Giancarlo Giannini, attore: biografia e curiosità

Giancarlo Giannini: alla scoperta della vita e della carriera lavorativa di questo noto sceneggiatore e doppiatore, ovvero uno dei personaggi più rinomati del cinema italiano

Giancarlo Giannini è nato a La Spezia l’1 agosto 1942. La sua carriera lo ha visto impegnato in numerosi ruoli nell’ambito del cinema, tra cui attore, regista, sceneggiatore e doppiatore. Il suo talento lo ha portato ad interpretare varie tipologie di personaggi. Ma non solo, durante la sua carriera nel cinema italiano spiccano anche comparse in film drammatici e nel mondo dello spettacolo come ballerino e cantante. Il suo successo inoltre lo ha portato ad aggiudicarsi numerosi premi come il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes e l’Oscar al miglior attore nel 1976.

Inoltre Giancarlo Giannini è noto per il ruolo di René Mathis all’interno della saga Casino Royale e Quantum of Solace di James Bond. Il famoso attore ha vissuto la sua gioventù nel borgo di Pitelli, dopodiché è andato a vivere a Napoli con tutta la sua famiglia. E’ proprio qui che ha conseguito il suo diploma come perito elettronico. A questo punto l’attore decide di trasferirsi a Roma, dove inizia a studiare recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Alla sola età di 18 anni, Giannini debutta in teatro con In memoria di una signora amica. E’ proprio qui che inizia la sua strada verso il successo, soprattutto grazie all’enorme fama ottenuta in seguito a Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli. Nel 1965 Giannini debutta nel mondo del cinema e raggiunge l’apice del successo quando interpreta il protagonista di David Copperfield, ovvero l’omonimo romanzo di Charles Dickens. Durante la sua lunga carriera Giancarlo Giannini ha lavorato accanto ai registi più noti del cinema italiano come Luchino Visconti e David di Donatello.

Non solo, Giannini spicca anche nel ruolo di doppiatore, poiché ha doppiato numerosi attori stranieri come Al Pacino e Jack Nicholson, divenendo uno dei doppiatori più ricercati dai più grandi registri internazionali. Giancarlo Giannini ha avuto due figli dalla sua ex moglie Livia Giampalmo. Dopodiché ha sposato la sua seconda moglie, Eurilla Del Bono, dalla quale ha avuto altri due figli. Non è passata inosservata anche la sua passione per l’elettronica, grazie alla quale Giannini ha ideato uno speciale giubbotto pieno di gadget. Tale invenzione è stata indossata da Robin Williams nel famoso film Toys nel 1992.

Giancarlo Giannini, attore: biografia e curiosità