Ficarra e Picone, chi sono le loro mogli? I due sono riservatissimi

Veri umoristi sul palco, ma super riservati dietro le quinte. Ficarra e Picone condividono sui social gag e interviste. La loro vita privata è avvolta nel mistero

Foto di Francesca Secci

Francesca Secci

Giornalista

Sarda, ma anche molto umbra. Giornalista pubblicista, sogno di una vita, da maggio 2023, scrive soprattutto di argomenti che riguardano l’attualità.

Ficarra e Picone, conosciuti anche come Salvatore Ficarra e Valentino Picone, sono un duo comico italiano notissimi al grande pubblico. Entrambi nati a Palermo nel 1971, hanno saputo conquistare gli spettatori con il loro umorismo unico e la loro straordinaria chimica sul palcoscenico. Da quando si sono uniti, hanno portato un vento di freschezza nel mondo del cabaret e della recitazione. Ma cosa si sa delle loro vite private, in particolare delle loro mogli? In realtà molto poco. Ma andiamo con ordine.

Inizialmente, il duo faceva parte di un trio nel 1993, ma col tempo è emersa la potenza della loro collaborazione. Grazie allo show “Zelig Circus“, hanno conquistato il cuore del pubblico italiano, diventando una vera e propria punta di diamante del cabaret. La loro fama ha raggiunto vette ancora più alte grazie alla conduzione del noto tg satirico di Antonio Ricci “Striscia la notizia” e al film “La stranezza“, accanto a Toni Servillo.

Oltre alle loro brillanti carriere sul palcoscenico e sullo schermo, Ficarra e Picone hanno pubblicato anche il copione dello spettacolo dal titolo “Diciamoci la verità“.

Chi sono le mogli di Ficarra e Picone?

Per quanto riguarda Salvo Ficarra, è noto che sia sposato da oltre 16 anni con Rossella Leone, originaria della Puglia. La loro unione è stata celebrata nella città natale di Rossella, Corato, provincia di Bari. La coppia ha due figli, Vincenzo e Tommaso, nati rispettivamente nel 2006 e nel 2008. Rossella ha persino fatto un’apparizione accanto a suo marito nel film “Anche se è amore non si vede”.

D’altro canto, poco si sa della vita privata di Valentino Picone. Rispetto al suo collega, Picone è noto per essere molto più riservato. Le informazioni riguardanti la sua sfera personale sono rare e limitate. Non si sa se abbia figli o se sia mai stato sposato. La sua discrezione ha alimentato molte speculazioni tra i fan, portando alcuni a ipotizzare che Picone possa avere una relazione sentimentale segreta, mantenuta lontana dagli occhi indiscreti del pubblico e della stampa di gossip, al fine di proteggere la sua compagna dai riflettori del mondo dello spettacolo.

 

Una carriera costellata di successi

Lo scorso anno, ospiti da Fabio Fazio a “Che Tempo Che Fa” hanno celebrato tre decenni di una carriera straordinaria che ha spaziato tra comicità, ironia e incursioni in altri generi, come dimostrato dai loro ruoli nel film “La Stranezza” di Roberto Andò, che ha fruttato loro una prestigiosa nomination come ‘Miglior attore protagonista’ ai David di Donatello. Il successo del film è stato tale che Ficarra è riuscito persino a proiettarlo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sebbene in quell’occasione si sia ritrovato da solo senza Picone, bloccato da impegni familiari.

Accanto a film come “il 7 e l’8”, hanno anche debuttato su Netflix con la serie tv “Incastrati”. La storia coinvolge due improbabili eroi, Salvo e Valentino, alle prese con un omicidio di cui sono involontari testimoni. Inseguiti dalla polizia e coinvolti sempre più profondamente negli intrighi, i due amici finiscono persino per scontrarsi con la mafia, in una serie di eventi comici e avventurosi.

È davvero fondamentale conoscere la vita privata delle celeb?

La questione di quanto i personaggi famosi debbano rendere pubblica la propria vita privata è complessa e dipende dalle preferenze personali di ciascun individuo. Molti argomentano che la celebrità comporta un certo livello di invasione della privacy, ma altri credono che la trasparenza possa creare un legame più forte con i fan. Alla fine, spetta agli stessi VIP decidere fino a che punto desiderano condividere aspetti personali delle loro vite.

Nell’era dei social media, in cui sembra che tutti, dai personaggi famosi agli studenti universitari, siano costantemente impegnati a condividere le loro vite online, l’idea che alcuni possano ancora mantenere segreti gli aspetti della propria esistenza è probabilmente un sollievo.

Il fatto che Ficarra e Picone mantengano riservati gli aspetti più intimi delle loro vite non solo contribuisce a proteggere la loro tranquillità e quella delle loro famiglie, ma anche a mantenere il focus sul loro lavoro artistico, consentendo al pubblico di apprezzarli per le loro performance senza distrazioni o intrusioni indesiderate.