Ballerine: storia e look di una scarpa iconica

La storia e le fashion icon che hanno indossato le ballerine, una calzatura che divide le folle

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Le ballerine sono una tipo di scarpa che divide gli animi: le donne o le amano o le odiano, gli uomini più spesso le odiano e basta. Vengono considerate scarpe poco femminili, poco eleganti e poco sexy… e invece non è vero! Possono essere una scarpa super chic, basta avere i riferimenti per indossarla nel modo giusto.

La storia delle ballerine: tutto iniziò da Audrey

Probabilmente non è stata la prima ad indossare le ballerine, ma di certo quando si pensa a questo genere di calzature viene subito in mente Audrey Hepburn e la sua performance nel film “Sabrina”. Quell’eleganza senza tempo, e per questo attualissima ancora oggi, quella classe innata che solo lei e poche altre possedevano. Eleganza, classe e grazia che non avevano bisogno di alcun centimetro di tacco.

Ballerine: storia e look di una scarpa iconica

Le star più celebri che hanno indossato le ballerine

Dagli anni di Audrey in poi, plotoni di donne si sono sentiti eleganti camminando rasoterra. C’è da dire che i loro riferimenti di stile puntavano in alto: donne come Brigitte Bardot, tra le più sexy di quegli anni camminava rasoterra, in ballerine, appunto, e non proprio scalza. Il suo stile è diventato iconico e simbolo dei mitici anni ’60 sulla Costa Azzurra, a base appunto di ballerine, maglie a righe e borse in paglia. Come lei, Jane Birkin, ma anche la meravigliosa Jacqueline Kennedy Onassis, icona di stile senza tempo, che amava scarpe basse, dai sandali capresi alle ballerine appunto.

Ballerine: storia e look di una scarpa iconica

Ballerine: le icone di stile di oggi

Anche oggi ci sono alcune it girl che hanno fatto delle ballerine le loro calzature d’elezione. Tra queste Alexa Chung, modella inglese dal fisico esile e con gambe lunghissime e slanciate, non ha certo bisogno dei tacchi per allungare la figura. Il suo stile personalissimo è contraddistinto proprio da questa scarpa basica e chicchissima! La segue Karlie Kloss, ex Angelo di Victoria’s Secret, super top model. Nel suo stile semplice e curato, le ballerine sono un vero e proprio must have.

Per finire, Olivia Palermo, trend setter, fashion icon, una di quelle che non sbaglia mai un colpo. Nei suoi look alterna i tacchi alle ballerine con estrema naturalezza e nonchalance: se guardiamo le sue foto sui social, le possiede in tantissimi colori e le abbina in look sempre nuovi e particolarissimi

Come abbinare le ballerine

Non serve per forza essere alte

Contrariamente a quanto si può pensare, le ballerine non sono scarpe destinate solo “alle alte”: ricordatevi che è sempre questione di proporzioni e non di centimetri. Non servono necessariamente i tacchi per slanciare la figura: se alzate il vostro baricentro con capi a vita alta o segnando il punto vita, potete serenamente restare raso terra e portare le vostre comodissime ballerine anche con il denim!

Ballerine: storia e look di una scarpa iconica

Preppy look

Ultimamente le ballerine sono ritornate in auge, complici anche gli ultimi modelli di Miu Miu che sembrano proprio scarpette da danza in raso, declinate in versione romantica o più rock, come la precedente versione con borchie e nastri. Potete portarle in versione preppy con gonna a pieghe, pull a V, t-shirt e cappotto oversize per un look super rilassato e easy chic. Se siete coraggiose gambe nude, calzettino alla caviglia e via!

Ballerine: storia e look di una scarpa iconica

Fatene il focus del vostro look

Se siete delle vere fan delle ballerine, fate in modo che siano il focus del vostro look. Potete sceglierle in colore a contrasto con tutto il resto del vostro outfit, o impreziosirle con un piccolo foulard in raso portato alla caviglia (soprattutto se avete caviglie sottili). I modelli classici, come quello bicolore di Chanel ad esempio, aiutano a far sembrare il piede più minuto, proprio grazie al gioco ottico del doppio colore.

Ballerine: storia e look di una scarpa iconica