Chi è Rosa Enginoli, la figlia di Claudia Gerini

Rosa Enginoli è la figlia di Claudia Gerini e una delle attrici italiane più promettenti del momento, protagonista di fiction e film

Bellissima e con un grande futuro da attrice davanti a sè: Rosa Enginoli è la figlia di Claudia Gerini.

La 14enne è fra i protagonisti di L’Aquila – Grandi Speranze, la fiction che racconta la ricostruzione dopo il terremoto, in onda su Rai Uno. La serie è stata presentata dal cast in esclusiva a Domenica In, dove Mara Venier ha notato immediatamente la presenza di Rosa, seguita a distanza da mamma Claudia Gerini, seduta fra il pubblico.

Stessi occhi azzurri, stessi capelli biondi e piglio deciso, Rosa assomiglia molto a sua madre. La giovane è nata dall’amore dell’attrice romana per Alessandro Enginoli, dirigente finanziario che ha sposato nel 2002, divorziando due anni dopo. Seguendo le avventure di Claudia Gerini sul set, Rosa Enginoli ha coltivato la passione per la recitazione, scegliendo di diventare un’attrice.

Nonostante sia giovanissima ha già molte esperienze importanti alle spalle. Nel 2013 ha recitato nel film Indovina chi viene a Natale, diretta da Fausto Brizzi. Un anno dopo è stata fra i protagonisti di Remember, cortometraggio horror di Federico Zampaglione. All’epoca il cantante dei Tiromancino – che è il padre di Linda, la secondogenita di Claudia Gerini – era ancora legato all’attrice.

Nel 2015 è stata scelta per interpretare la versione bambina della Gerini nella pellicola L’esigenza di unirmi ogni volta con te di Tonino Zangardi. Presto la vedremo al cinema in Lui, di Leonardo Araneo e sta realizzando un film in inglese.

Prima di apparire nello studio di Domenica In, Rosa Enginoli aveva preso parte ad una puntata di Notti sul ghiaccio. La giovane attrice aveva dato vita ad una splendida esibizione in coppia con Claudia Gerini, conquistando il pubblico. Non solo recitazione: Rosa continua a studiare, frequenta infatti il liceo internazionale a Roma.

Qualche tempo fa Claudia Gerini aveva raccontato al Corriere della Sera la decisione di sua figlia di diventare un’attrice: “Rosa – aveva svelato – ha percepito la creatività emotiva, la libertà espressiva, la possibilità di vivere tante vite, la vita nomade dei set, tante persone unite ogni giorno da un progetto comune”. Nella fiction L’Aquila – Grandi Speranze, Rosa interpreta Margherita, la figlia di un imprenditore (Luca Barbareschi) che sogna di ricostruire la città distrutta dal terremoto.

Claudia Gerini
Fonte: Instagram
Claudia Gerini – Fonte: Instagram