Roberto Bolle ha perso la testa per lui: ecco 5 cose che non sapete di Daniel Lee

Roberto Bolle è "fidanzato" con Daniel Lee: lo stilista, definito come "enfant prodige", ha lavorato sodo per raggiungere il successo

Foto di Ilaria di Pasqua

Ilaria di Pasqua

Lifestyle Editor

Nata a Carpi, si laurea in Fashion Culture and Management. La sua avventura nella moda comincia come Producer, ma nel 2020, con coraggio, diventa Web Editor, fonde stile e scrittura con amore.

Sono passate solo poche ore dalla serata finale del Festival di Sanremo 2024, dove Roberto Bolle, étoile di calibro internazionale, ha offerto una performance indimenticabile eseguendo in modo magistrale il Boléro di Ravel. Questa esibizione non solo ha consolidato il suo status di icona della danza ma ha anche accresciuto l’interesse verso la sua vita personale, in particolare la sua relazione con Daniel Lee, designer di fama mondiale alla guida creativa di Burberry. Ecco infatti che, oltre alla carriera imponente, non sappiamo molto su Bolle, perché ha sempre protetto la sua vita privata, come è giusto che sia. Negli ultimi anni al suo fianco, tuttavia, c’è lo stilista Daniel Lee: fotografati insieme nel 2020, a confermare la relazione è stato Vogue, definendo Bolle come il partner di Lee.

Chi è Daniel Lee, il partner di Roberto Bolle

Non è un nome nuovo, tutt’altro: per gli appassionati di moda, infatti, Daniel Lee è a dir poco una leggenda. Si è fatto strada in un mondo difficile, quello della moda. Daniel Lee, nato nel 1986 a Bradford in una famiglia di ceto medio, ha intrapreso un viaggio che lo ha portato dall’Inghilterra alle vette più alte della moda internazionale. Dopo aver completato i suoi studi presso la Central Saint Martins College of Art and Design sotto la guida di Louise Wilson, Lee ha fatto i primi passi nel mondo della moda come stagista presso Margiela e Balenciaga, sotto la direzione di Nicolas Ghesquière. Queste esperienze formative gli hanno aperto le porte a posizioni di rilievo, prima da Donna Karan a New York e poi presso il brand Céline a Parigi, dove ha assunto un ruolo chiave nel team di design, specializzandosi in abbigliamento ready-to-wear.

La svolta nella carriera di Lee arriva nel 2018, quando viene nominato direttore creativo di Bottega Veneta da Kering, con l’ambizioso compito di rivitalizzare il brand e ampliare la sua offerta, inclusa la produzione ready-to-wear e il lancio di una collezione per la casa. Mantenendo le iconiche tecniche di intrecciato che hanno reso celebre Bottega Veneta, Lee ha saputo innovare con discrezione, elevando il desiderio e l’edonismo dei prodotti del marchio. Tra i suoi successi più eclatanti, la Pouch clutch bag, che è diventata la borsa più venduta nella storia di Bottega Veneta, segnando l’inizio dell’era della “Nuova Bottega”.

Riconosciuto per il suo approccio “radicalmente tranquillo” alla moda, come definito da Vogue, e vincitore di quattro Fashion Awards nel 2019, Lee ha lasciato un’impronta indelebile nel settore. Nonostante la sua assenza dai social media, la sua influenza e visione continuano a essere celebrate. La fine della sua collaborazione con Bottega Veneta nel novembre 2021 ha segnato la fine di un’era, ma l’inizio di un nuovo capitolo con la sua recente nomina a direttore creativo di Burberry nel 2022, dove si prevede che continuerà a ridefinire i confini della moda con il suo stile unico e innovativo.

Roberto Bolle a Sanremo 2024
Fonte: Getty Images
Roberto Bolle a Sanremo 2024

Come è nata la storia d’amore con Roberto Bolle

La relazione tra Roberto Bolle e Daniel Lee è un perfetto esempio di come due personalità di spicco, provenienti da mondi diversi come quello della danza e della moda, possano unirsi in una storia d’amore riservata e profonda. Da tre anni, l’étoile di fama internazionale e il rinomato designer britannico condividono un legame che sfugge ai riflettori della notorietà, preferendo vivere il loro amore lontano dagli occhi del pubblico. Nonostante il loro alto profilo, le rare foto insieme, come quelle scattate durante una passeggiata estiva a Taormina, rivelano una complicità e una serenità che parlano da sole, testimoniando una relazione che procede “a gonfie vele”.

“La mia vita privata, ossia lo spazio oltre al palco, quando il sipario si chiude, per me è molto importante e personale. Ho provato sempre a custodirlo in maniera gelosa”, le parole di Roberto Bolle affidate alle pagine di Vanity Fair in occasione di un’intervista restituiscono un ritratto intimo del ballerino, che non ha mai voluto svelare tanto del suo privato.

La prima volta in cui Bolle e Daniel Lee sono stati sorpresi insieme risale al 2020: i fotografi di Chi li hanno fotografati in barca. La frequentazione è continuata, e sono stati anche visti a Venezia tra Murano e Burano, e anche in Costiera Amalfitana. A confermare la relazione tra i due è stato Vogue: “Quando Lee non lavora trascorre il tempo con il partner Roberto Bolle. Vanno alla Royal Opera House a vedere il balletto”.

L’impegno di entrambi nei rispettivi campi, con Bolle diviso tra Milano e New York e Lee alla guida creativa di Burberry a Londra, non sembra intaccare la solidità del loro legame. Anzi, le rare occasioni pubbliche e le dichiarazioni, come quella di Lee su Vogue che racconta di trascorrere il tempo libero con Bolle, enfatizzano un’armonia che supera la distanza geografica. L’estate del 2023 ha visto la coppia scegliere la Sicilia come rifugio d’amore, un luogo dove, lontani dagli impegni professionali, hanno potuto celebrare il loro legame, confermando che, nonostante tutto, l’amore trova sempre spazi per fiorire, anche tra le personalità più note e celebrate del nostro tempo.

Le curiosità su Daniel Lee

Sulla vita privata di Daniel Lee – proprio come nel caso di Bolle – si conosce ben poco. Si dedica al suo lavoro per la maggior parte del tempo, parla il francese e ha anche seguito delle lezioni di italiano. Molto riservato, quasi schivo, lui stesso ha ammesso di sentirsi più a suo agio “dietro le quinte”. Una personalità di certo molto compatibile con lo stile di vita di Bolle.