Anniversari di matrimonio e loro significati

Anniversari di matrimonio e loro significati

Simona Spinola

Simona Spinola Responsabile comunicazione Zankyou.it

Non è che proprio tutte le coppie siano lì a contare giorni, mesi e anni. Del resto se non si chiede l’età alle signore si noterà che anche la parola coppia è di genere femminile. Gli sposi sanno, però, che il loro amore è una costruzione e quanto più a lungo saranno in grado di farla resistere alle intemperie della vita tanto più il merito sarà loro, per averci creduto fino in fondo con dedizione e desiderio. Inoltre festeggiare l’anniversario (ecco qui 7 idee originali) diventa anche un modo per riunire con una festa le persone più care – genitori, figli, amici più stretti – così da creare un ulteriore momento di intimità familiare.

Nando Spezia Photography

Nando Spezia Photography

Pare che la tradizione dell’anniversario e la sua codifica risalgano al Medioevo, quando la pratica “stabilì” che gli sposi dovessero scambiarsi un dono e, in questo senso, che il regalo dovesse essere del materiale più resistente, partendo da quello più leggero o lucente per i primi anni, diventando più nobile e resistente con il passare del tempo.
Slow Picture Studio

Slow Picture Studio

La codifica che di anno in anno si è consolidata, arrivando ai giorni nostri, va dal primo anno al 60° ed è così suddivisa: 1 anno per le nozze di carta; 2 anni per il matrimonio di cotone, 3 anni per il matrimonio di cuoio; 4 anni per il matrimonio di seta, 5 anni per quello di legno, 6 anni per il matrimonio di ferro, 7 anni per il matrimonio di lana, 8 anni per il matrimonio di bronzo, 9 anni per il matrimonio di argilla, 10 anni per il matrimonio di stagno, 12 anni per il matrimonio di lino, 15 anni per il matrimonio di cristallo, 20 anni per il matrimonio di porcellana, 25 anni per il matrimonio di argento, 30 anni per il matrimonio di perla, 35 anni per il matrimonio di corallo, 40 per il matrimonio di rubino, 45 anni per il matrimonio di zaffiro, 50 anni per il matrimonio di oro e, infine, 60 anni per il tanto difficile da conquistare matrimonio di diamante.

Antonio De Marco Fotografo

Antonio De Marco Fotografo

Non resta che sposarsi, ora, e restare abbracciati il più a lungo possibile. Magari con un bel regalo al dito: avete visto cosa ha regalato questo magnate alla sua amata in occasione del loro anniversario?

[Foto via Antonio De Marco FotografoSlow Picture Studio – Nando Spiezia Photography]

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Anniversari di matrimonio e loro significati

Simona Spinola Responsabile comunicazione Zankyou.it Responsabile di comunicazione per Zankyou.it, Simona, laureata in Comunicazione con un master in Editoria on/off line, ha maturato ampia esperienza in uffici stampa, case editrici ed agenzie di pubblicità. Adora la fotografia, i cactus, i viaggi improvvisati zaino in spalla, sente forte e chiaro il richiamo dell'Asia. Per lavoro scrive e nel tempo libero pure, sempre attenta a catturare nella blogosfera idee originali da proporre alle future spose Zankyou. Ma - per carità - non chiedetele se si vuole sposare. https://www.zankyou.it/

Anniversari di matrimonio e loro significati