#acasadi George Clooney: i segreti di Villa Oleandra e quanto vale

George Clooney smentisce le indiscrezioni sulla vendita della sua casa a Laglio. I segreti di Villa Oleandra

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Questa potrebbe essere stata l’ultima estate che George e Amal Clooney hanno trascorso a Villa Oleandra sul lago di Como. A luglio 2023 erano circolate voci che la star aveva intenzione di metterla in affitto per 30mila euro al giorno, ma nuove indiscrezioni affermano che l’abbia già messa in vendita per la cifra di 100 milioni. Il motivo preciso di questa scelta non è chiaro visto che la coppia adora stare a Laglio, ma forse qui c’è lo zampino di Brad Pitt che avrà convinto l’amico a passare più tempo nella magione che ha acquistato di recente in Provenza.

George Clooney vende Villa Oleandra

Secondo quanto riporta Page Six, George Clooney ha deciso alla fine di sbarazzarsi di Villa Oleandra mettendola in vendita per la cifra di 100 milioni di euro. Nessun annuncio per la vendita, l’idea è di mantenere le trattative assolutamente private, perché i fortunati che possono acquistarla saranno ben selezionati.

Amal e George Clooney: ultima estate sul lago di Como?

Comunque, George Clooney ha trascorso una magnifica estate a Laglio. Con lui la sua elegantissima moglie Amal e i gemelli Ella e Alexander, nati nel 2017 e oggi sempre più grandi.

La coppia è stata avvistata diverse volte coi gemelli. La famiglia è stata sorpresa mentre passeggiava su un prato. Amal ha abbandonato gli abiti formali da avvocato e indossava un graziosissimo prendisole a fantasia floreale con scollo a barca che lascia completamente nude le spalle e parte di schiena e décolleté mentre la gonna cortissima risalta le gambe perfette.

Poi George e Amal sono stati fotografati sulla terrazza del Grand Hotel di Tremezzo per una cena romantica. Amal indossava un lungo abito a sottoveste, con spalline sottili, spacco centrale e decorato con delicate rouche, sandali ai piedi e clutch d’ordinanza. George è impazzito di fronte a tanta bellezza e seduti a un tavolino appartato sono stati sorpresi mentre si scambiavano un bacio appassionato. L’aria del lago di Como giova evidentemente alla coppia che poi si è trasferita a Venezia in occasione del Festival del Cinema dove Lady Clooney è stata premiata.

George Clooney smentisce la vendita

Clooney ha smentito quanto riferito da Page Six, sostenendo che la notizia della vendita di Villa Oleandra è falsa anche se l’hanno ripresa tutti. La star non lascerà il Lago di Como e Amal non preferisce la Provenza.

George Clooney, quanto vale Villa Oleandra

Allora perché separarsi da Villa Oleandra? L’idea di affittare la villa sembrava uno stratagemma per pagare le spese di mantenimento della dimora storica che poco non deve costare e nella quale la coppia coi gemelli vi abita per poche settimane all’anno.

Clooney ha acquistato Villa Oleandra nel 2002. Se ne innamorò quando per caso passò davanti all’edificio situato in via Vecchia Regina 20 a Laglio. Subito dopo averla vista decise di acquistarla, pagando 10 milioni di dollari agli eredi di John Heinz, “re del Ketchup”. Adesso l’immobile è valutato dieci volte tanto.

Dunque da oltre 20 anni George trascorre le sua vacanze a Laglio. Anche Elisabetta Canalis ha soggiornato a Villa Oleandra. Ma dal 2013 la padrona di casa è Amal Clooney. Nel 2021 un violento nubifragio si è abbattuto sulla zona di Laglio interessando anche la dimora dei Clooney. L’attore contribuì personalmente aiutando i cittadini a smaltire fango e detriti e a rimettere in sesto l’area.

La storia di Villa Oleandra

Villa Oleandra fu costruita nel 1720 ma il suo aspetto era molto diverso da quello attuale in stile liberty. Nel 1834, quando era di proprietà della famiglia Stoppani, ci fu un primo ampliamento. I lavori furono completati nel 1868 e poco dopo la Villa fu acquistata dalla famiglia Antongini. Nel 1877 passò alla famiglia milanese Vitali che le diede l’aspetto attuale. Nel Novecento per la prima volta passò nelle mani di un proprietario statunitense, fino ad arrivare a Clooney.

Gli interni di Villa Oleandra

La Villa è circondata da un vasto giardino con al centro una fontana. All’esterno si trovano una piscina interrata e un campo da tennis. Nella proprietà si trova anche una pizzeria privata. Per quanto riguarda gli interni, le numerose stanze sono arredate secondo un gusto eclettico in cui antico e moderno si mescolano. Ci sono importanti arredi di design e anche un letto a baldacchino. Villa Oleandra è collegata tramite il ponticello di Riva Soldino a Villa Margherita, anch’essa di proprietà di Clooney.

George Clooney affitta Villa Oleandra

A luglio 2023 George ha deciso di mettere in affitto Villa Oleandra, almeno così pare. Si stima che il canone si aggiri intorno ai 30mila euro al giorno. Enzo Miccio è stato visto entrare nella proprietà. Dunque si pensa che presto possa essere trasformata in una location da matrimonio. D’altro canto è un luogo perfetto, in grado anche di garantire una certa privacy agli sposi. Non a caso Clooney l’ha prestata ad alcuni suoi amici per la loro luna di miele, come Jennifer Lopez e Ben Affleck o Emily Blunt e John Krasinski. Ma qualche mese dopo ha cambiato idea e ha deciso di metterla in vendita.