Un amore che arriva a 60 anni, una famiglia che ha sempre desiderato e un uomo di successo al suo fianco che è stato capace di donarle tutto quello che aveva sempre sognato. Pamela Prati è stata la donna di Marco Caltagirone per diversi mesi, fino a quando l’inganno non è venuto a galla. La vicenda del marito inesistente è perfino finito nelle Aule di Tribunale, fino all’archiviazione di fine marzo 2024 con la quale si stabilisce che non si è trattato di una truffa perpetrata ai danni della soubrette sarda. Ripercorriamo insieme tutte le tappe fondamentali della vicenda, fino alla sentenza definitiva che chiude il caso dopo 5 anni.
Indice
Quando è iniziata
Tutto inizia domenica 2 dicembre 2018, precisamente nel salotto di Domenica Live, con la conduzione di Barbara D’Urso, di cui è ospite Pamela Prati. La showgirl sarda, tornata in video dopo diverso tempo, dichiara: “Ho incontrato il grande amore, ci ho messo una vita, ma ho incontrato, finalmente, l’uomo che aspettavo da sempre. E ora, per me, non esiste il passato, esiste solo il presente e il futuro. Ed esiste, soprattutto, lui”. La showgirl aveva inoltre reso diverse interviste, a Corriere della Sera e a Domenica In da Mara Venier, alla quale aveva rivelato di essere felice ma impegnatissima nel suo nuovo ruolo di mamma di Rebecca – che fa la ballerina – e Sebastian, i due bambini che la coppia avrebbe preso in affidamento.
È la prima volta che parla del suo fidanzato, che viene definito come un imprenditore molto ricco, attivo all’estero e di grande successo, con il quale ha deciso perfino di formare una famiglia. Aggiunge inoltre di averlo incontrato otto mesi prima e di avere intenzione di sposarlo. Successivamente, specifica: “Abbiamo preso due bambini in affido, sono fantastici e lui è un uomo fantastico in tutto e io mi commuovo nel parlarne perché la vita mi ha dato la cosa più bella in assoluto”. Pamela Prati rivela di volersi trasferire all’estero con la famiglia.
Chi è Marco Caltagirone, detto Mark
Secondo quanto indicato da Pamela Prati, il suo compagno è nato il 10 luglio 1965 ed è un noto imprenditore edile di Roma. L’uomo non compare mai in foto e nessuno l’ha mai visto. Dopo diverse dichiarazioni e, a seguito della totale assenza fisica di Mark, si inizia a dubitare della reale esistenza di quest’uomo. Live-Non è la D’Urso, il programma di prima serata condotto da Barbara D’Urso nel 2019, diventa teatro di scontri e dichiarazioni in cui le due agenti dell’artista sarda – Pamela Perricciolo ed Eliana Michelazzo – difendono la veridicità di ogni dichiarazione.
Interviene ancora Pamela Prati, stavolta in videochiamata, che dichiara: “Se una persona non vuole comparire, non deve comparire. Abbiamo fatto la promessa di matrimonio all’estero, ecco perché non risulta. Lui mi ha detto da subito che non voleva comparire, ma lo vedrete il giorno del nostro matrimonio. Avere una famiglia è bellissimo, è quello che ho sempre desiderato da bambina. La nostra storia è vera. E se non ci credete è un vostro problema, non nostro”.
L’annuncio del matrimonio
Arriviamo alla metà di aprile 2019, con l’annuncio delle nozze tra la showgirl e l’imprenditore che inevitabilmente finisce su tutte le prime pagine delle riviste di cronaca rosa: “Il matrimonio sarà a maggio. Sarà un matrimonio religioso, mi sposerò davanti a Dio perché sono molto cattolica”. Pamela Prati è ospite a Verissimo, da Silvia Toffanin, dove rivela di aver deciso di volere le telecamere del programma in esclusiva per riprendere la cerimonia con il suo fidanzato inesistente di cui non si conosce ancora il volto.
Qui risponde anche agli attacchi, che non sono mancati e sono stati molteplici: “Dicono addirittura che sono stata stregata dalle mie due agenti, che l’ho fatto per soldi o per tornare in auge. Ho querelato tutti”. L’artista del Bagaglino ha sempre difeso con forza la sua relazione e, di conseguenza, la famiglia che finalmente era riuscita a formare dopo moltissimo tempo.
Marco Caltagirone al telefono
I dubbi si moltiplicano e, ormai, sull’identità del finto compagno di Pamela Prati non ci sono più certezze. Il colpo di scena arriva durante una delle puntate di Live-Non è la D’Urso, in cui chiama una persona che si presenta come il fidanzato della showgirl: “Buonasera, sono Marco Caltagirone e l’8 maggio sposerò Pamela Prati”. E aggiunge: “Non posso apparire prima delle nozze perché ho un accordo di esclusiva”.
Su questa voce viene condotta una perizia fonica che rivela come la telefonata fosse in realtà fasulla e fatta da un attore. In studio, iniziano a circolare dubbi perfino sulla data delle nozze. Cristiano Malgioglio, infatti, che era tra gli invitati alla cerimonia, non avrebbe mai ricevuto l’invito cartaceo. Da qui, il sospetto che anche quella del matrimonio fosse tutta una montatura.
