Chi è Aurora Leone dei The Jackal

Aurora Leone è attrice e autrice del collettivo dei The Jackal che, dopo aver partecipato a "Pechino Express", è pronta a battersi per non ridere in "Lol-Chi ride è fuori"

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Dopo la sua avventura fuori dal comune insieme al collega e amico Fru, Aurora Leone si lancia in una nuova, divertentissima sfida: la partecipazione a Lol- Chi ride è fuori. Un’opportunità molto diversa rispetto ai 7000 km macinati tra Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi, ma che metterà comunque alla prova i suoi nervi saldi. Scopriamo qualcosa di più su di lei.

Aurora Leone, dai The Jackal a “Pechino Express”

Nata a Caserta nel 1999, Aurora Leone ha ereditato la passione per la recitazione dal padre, che per lei ha scritto un testo con cui ha avuto inizio il suo percorso artistico. Dopo la partecipazione ad alcuni contest e aver realizzato un suo spettacolo, Aurora sbarca a Italia’s Got Talent 9, dove si fa conoscere proprio grazie al suo monologo, ottenendo così la quinta posizione in classifica. Da lì al sodalizio con i The Jackal il passo è breve: l’attrice inizia a lavorare con il collettivo di cui fanno parte anche Ciro e Fru. Con i The Jackal ha inizio un nuovo capitolo della sua carriera che la vede apprezzata da un pubblico vasto, dai giovanissimi ai più adulti, e che le permette di cimentarsi anche in spettacoli da comica solista.

Fru e Aurora Leone
Fonte: IPA
Fru e Aurora Leone

E proprio per la sua popolarità tra i giovani è la sua simpatia, nel 2022 è stata chiamata a partecipare a Pechino Express, il travel-reality condotto da Costantino Della Gherardesca. Un’esperienza che Aurora ha condiviso con Fru, diventando così il duo degli Sciacalli, arrivato in seconda posizione.

Aurora Leone, la partecipazione a “Lol- Chi ride è fuori”

Proprio come accaduto agli altri componenti del collettivo The Jackal, anche per Aurora è arrivato il momento di sfidare se stessa e gli altri comici in Lol- Chi ride è fuori, l’ormai conosciutissimo format condotto da Fedez in cui una serie di volti della risata devono provare a far ridere i propri sfidanti senza ridere a loro volta. Una sfida difficilissima, portata a termine in modo brillante dal collega Ciro, ma meno da Fru, che durante la stagione in cui era concorrente è stato tra i primi a essere eliminato. 

Aurora Leone e la polemica per la Partita del Cuore

Molto meno piacevole il motivo per cui Aurora Leone è stata sulla bocca di tutti nel 2021: un brutto episodio legato a la Partita del Cuore che l’ha vista protagonista. La giovane era infatti stata cacciata dalla Partita del Cuore dopo essere stata invitata ad alzarsi da tavola durante la cena perché, in quanto donna, non poteva stare seduta con gli altri artisti e giocatori uomini.

“Io e Ciro (Priello, sempre dei The Jackal, ndr) ci siamo seduti al tavolo con la nazionale cantanti e una volta lì l’organizzatore ci ha detto che io non potevo star seduta lì”, aveva raccontato su Instagram dopo l’episodio. Nelle stories successive all’accaduto aveva spiegato che in un primo momento pensava che l’appunto le fosse stato rivolto perché non apparteneva alla squadra della Nazionale cantanti. Lei e Ciro si sono dunque alzati per sedere a un altro tavolo ed è lì che è emersa la vera natura dell’invito ad alzarsi.

Sei una donna, non puoi stare seduta qui. Queste sono le nostre regole”, è quanto le viene detto. Quando la situazione si scalda con Ciro Priello che interviene per difendere la collega, i due vengono cacciati dall’albergo. “È una situazione che ha del paradossale, io avevo una convocazione, non ero lì per fare una cortesia a nessuno, mi è stata anche chiesta la misura per il completino. La mia presenza lì era al pari di tutti”, prosegue Aurora nel suo racconto, in cui specifica di aver subito avuto il supporto dei cantanti presenti, tra cui anche Eros Ramazzotti.

“Ciao a tutti. Noi della NIC ( Nazionale italiana cantanti) Non siamo stati coinvolti direttamente nella vicenda scaturita dal comportamento di due persone dello staff. Stavamo parlando tra di noi mentre cenavamo, abbiamo sentito delle voci alzarsi senza capire cosa stesse succedendo. Io ho provato a recuperare la situazione che era oramai precipitata. Domani mattina avremo un incontro con Aurora e Ciro per spiegare meglio la dinamica dell’avvenimento e scusarci pubblicamente dell’accaduto. NOI NON SIAMO SESSISTI e tantomeno RAZZISTI o OMOFOBI, anzi, ognuno fa qualcosa per chi ha bisogno (da anni e in tempi non sospetti) sinceramente per un comportamento incauto di due persone dello staff, non possiamo passare per quello che non siamo. W sempre la solidarietà. W le donne che sono parte fondamentale della nostra vita.”