Si sa, l’esame di Maturità è un’ardua prova per tutti, anche per i Vip. Il temuto momento è un rito di passaggio scolastico che prima o poi tutti abbiamo dovuto affrontare e che, anche ad anni di distanza, riusciamo sicuramente a rivivere nitidamente semplicemente chiudendo gli occhi. La preparazione, la preoccupazione e poi… La festa. Anche i personaggi più amati della tv e dello spettacolo sono passati attraverso questo “momento fatidico“. Da Chiara Ferragni a Maria De Filippi, da Fedez a Blanco, fino a Carlo Conti. Ecco i voti dei vip alla Maturità.
Che voti hanno preso i Vip alla Maturità?
È rassicurante sapere che anche per i personaggi più famosi della televisione attraversare il momento della Maturità è stata una tappa difficile, ricca di paure e ansie. Su La notte prima degli esami sono state scritte note bellissime, non a caso. Questa infatti accomuna quasi tutti gli italiani: presentatori e presentatrici, influencer, showgirl e vip. Anche loro sono stati presi dalle preoccupazioni tipiche di chi vi passa attraverso. Ma la curiosità è tanta: con che voto di diploma sono usciti i Vip? A ricordarcelo il sito di Skuola.net.
Tanti sono i voti eccellenti, tanti quelli meno notevoli. Così come ci sono anche tanti che l’esame di Maturità non l’hanno mai passato. Sicuramente nessuno avrebbe potuto fare meglio del cantautore Giovanni Caccamo. che come voto finale di diploma ha preso 100 e lode. Sempre tra chi ha ricevuto la votazione in centesimi c’è il cantante Lorenzo Fragola, diplomatosi con un punteggio di 85/100, mentre il nuotatore Gregorio Paltrinieri ha concluso gli esami con un buon 80/100.
L’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni ha concluso l’Esame di Stato con un punteggio di 78/100. Non vi sembra alto? Avrebbe potuto fare di più? Certamente, ma nessuno metterebbe in dubbio il suo attuale successo. Risultati eccellenti anche per Leo Gassman, 96/100, e Gabriele Vagnato, 93/100;
Tra coloro che hanno conseguito la Maturità in sessantesimi, invece, sempre Skuola.net ricorda Carlo Conti e Cristina Parodi, entrambi “secchioni” d’eccellenza, diplomatisi con il massimo dei voti: 60/60. Noto anche il voto di maturità di Maria De Filippi. La celebre conduttrice ha concluso le superiori con un dignitoso 52/60. Poco meno di Aldo Montano, 54/60.
Maturità Vip: a chi è andata male
Per qualcuno l’Esame di Stato poteva andare meglio, sicuramente, ma il voto non è la cifra assoluta per determinare il proprio valore. Lo sanno sicuramente Andrea Delogu, Diana del Bufalo e Mario Balotelli che hanno ottenuto tutti la sufficienza alla Maturità, ovvero 60/100. Poco più alti della sufficienza, con 67/100, invece, si sono diplomati anche Federica Abbate, Tania Cagnotto e Francesca Chillemi. Con la loro felicità professionale dimostrano quanto sia importante ricordare che siamo molto più di numeri su un registro.
I Vip che non hanno dato l’esame di Maturità
Ci sono, infine, anche dei personaggi famosi che non hanno ottenuto il diploma, ma ciò non ha compromesso affatto la loro carriera nel mondo dello spettacolo. Questo è il caso, per esempio, dei rapper Emis Killa e Fedez e dei cantanti Blanco, Sangiovanni e Damiano David, il cantante dei Maneskin.