Sapone di Aleppo: proprietà, come sceglierlo e come usarlo

Con olio d'oliva e olio d'alloro è tra le più antiche ricette beauty. Tutti gli utilizzi

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Tra i rimedi di bellezza più antichi che sono arrivati fino a noi, il sapone di Aleppo (noto anche come sapone di Ghar) veniva fabbricato già migliaia di anni fa e prende nome dalla città siriana di Aleppo. Completamente naturale è prodotto eco-friendly e vegan ottenuto mediante la saponificazione dell’olio d’oliva e l’unione dell’olio di alloro. Ecco tutti i benefici e utilizzi del sapone d’Aleppo.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Sapone di Aleppo: origini e preparazione

Le prime testimonianze sul suo utilizzo risalgono addirittura al 2.500 a.C. nella Mesopotamia, a Babilonia. Questo sapone è tipico della Siria e più precisamente della città settentrionale al-Shahbā, conosciuta come Aleppo. È stato esportato in Europa in seguito alle Crociate e da quel momento in poi, sono nate le prime saponerie in Spagna, Italia e Francia. Di fatto, il sapone di Marsiglia ha ereditato la procedura di fabbricazione del sapone d’Aleppo, che è l’origine di tutti i saponi solidi del mondo.

Oggi viene realizzato seguendo ancora il metodo tradizionale. In un paiolo, l’olio d’oliva è trattato con soda estratta dal sale marino e cotto per più giorni; una volta terminata questa fase, durante il raffreddamento, viene aggiunta una percentuale variabile di olio delle bacche di alloro che rende il sapone di Aleppo più profumato e più raffinato. Maggiore è la percentuale di olio di alloro, più pregiato (e più costoso) è il sapone. Una volta preparato, il sapone viene tagliato a mano e messo ad asciugare per almeno nove mesi su un’apposita struttura. Più si protrae il processo di maturazione, migliore sarà il prodotto ottenuto.

Sapone di Aleppo: che cos’è

Prodotto ancora oggi seguendo lo stesso processo di saponificazione e completamente privo di additivi chimici il sapone di Aleppo è tra i cosmetici più naturali di sempre. Gli ingredienti alla sua base sono due: l’olio d’oliva e l’olio d’alloro, che arricchisce il sapone di proprietà lenitive e antibatteriche.

In commercio è possibile trovare sapone di Aleppo con concentrazioni di olio di alloro che variano dal 2% al 30%, arrivando anche fino al 40 – 70% nelle versioni più ricercate. Oggi è alquanto difficile trovare del sapone di Aleppo prodotto con processo a caldo. La gran parte di sapone di Aleppo che troviamo nelle erboristerie è arricchita con erbe e oli essenziali. Molto diffuso anche il sapone di Aleppo liquido che comprende gli stessi benefici legati all’olio di alloro, ma la sua produzione e gli ingredienti sono diversi dalla ricetta tradizionale.

Come riconoscere il vero sapone di Aleppo

Per riconoscere il vero sapone d’Aleppo si può fare attenzione a varie cose. In primis al colore della saponetta che deve essere verde scuro, inoltre, il vero sapone di Aleppo galleggia, baserà quindi appoggiarlo in una bacinella d’acqua per capire se il sapone è stato eseguito seguendo la ricetta tradizionale. È però utile accertarsi con il produttore, poiché alcune varianti di pregio – con olio di alloro anche al 90% – potrebbero risultare più pesanti;

Anche l’aroma aiuta ad identificare se il sapone è eseguito seguendo il metodo tradizionale: questo prodotto è caratterizzato da note olfattive erbose, se presenti altre varianti non è naturale. Infine, in commercio esistono moltissimi prodotti certificati che vengono venduti con un tagliando che ne assicura l’autenticità e tradizionalità.

I benefici del sapone di Aleppo su pelle e capelli

sapone di aleppo
Fonte: iStock
Come usare il sapone di Aleppo su pelle e capelli

Idratante ed emoliente

Costituito esclusivamente da ingredienti naturali vegetali, il sapone di Aleppo ed è privo di additivi di sintesi motivo per cui la sua composizione lo rende molto adatto alle pelli delicate, sensibili e reattive. Tra i suoi benefici principali c’è infatti di non seccare ne irritare la pelle, ma anzi, idratarla in profondità, svolgendo anche un’azione emolliente.

