Matteo Giunta è il marito di Federica Pellegrini: la storia d’amore tra i due è iniziata in sordina, e poi è stata ufficializzata, con tanto di matrimonio e la nascita della figlia Matilde. Ma chi è davvero l’uomo che ha fatto perdere la testa alla nuotatrice più nota d’Italia? Ex nuotatore e allenatore sportivo, scopriamo tutto su di lui: biografia, carriera, vita privata e curiosità.
Indice
Chi è Matteo Giunta: la biografia
Nato a Pesaro il 7 maggio 1982, Matteo Giunta è da sempre un grande appassionato di sport, tanto da aver deciso di intraprendere la carriera di allenatore di nuoto. Esperto e molto preparato, ha avuto così l’occasione di seguire da vicino moltissimi atleti, alcuni anche di caratura mondiale. Si deve a lui l‘argento di Evgeny Korotyškin nei 100 delfino alle Olimpiadi di Londra nel 2012, anno che ha segnato la svolta nella sua vita (sia professionale sia sentimentale).
Non sorprende la grande passione di Giunta per lo sport, poiché è nato proprio in una famiglia di sportivi: il papà è ex calciatore della Vis Pesaro. Già durante l’infanzia ha praticato nuoto, mentre invece il fratello Tommaso si è appassionato al beach-volley, oltre che alle discipline invernali. Giunta si è laureato nel 2005 presso l’Università di Torino a indirizzo Scienze Motorie.
La carriera
Da nuotatore ad allenatore: nel 2008, Giunta ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla carriera di coach. In virtù del suo talento, impegno e passione, è diventato sin da subito un enorme punto di riferimento nel panorama del nuoto italiano. Diversi i nuotatori che ha allenato lui stesso, come il cugino Filippo Magnini (sì, l’ex fidanzato di Federica Pellegrini) e Evgeny Korotyškin .
Abbandonato l’atleta russo, Giunta ha accettato l’incarico di allenatore di Filippo Magnini. Il caso ha voluto poi che, nel 2013, Matteo diventasse ufficialmente anche l’allenatore della nuotatrice veneta, che decise di abbandonare il francese Philippe Lucas per affidarsi completamente al tecnico che seguiva già l’allora fidanzato. La rottura della coppia dei due atleti più noti d’Italia e il ritiro dalle scene di Filippo Magnini hanno messo Giunta nella condizione di poter seguire solamente la Pellegrini. Una scelta che ha avuto i suoi frutti, se si considera l’oro nei 200 stile libero ai Mondiali di Budapest nel 2017 e in seguito nel 2019 a Gwangju.
Nel corso della sua carriera, ha ricevuto anche un prestigioso riconoscimento, ovvero la Palma d’Oro per il merito tecnico da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano nel 2019. Il debutto televisivo di Matteo Giunta risale all’ottobre del 2022, quando insieme a Federica Pellegrini ha preso parte alla decima edizione di Pechino Express, nella squadra “Novelli Sposi”.
Come allenatore, è sempre stato professionale, amatissimo proprio dagli atleti. Per lui, la Pellegrini, la Divina del nuoto italiano, ha speso parole bellissime: “Matteo è una persona salda, che per me è fondamentale. Gli piace lavorare dietro le quinte. Ha capito il meccanismo, il mio mondo, e l’ha gestito in maniera perfetta: su questo ci siamo trovati subito”.
La storia d’amore con Federica Pellegrini
Un rapporto professionale, d’amicizia e, infine, d’amore. Tra i due, infatti, c’è stata sin da subito una splendida intesa professionale, che si è trasformata poi in qualcosa di ben più serio. L’intesa tra l’allenatore e la sua atleta è sembrata sin da subito ben chiara, soprattutto dopo la separazione da Magnini. La coppia si è dimostrata più innamorata e felice che mai, anche lontana da podi e vasche internazionali.
Insieme hanno lavorato sodo, fino a quando la Divina del nuoto italiano non ha scelto di ritirarsi. “Se non ci fosse stato Matteo molto probabilmente avrei smesso qualche anno fa. Matteo è un grandissimo allenatore e un compagno di vita speciale e spero che lo sarà anche in futuro”. Nel 2019 la prima foto social, nel 2021, in occasione delle Olimpiadi di Tokyo, la proposta di matrimonio, fatta al Grand Hotel Danieli di Venezia, la città del cuore, dove poi in effetti si sono tenute le nozze.
Il matrimonio nel 2022
Il 27 agosto 2022 Matteo Giunta e Federica Pellegrini hanno detto “sì” nella magnifica cornice di Venezia. La campionessa di nuoto ha scelto la città dell’amore per le nozze con Giunta, e l’organizzazione è stata curata da Enzo Miccio. Alla cerimonia hanno preso parte 160 invitati, tra amici e parenti. Un giorno speciale: si sono promessi il “per sempre” nella Chiesa di San Zaccaria. Questa la dedica di Matteo Giunta pochi giorni prima del matrimonio: “E da allora sono perché tu sei, e da allora sei, sono e siamo, e per amore sarò, sarai, saremo”. La Pellegrini ha ammesso in un’intervista che è stato più facile prepararsi per le nozze, rispetto a una gara importante di nuoto e che è abituata alle pressioni.
La nascita di Matilde nel 2024
“Era appena caduto il record sui 200 stile libero che Federica deteneva da 14 anni. Il suo è stato un modo diverso dal solito, simpatico e goliardico per dire a tutti: attenzione, qui sta arrivando una bambina che quel record lo riporterà a casa“. Con queste parole, Matteo Giunta ha commentato la dolce attesa annunciata con uno scatto condiviso dalla Pellegrini su Instagram. “Forse farà nuoto ma l’importante è che faccia sport. Quale, lo deciderà lei. Poi, se vogliamo chiuderla alla Nolan magari tra 20 anni batterà il record mondiale. Ma non vorrei che il tempo passasse così in fretta. Ci vogliamo godere ogni singolo momento di questa attesa anche se non vediamo l’ora che arrivi”.
Matilde Giunta è nata il 3 gennaio alle 6:51, e l’annuncio è sempre stato condiviso su Instagram: una meravigliosa foto, quella di Matilde insieme ai genitori. “Due giorni complicati, finalmente sei arrivata”. Delle complicazioni legate al parto, la Pellegrini ne ha parlato nel corso di un’ospitata a Verissimo da Silvia Toffanin. “Ho sofferto molto, sono stati due giorni abbastanza sofferenti perché ho avuto delle contrazioni molto dolorose e violente”, ha rivelato. E Giunta ha spiegato che le emozioni sono state forti, ma non prive di preoccupazioni e che è riuscito a mantenere la calma: un aiuto lo ha ricevuto proprio dalla sua mentalità da “sportivo”. “È una piacevole scoperta perché anche da mamma è splendida. È tutto un crescendo, ogni giorno c’è qualcosa di diverso, di nuovo”, ha concluso nella puntata del 21 aprile 2024 di Verissimo.