Lorella Cuccarini, la lettera a Maria De Filippi: “Ti parlo a cuore aperto”

La Prof di danza ha voluto ringraziare la conduttrice di Amici per aver creduto in lei dopo un periodo buio

L’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi si è appena conclusa, ma l’emozione è ancora viva nell’animo di chi vi ha preso parte. Tra i tanti che sono intervenuti per i ringraziamenti del caso, c’è stato anche quello molto particolare di Lorella Cuccarini, che ha voluto dire qualcosa di più sulla padrona di casa, quella che ha creduto in lei in un momento in cui tutto sembrava andare per il verso sbagliato.

Per una rara volta nella sua vita, è Maria De Filippi a ricevere della posta e da Lorella Cuccarini. La showgirl e ballerina era alla sua prima esperienza come insegnante della Scuola di Canale5, opportunità arrivata in un momento particolarmente turbolento della sua carriera e seguita all’addio burrascoso a La Vita In Diretta:

“Un anno fa, ero stanca. E sfiduciata da un ambiente che dopo 35 anni stentavo a riconoscere. Sei arrivata tu. Ti conoscevo e stimavo come professionista, ma non avevo idea di come fossi dietro le quinte. Ti ho parlato come si parla ad un’amica. A cuore aperto. Non ho dubitato un secondo della tua onestà. Mi hai spalancato le porte, mi hai mostrato l’inimmaginabile lavoro che fai dietro le quinte. E mi hai dato spazio senza timore, fidandoti, lasciandomi spesso carta bianca. In cambio, non hai chiesto nulla”.

Nella sua lunga lettera, scritta a cuore aperto, ha voluto anche citare un aneddoto su Sandra Mondaini e che l’ha riguardata personalmente: “Una volta l’indimenticata Sandra Mondaini mi disse una frase che mi commosse: “Lorella se un giorno dovessi trovarti in difficoltà e ti servisse anche solo un taxi, tu chiamami che arrivo a prenderti io”. Ecco, oggi quelle parole sento di dirle a te. Qualunque cosa mai ti servisse Maria, tu chiama e io vengo a prenderti. Oggi e sempre”.

Com’è noto, la sua ultima stagione in Rai non si è conclusa come avrebbe sperato. Terminata l’edizione 2020 di La Vita In Diretta, condotta al fianco di Alberto Matano, l’artista si è vista negare il rinnovo per una seconda annata per motivazioni – a suo dire – ingiuste. Alcune dichiarazioni che sono seguite, rivolte al suo collega giornalista, avevano sollevato una vera e propria polemica che si è conclusa con il suo addio alla prima rete nazionale.

L’approdo di Lorella Cuccarini ad Amici di Maria De Filippi aveva destato non poche perplessità, soprattutto in relazione alla storia del programma che aveva dato spazio a un altro tipo di professionalità.

Eppure, si è fatta immediatamente apprezzare dal pubblico e dai suoi allievi, che non hanno mancato di farle sentire il loro affetto anche attraverso diversi omaggi estratti dalla sua lunga carriera di ballerina.

La Prof di danza ha chiuso la sua prima edizione da docente con un solo allievo, Alessandro, nel quale ha creduto profondamente e che è stato premiato con un’importante proposta di lavoro.

Lorella Cuccarini
Fonte: Instagram
Lorella Cuccarini