L’annullamento
L’8 maggio si avvicina e il matrimonio è alle porte. A pochi giorni dalle celebrazioni, però, la coppia decide di annullare tutto per colpa dell’eccessiva pressione mediatica che si stava esercitando nei loro confronti: “Io non uso molto i social, ma vi pregherei di non dar retta a ogni notizia che esce sul mio conto. Se voglio dare un annuncio, lo do su questa mia pagina ufficiale o mettendoci la faccia in tv”, replica Pamela Prati con una storia su Instagram in cui risponde a tutte le speculazioni.
A confermare le indiscrezioni, ribaltando così la versione della sua cliente, ci aveva pensato Pamela Perricciolo: “Pamela sta male, ha perso non so quanti chili, ha bisogno di riposare e Marco, che si trovava all’estero, sta tornando in Italia per starle accanto. Il matrimonio si farà più in là, ma la data non è ancora stata fissata”. Da qui, le dichiarazioni di Roberto D’Agostino: “Io pensavo che le nozze di Pamela Prati fossero solo un’invenzione, in realtà è la punta dell’iceberg. Queste due donne, Eliana e Pamela hanno fregato tutti voi, dovete chiedere i danni. Ci sono tantissime prove, questo è un sistema di truffe. Qui siamo davanti a un’associazione a delinquere”.
Le due interviste a Verissimo
Pamela Prati torna a Verissimo per raccontare la sua verità e ribadire che sì, Marco Caltagirone esiste: “Tutto ciò mi ha distrutta. Lui non fa parte del mondo dello spettacolo, quindi pensava di non poter farsi vedere perché avevamo un’esclusiva del matrimonio. L’ha fatto in buona fede!”. Silvia Toffanin la incastra e rivela alcuni dettagli dell’accordo: tra questi, anche la richiesta di essere sempre ripreso di spalle perché molto ricco e non intenzionato a mostrarsi in pubblico. La showgirl si allontana quindi dallo studio per prendere il telefono e mostrare finalmente una sua foto, ma la conduttrice non la prende bene: “È tutto una barzelletta che non fa neanche più ridere”.
Pamela Prati torna in studio, mostra una foto alla sola conduttrice mentre Eliana Michelazzo scoppia a piangere e dichiara, mentendo, di aver ricevuto minacce gravissime poi ritrattate: “Mi hanno fatto trovare l’acido fuori dalla porta di casa con un biglietto orrendo”. Solo successivamente, la sua agente smentisce questa versione affermando che si trattava di acqua e sapone.
L’agenzia di Eliana Michelazzo entra in crisi e molte delle loro clienti decidono di non avvalersi più del loro supporto. Tra queste, anche l’ex volto di Temptation Island Georgette Polizzi che, in precedenza, era intervenuta per difendere Pamela Prati. Il 15 maggio, torna a Live-Non è la D’Urso ma esce dallo studio prima che la conduttrice possa farle la prima domanda. Rientra e concede un’intervista tesa che non chiarisce nessuno dei punti oscuri.
La confessione di Eliana Michelazzo
A gettare la maschera per prima è stata Eliana Michelazzo: “In tv ho mentito, non ho mai incontrato Mark Caltagirone, l’ho visto solo in un video di pochi secondi in cui lui è in auto con la mia socia Pamela Perricciolo. La voce di quell’uomo è diversa da quella della telefonata avvenuta nel programma Live. A questo punto credo non esista”.
E ancora: “Io sono stata la prima vittima di questo sistema. Da 10 anni ho un fidanzato fantasma, Simone Coppi, solo ora ho aperto gli occhi: mi mandava foto, messaggi, un anello, mi sono tatuata il suo nome. Adesso, ascoltando le storie delle altre vittime, ho capito la verità: non esiste. Preferirei non sapere chi si nasconde dietro quelle false identità…”. Alla fine, aggiunge: “Dopo questa mia confessione ho paura, non voglio avete contatti con nessuno, dovrei andare all’estero o in un posto isolato dal mondo come un convento o la casa di Grande Fratello“. Pamela Prati lascia definitivamente l’agenzia Aicos.
La verità di Pamela Prati
Ora che l’inganno – o presunto tale – è svelato, Pamela Prati torna a Verissimo per raccontare tutta la sua verità e chiaramente incolpa le sue agenti: “Sono stata plagiata”, ha detto, ammettendo finalmente che Marco Caltagirone non esiste. Pamela Perricciolo interviene ancora per smentire di essere l’unica responsabile di questa montatura e specifica anche che erano coinvolte tutte. Pamela Prati partecipa al Grande Fratello Vip ma di questi episodi si parla in maniera marginale, su sua richiesta, mentre Alfonso Signorini le rivela che sulla sua posizione non pendono accuse. La vicenda finisce nelle Aule di Tribunale e solo a marzo del 2024 è stata emessa la sentenza definitiva.
La sentenza definitiva
“La storia del matrimonio tra Mark Caltagirone e Pamela Prati risulta un espediente utilizzato, con il consenso della stessa vittima, a scopi autopromozionali”: questo il cuore delle motivazioni con le quali il gip – Valeria Tommasini – ha disposto l’archiviazione dell’inchiesta per truffa per le quali risultavano indagate le sue ex agenti Pamela Perricciolo ed Eliana Michelazzo. La richiesta di archiviazione era arrivata già nel 2021 ma a questa si erano opposti i legali di Pamela Prati. Ora è davvero finita.