Paolo Carta

Paolo Carta è un chitarrista e produttore discografico italiano noto anche per essere il marito di Laura Pausini.

Paolo Carta biografia
Fonte: IPA
Nome completo: Paolo Romano Carta
Nascita: 18 aprile 1964
Luogo di nascita: Roma, Italia
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,80 m
Partner: Laura Pausini (2005-presente), Rebecca Galli (?–2006)
Genitori: -
Figli: Joseph Carta, Jader Carta, Jacopo Carta, Paola Carta
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Paolo Romano Carta nasce a Roma il 18 aprile 1964. Si esibisce in pubblico per la prima volta a 10 anni, per la festa di fine anno della quinta elementare e successivamente studia per otto anni chitarra classica.

CARRIERA

  • Nel periodo 1986-1987 Paolo Carta è sostituto chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso e fa parte della formazione ufficiale che incide il disco Il Banco presenta Francesco Di Giacomo nel 1989.
  • Tra il 1987 e il 1988 collabora al disco di Adriano Celentano intitolato Il re degli ignoranti, e partecipa alla trasmissione televisiva Fantastico 8.
  • Inizia poi a lavorare come musicista per diversi artisti tra i quali Luca Barbarossa nell'album Al di là del muro del 1989, Eros Ramazzotti e Max Pezzali.
  • Ancora nel 1989 pubblica il suo primo album, Domande.
  • Nel 1992 è impegnato nel tour di Luca Barbarossa come responsabile degli arrangiamenti.
  • Dal 1988 al 1996 partecipa come chitarrista ad alcune sigle dei cartoni animati in onda sulle reti Mediaset: in particolare le sigle dei Puffi, Che campioni Holly e Benji, ma anche per Bim Bum Bam e Ciao Ciao. Come chitarrista nel 1989 collabora pure con Pinuccio Pirazzoli alla realizzazione della colonna sonora della seconda stagione della serie cult Fininvest Don Tonino.
  • Risale al 1995 la collaborazione con i Dhamm: produce il loro primo album su etichetta EMI e, in seguito, suona con loro e ne dirige l'orchestra in due diverse edizioni del Festival di Sanremo.
  • Nel 1997 partecipa nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con la canzone Non si può dire mai... mai. Esce quindi il suo secondo disco intitolato Paolo Carta.
  • Il 1999 lo vede chitarrista ufficiale dell'orchestra della trasmissione di Gianni Morandi C'era un ragazzo e nello stesso anno parte in tour con Fabio Concato.
  • Nel 2000 torna a lavorare con Gianni Morandi per il Come fa bene l'amore Tour mentre da aprile 2001 è chitarrista dello Stilelibero Tour di Eros Ramazzotti.
  • Dal 2005 inizia il suo sodalizio artistico con Laura Pausini, con la quale si fidanza pure.
  • Nel 2008 partecipa per la prima volta alla produzione e all'arrangiamento dell'album della Pausini, Primavera in anticipo.
  • A febbraio 2009 è il produttore artistico dell'album La forza mia di Marco Carta, suo omonimo ma non parente e autore del testo e della musica della canzone omonima vincitrice del Festival di Sanremo.
  • Nel corso degli anni continua a produrre musica per la sua dolce metà, Laura Pausini.

VITA PRIVATA

Paolo Carta è stato sposato con Rebecca Galli, dalla quale ha avuto tre figli: Jader (1995), Jacopo (1996) e Joseph (2000). Nel 2006 è arrivata la separazione e nel 2012 il divorzio. Dal marzo 2005 è legato a Laura Pausini, dalla quale l'8 febbraio 2013 ha avuto una bambina, Paola. Il 22 marzo 2023 a Solarolo la coppia si è sposata.

DISCOGRAFIA

Album in studio

  • 1989 – Domande
  • 1997 – Paolo Carta

FAQ e Curiosità su Paolo Carta

Paolo Carta è violento?

No. Tutto è nato quando al Grande Fratello Vip Alda D'Eusanio ha riportato ai compagni d'avventura voci secondo cui Paolo Carta fosse un uomo violento. Confidenze del tutto infondate, da cui Mediaset si è dissociata squalificando all'istante la concorrente. In seguito D'Eusanio si è scusata pubblicamente anche con Laura Pausini, partner di Paolo Carta.

Chi è l'ex moglie di Paolo Carta?

Paolo Carta è stato sposato con Rebecca Galli, da cui si è separato nel 2006 e ha divorziato nel 2012.

Paolo Carta ha origini sarde?

Paolo Carta è nato a Roma, ma ha origini sarde e napoletane.

Cosa fanno i figli di Paolo Carta?

Joseph Carta è un rapper noto con il nome d'arte Holden; Jacopo Carta fa l'attore, mentre Jader è un amante dello sport. Paola Carta, la figlia avuta da Laura Pausini, per ora frequenta la scuola vista la sua tenera età.

Le ultime notizie su Paolo Carta