Dalle proprietà antiossidanti, antibatteriche, antisettiche, curative, antibiotiche, antifungine e antiprurito il sapone di Aleppo viene particolarmente consigliato a coloro che hanno una pelle problematica, soggetta a dermatiti, eczemi e psoriasi.

Purificante e anti-imperfezioni

Consigliato anche in caso di pelle grassa e acneica, il sapone di Aleppo ha anche delle proprietà purificanti. La sua schiuma delicata agisce efficacemente sugli accumuli di sebo in eccesso ed andando, migliorare l’aspetto delle imperfezioni cutanee ed eliminando efficacemente punti neri e pori dilatati.

Antiforfora e fortificante

Sono molteplici i suoi utilizzi nella vita di tutti i giorni. Il sapone di Aleppo è ottimo per lavare mani e viso e può essere usato anche come bagnoschiuma sotto la doccia, oppure il sapone di Aleppo può essere utilizzato anche come shampoo per capelli, perché ha la capacità di prevenirne la perdita e di agire come antiforfora. Importante però, dopo il suo utilizzo sui capelli, risciacquare con una soluzione di acqua e aceto, in modo da riportare il pH a livelli ottimali.

Sapone di Apello: i prodotti da provare

sapone di aleppo
Fonte: iStock
Il sapone di Aleppo

Everything for you, sapone di Aleppo

Prodotto naturale al 100%, viene realizzato in modo artigianale seguendo la sua ricetta originale risalente al 600 a.C. La composizione consiste solo di olio d’oliva puro, semi di alloro – olio, idrossido di sodio e acqua purificata. Il suo pH è compreso tra 8 e 9, quindi è adatto per la cura generale del corpo. Il rapporto di ingredienti è 60% olio d’oliva (ricco di vitamine A ed E) ha proprietà antiossidanti e anti acne e 40% di olio di alloro che apporta idratazione e riequilibra la pelle.

Offerta
Everything for you
Sapone di Aleppo con 60% di olio d'oliva e 40% di olio di rosmarino. Naturale e adatto alla pelle secca e con problematiche

Flora Sense, sapone di Aleppo originale

La ricetta originale derivata dalla profondità della storia utilizza il sapone da maestri di Aleppo nel sud della Turchia. Ha un effetto disintossicante sul corpo e può essere utilizzato per la pulizia quotidiana di pelle e capelli, nonché come maschera per il viso o schiuma da barba. Le forme mostrano differenze in quanto i saponi vengono tagliati a mano.

Flora Sense
Sapone di Aleppo naturale e certificato

Aleppo, sapone fatto a mano

Il Sapone di Aleppo è uno dei saponi più antichi e pregiati al mondo: realizzato con un metodo artigianale a freddo seguendo una tradizione antichissima, tramandata da generazioni e certificata dal caratteristico timbro. Con il 70% di olio d’alloro è ideale per la pulizia quotidiana del viso, per la pulizia del corpo e perfetto anche per lavare i capelli: delicato e nutriente, pulisce a fondo lasciando la pelle e i capelli morbidi e detersi in profondità.

Aleppo Sapone Tradizionale
Sapone di Aleppo con il 70% di olio di alloro, naturale e tradizionale

Carone, Sapone di Aleppo Liquido

Completamente naturale il sapone di Aleppo viene anche prodotto in formato liquido rendendolo più semplice da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Indicato per il trattamento di pelle sensibile o irritata, rispetta il naturale PH della cute ed è indicato per un uso frequente. La formulazione completamente naturale ha qualità emollienti e lenitive.

Carone
Sapone di Aleppo liquido con olio d'oliva e 25% di olio d'alloro

Aesthete, sapone artigianale di Aleppo

Il vero sapone di Aleppo (made in Italy) con gli ingredienti tradizionali: Olio di Oliva, Olio di Alloro, Acqua e Idrossido di Sodio. L’olio d’oliva ha  proprietà idratanti, emollienti e nutrienti, ottimo antiossidante contrasta l’invecchiamento della pelle mentre l’olio d’alloro ha invece importanti proprietà antibatteriche e antisettiche; la sua azione lenitiva contribuisce a placare la pelle irritata. Da utilizzare come shampoo, detergente e perfino struccante ha capacità nutritive, vitalizzanti e ristrutturanti.

Aesthete
Sapone di Aleppo Made in Italy