Chi è Paolo Carta: tutto sul marito di Laura Pausini

Paolo Carta, il musicista che ha cambiato la vita di Laura Pausini e che nel 2013 le ha regalato la piccola Paola

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 19 Marzo 2018 15:22Aggiornato: 24 Marzo 2022 16:45

Molti lo conoscono come musicista, chitarrista di successo e produttore discografico, ma Paolo Carta è anche il marito di Laura Pausini. Nella sua lunga carriera, oltre ad aver collaborato con una delle cantanti italiane più amate nel mondo, ha lavorato con nomi importanti del nostro panorama musicale e della musica internazionale.

La carriera di Paolo Carta

Musicista, chitarrista e produttore discografico, Paolo Carta è nato a Roma nel 1964 e nella sua lunga carriera ha collaborato con grandi nomi della musica italiana e internazionale, da Adriano Celentano a Eros Ramazzotti, passando per Alexia, Max Pezzali, Gianni Morandi e Riccardo Cocciante, senza dimenticare Whitney Houston, Gloria Gaynor e Lionel Richie. Dal 2005 è il chitarrista di Laura Pausini e il suo compagno d’avventura nella musica e nella vita privata.

La storia con Laura Pausini

La relazione di Laura Pausini e Paolo Carta inizia proprio nel 2005, quando lui inizia a far parte della sua band. Un legame che all’inizio aveva messo in crisi la cantante, che non avrebbe mai immaginato di innamorarsi di un uomo già sposato.

Prima di incontrare Laura Pausini infatti Paolo Carta era sposato con Rebecca Galli, dalla quale ha avuto tre figli: Jacopo, Jader e Joseph, conosciuto ai più come Holden, uno dei finalisti nell’edizione 2023 di Amici di Maria De Filippi.

Nel 2006 la coppia ha deciso di separarsi, ma il divorzio è stato ufficializzato solo nel 2012, quando il musicista ha chiesto per la prima volta a Laura di sposarlo.

La figlia Paola e il matrimonio

L’anno seguente Paolo Carta è diventato papà per la quarta volta, dopo che Laura Pausini ha dato alla luce la piccola Paola. “Ci provavo da tanti anni e non veniva, tanto che alla fine ho pensato che non ci sarei più riuscita, e ho dato la colpa al mio lavoro, pensando che ero già stata troppo fortunata”, aveva raccontato a Verissimo.

La coppia sta insieme tanti anni, condividendo il palco, ma anche tanti momenti privati. In ogni intervista la cantante non ha mai mancato di evidenziare il suo amore nei confronti del compagno. “Non pensavo che avrei mai frequentato un uomo che era già stato sposato – aveva svelato Laura Pausini, parlando di quel primo bacio a Parigi, dopo un concerto -. Ho impiegato tantissimo ad accettare quest’amore. Ma ora siamo ancora qui, insieme”.

Sempre impegnati tra tour e nuove produzioni, Paolo e Laura hanno per anni messo da parte l’idea del matrimonio. “Mi ha chiesto di sposarlo: nel 2012, in un bar di fronte al centro diagnostico dove un mese dopo avremmo scoperto di aspettare Paola. Ragion per cui abbiamo scelto di rimandare: “Quando lei sarà più grande porterà le fedi”, ci siamo detti”, aveva rivelato la cantante a Vanity Fair. 

Poi avevano finalmente deciso di convolare a nozze nel 2020, ma la pandemia li ha costretti ad abbandonare il loro sogno d’amore, che si è realizzato il 22 marzo del 2023, quando la coppia ha annunciato su Instagram di avere pronunciato il fatidico sì.

La loro piccola Paola ha portato le fedi proprio come si erano promessi tanti anni fa quando avevano cominciato a parlare delle nozze. “Che ogni tua promessa sia la mia, in salute e in malattia, c’è già tutto ciò che vuoi davanti a noi”, aveva scritto sui social la cantante.