Vi siete mai chiesti perché i capelli diventano bianchi?

Secondo uno studio condotto dall’University College di Londra c’è un motivo scientifico se i capelli diventano bianchi, ecco quale.

Una ricerca londinese apparsa su Nature ha evidenziato come la predisposizione alla comparsa dei capelli bianchi sia genetica: il gene responsabile si chiama IRF4.

Capelli bianchi? Tutta colpa di un gene
Lo studio ha analizzato un campione di poco più di 6.350 persone residenti nel Sud America, in particolare in un’area dove convivono etnie di origine americana, africana ed europea. Serviva infatti ai ricercatori avere un gruppo di individui diversi fra loro in modo da analizzare se e come i capelli bianchi fossero influenzati da questioni genetiche. Gli studiosi hanno catalogato ben 18 geni in qualche modo riconducibili all’ingrigimento dei capelli.. I risultati dell’analisi mette in luce come esiste una predisposizione genetica che porta alla comparsa dei capelli bianchi. Il gene che ha un maggiore impatto è quello che è stato definito IRF4. Questa ricerca potrà essere alla base della sperimentazione di farmaci che agendo su questo gene possano influenzare il colore dei capelli. Non solo, ma gli studiosi sono riusciti a collegare dei geni anche alla crescita di capelli ricci, alla tendenza ad avere peli sul volto o le sopracciglia che si uniscono in un unico monociglio.

Rame per contrastare i capelli grigi
Nonostante la genetica abbia un peso importante, si può rallentare l’ingrigimento dei capelli attraverso l’alimentazione dal momento che il rame gioca un ruolo importante nel mantenimento del colore dei capelli. Via libera dunque agli alimenti che lo contengono, fra cui fegato, ostriche, granchi, aragoste, agnello, anatra, maiale, manzo, cioccolato, cacao, arachidi, noci, mandorle, nocciole, semi di girasole, soia, germe di grano, olio di mais, margarina, funghi, crusca e lenticchie. Non mancano poi integratori di questo elemento, prezioso anche per il benessere della pelle e delle ossa.

Vi siete mai chiesti perché i capelli diventano bianchi?