Leonardo, quando va in onda e chi è il protagonista Aidan Turner

L'attesa serie tv sul genio rinascimentale arriva finalmente su Rai Uno: scopriamo qualcosa di più sul protagonista Aidan Turner

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La vita e la storia di Leonardo Da Vinci sono da sempre avvolte dal mistero. Per questo motivo non stupisce la scelta di sfruttarne l’aura per dare vita a una serie tv thriller, Leonardo, il cui debutto è ormai attesissimo ed è previsto per martedì 23 marzo su Rai Uno.

“Lo spunto è nato da un semplice ritratto, quello della modella che ha posato per “Leda col cigno”, il capolavoro perduto di Leonardo” – racconta Matilda De Angelis, tra i protagonisti – Gli autori si sono chiesti: dove è finito quel quadro? Chi era questa donna ritratta con tanto amore? Perché non ne sappiamo più nulla? E così hanno inventato il mio personaggio, Caterina da Cremona. Attraverso il suo complicato e misterioso rapporto col maestro, ripercorreremo la vita di un genio”.

Una vita che sarà al centro di una vera e propria indagine in costume. A vestire i panni del genio rinascimentale Aidan Turner, volto poco noto in Italia, ma che vanta un curriculum di tutto rispetto.

Classe 1983, l’attore è nato a Clondalikn, in Irlanda, dove è cresciuto con i genitori (il padre è un elettricista e la madre una contabile) e il fratello Colin. Ha studiato recitazione Gaiety School of Acting e, negli anni dell’università, ha lavorato anche come barista, oltre che come addetto in una sala cinema.

E chissà cosa avranno pensato i suoi colleghi, quando qualche anno più in là lo avranno visto proiettato su quello schermo. Aidan, infatti, si è fatto strada nel mondo dello spettacolo con piccole parti, Shadowhunters, Lo Hobbit, Dieci Piccoli Indiani, fino al ruolo del Capitano Ross nella serie Poldark. Ora per lui arriva forse la parte più importante, quella che potrebbe lanciarlo definitivamente.

In fondo le carte in regola ci sono tutte, dal bell’aspetto all’aria tenebrosa al sorriso dolce. Della sua vita privata si sa poco, considerato che non ha neanche un profilo Instagram. Da quello che si apprende, è stato fidanzato con l’attrice Lenora Crichlow per un paio d’anni, fino al 2011, ma la sua attuale fidanzata è la collega Caitlin Fitzgerald, diventata famosa per essere la protagonista delle serie tv Masters of Sex. I due stanno insieme dal 2018.