Ilaria Galassi, da “Non è la Rai” al lavoro di badante: cosa fa oggi

Ex volto amatissimo del programma cult "Non è la Rai", dopo anni difficili oggi Ilaria Galassi ha cambiato vita e si prende cura di un'anziana signora

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

È stata uno dei volti più amati di Non è la Rai, la celebre trasmissione che ha portato al successo una generazione di volti noti della televisione. Stiamo parlando di Ilaria Galassi che con i suoi capelli biondi, l’immancabile frangetta e i grandi occhi da cerbiatta aveva conquistato il cuore dei suoi coetanei. Da diverso tempo, però, la showgirl è lontana dal mondo dello spettacolo e ha cambiato vita, dedicandosi in ultimo a un “lavoro” che le sta molto a cuore.

Ilaria Galassi lontana dalla tv dopo “Non è la Rai”

Anni di lavori in televisione e poi Ilaria Galassi ha cambiato vita. I primi passi nel mondo dello spettacolo li ha mossi da giovanissima, nell’edizione di Domenica In del 1990. Ilaria, classe 1976, era un’adolescente e ha assaporato per la prima volta l’emozione del piccolo schermo. Dopo quella prima esperienza per lei si sono aperte le porte di Non è la Rai, la trasmissione cult di Gianni Boncompagni, della quale ha fatto parte per ben quattro anni. Una lunga carriera passata anche attraverso gli spin off del programma, ma non solo: fotoromanzi, moda, telepromozioni, ballerina e valletta.

La rinascita dopo la malattia

Il destino purtroppo a volte ha in serbo delle sorprese che possono sconvolgere l’intera esistenza di una persona. All’apice della sua carriera Ilaria Galassi è stata costretta ad abbandonare la televisione non tanto per scelte di produzione, quanto per un problema di salute molto grave.

“Quando avevo 20 anni ho avuto dei problemi di salute, un aneurisma congenito che mi ha costretta a ritirarmi dal piccolo schermo, ma per fortuna ce l’ho fatta”, ha raccontato ospite di Storie Italiane nella puntata trasmessa il 16 ottobre 2023. Emozionata ai microfoni di Eleonora Daniele e al fianco delle sue compagne di avventura Miriana Trevisan, Pamela Petrarolo ed Eleonora Cecere, la showgirl ha ricordato uno dei periodi più difficili della sua vita.

Ne aveva già rivelato qualche dettaglio a Vieni da Me, ospite di Caterina Balivo: “Ero convinta che il mio futuro fosse in tv invece un aneurisma cerebrale ha cambiato i miei progetti. (…) La vigilia di Natale sono stata colpita da un forte mal di testa. Accanto a me un’amica che ha subito capito che la situazione non era normale. Subito dopo mi hanno portata in ospedale, qui mi hanno fatto prima una tac e poi un intervento durato dieci ore. Sono andata anche in coma e quando mi sono risvegliata non è stato facile. (…) Quando mi sono svegliata non ricordavo più nulla, non sapevo più parlare. La parte sinistra del cervello è stata duramente colpita. È stato difficile riprendermi, ci ho messo tre anni“.

Il provino per l'”Isola dei Famosi” (andato male)

In una lunga intervista rilasciata a Fanpage nel 2022, la Galassi ha raccontato come è cambiata la sua vita. Lontana dai riflettori, per diverso tempo si è occupata della gestione di un salone di parrucchieri insieme al marito, attività che purtroppo ha chiuso a causa della pandemia. Un brutto colpo per la famiglia a cui lei ha risposto provando a entrare all’Isola dei Famosi.

“Ho fatto un provino su Zoom e due di persona, con tutti gli autori – ha raccontato – . Nell’ultimo mi sono un po’ ammosciata, perché ho dovuto ricominciare daccapo, pur avendone fatti altri due, in cui mi ero già raccontata bene. Alla fine mi hanno detto: ‘Hai tante qualità, ma non ti sai vendere’“. Una frase che ha interpretato in modo ben preciso e alla quale è seguita, inevitabilmente, la sua reazione: “Credo intendessero dire che non so vendermi nei provini. Forse era piatto, era come se mi fossi bloccata. Mi sono un po’ arrabbiata e ho detto che se devo vendermi lo faccio per i miei figli, se non hanno da mangiare o un tetto sulla testa. Per fare l’Isola dei famosi, mi sembra davvero una cosa brutta. Grazie e arrivederci. Non so se il prossimo anno mi permetteranno di farlo di nuovo, li ho un po’ trattati male”.

AllIsola ha preso parte Pamela Petrarolo, anche lei ex volto di Non è la Rai. In merito Ilaria Galassi ha detto a Fanpage: “Sono contenta per lei. È una mia amica”.

Cosa fa oggi Ilaria Galassi, da star della tv a badante

Giocata la carta del reality, Ilaria Galassi ha intrapreso una nuova attività della quale è molto orgogliosa. Come lei stessa ha più volte raccontato, ormai da diversi anni si occupa di Ausilia, un’anziana signora che ha conosciuto grazie alla figlia, cliente del suo salone.

“Una cliente mi disse che aveva bisogno di una donna che stesse con sua madre dalle 9 alle 13 – ha raccontato a Fanpage – . Non era il mio lavoro, quindi non mi piaceva usarlo come tale. Le ho detto: ‘Lo faccio perché è quello che facevo sempre con mia nonna, ma non voglio neanche essere pagata‘. Mi piace farlo. E poi, in questo periodo non sto lavorando. Ho mandato il curriculum ovunque, ma è difficile trovare lavoro. Dato che mi annoio a stare senza far niente, mi sono detta: ‘Ma che me frega, lo faccio’ e ho accettato di occuparmi di Ausilia”.

Non percepisce alcuno stipendio per prendersi cura dell’anziana donna di 92 anni, solo “qualche regalo ogni tanto”, quei pochi soldi con cui “faccio la spesa”, come lei stessa ha ammesso. Quello con Ausilia è un rapporto speciale: “Per me è un onore lavorare per lei. La amo è diventata la mia migliore amica”.