuso di alloro: ingredienti e procedimento

Preparare l’infuso di alloro è molto semplice e veloce. Basta infatti prendere qualche foglia e farla bollire in acqua. Possiamo utilizzare anche una decina di foglie in quattro tazze d’acqua, circa. Dopo 20 minuti si deve spegnere il fuoco e lasciare in infusione fino a quando il preparato non si è raffreddato del tutto. A quel punto l’infuso è pronto per essere utilizzato sui capelli.

Per un effetto liscio e setoso si deve fare un impacco su tutta la lunghezza prima di lavarli. L’infuso va tenuto in posa per un po’ di tempo affinché faccia effetto. A quel punto si può procedere con il risciacquo e l’abituale lavaggio dei capelli. Ma ricordiamoci che questo preparato può essere utile anche per porre rimedio ad alcune problematiche che insorgono sulla cute.

Tutti gli utilizzi per capelli dell’infuso di alloro

In realtà, oltre che per una chioma perfetta, l’alloro presenta diversi utilizzi. Da sfruttare in caso di forfora, l’infuso è anche un buon riflessante per capelli castani. Vediamo tutte le volte in cui possiamo ricorrere a questo segreto di bellezza per la nostra chioma.

Da usare in caso di forfora

Se si soffre di forfora l’infuso può essere utilizzato per curarla. Affinché sia efficace bisogna servirsene come ultimo risciacquo prima di uscire dalla doccia, ma è utile anche per il benessere del cuoio cappelluto, andando a ridurre la caduta dei capelli.

Per una chioma liscia e setosa

Quindi se si utilizza l’infuso prima della doccia dona ai capelli un aspetto invidiabile restituendo una chioma liscia e setosa, post lavaggio invece è un ottimo alleato per combattere forfora e caduta dei capelli.

Un ottimo riflessante per capelli

Per riflessi castani maggiormente intensi e lucenti, possiamo altresì utilizzare il nostro infuso di alloro. Non dobbiamo fare molto, in realtà: una volta preparato, applichiamolo sulla chioma lasciando in posa per almeno un quarto d’ora, al massimo per 20 minuti. In seguito possiamo semplicemente risciacquare.

Le proprietà e i benefici dell’alloro

Ma quali sono le proprietà dell’alloro? Che questa pianta sia una preziosa alleata per la salute, infatti, è risaputo, ma cerchiamo di capire quali sono le sue caratteristiche. Si tratta di una pianta aromatica e officinale, le cui foglie contengono –  tra i tanti principi attivi – sali minerali, come ad esempio potassio e magnesio, vitamina C e acido folico. Dei veri e propri concentrati di benessere.

Tanto che, oltre al suo uso in cucina (è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, come prodotto tipico siciliano), viene impiegato in vari ambiti. Oltre a quello prettamente legato alla sfera officinale, in particolare per digestione, colite e contro tosse e bronchiti, può essere impiegato come profumato rimedio casalingo contro le tarme.

Per quanto riguarda la bellezza sono molti i suoi vantaggi. A partire dall’infuso da utilizzare per capelli lisci e setosi, ma vi sono anche molti altri modi di sfruttarne tutte le potenzialità. Inoltre dalla pianta si ricava anche un olio speciale che viene utilizzato nella preparazione di uno dei prodotti di bellezza più famosi. Si tratta di un olio aromatico che si estrae dalle bacche che, oltre a proprietà medicinali, è uno degli ingredienti del famoso sapone di Aleppo. Questo è un prodotto nato nella città di Aleppo in Siria che, secondo l’antica tradizione, si prepara utilizzando olio di oliva e olio di alloro. Praticamente due delle sostanze che non dovrebbero mai mancare in casa, in quanto sono noti “rimedi della nonna” per qualsiasi evenienza.

Nutrienti per capelli: di cosa ha bisogno la chioma?

Abbiamo dato una panoramica sulle proprietà dell’infuso e sui nutrienti: solamente così possiamo comprendere perché fa bene. Di fatto, la chioma ha bisogno di nutrienti, e la giusta combinazione può sicuramente aiutare. Per mantenere i capelli sani, necessitiamo in particolare di biotina, zinco e selenio, così come il rame, utile per la pigmentazione del capello. Lo zinco è particolarmente necessario per ottenere capelli forti, e tra le altre cose sostiene la formazione di cheratina e collagene. Quest’ultime sono note per gli effetti idratanti e riparatori.