Dal successo all’oblio: 10 star che hanno cambiato vita

10 indimenticabili vip anni ’80 e ’90 spariti dalle scene, che ai riflettori e al successo hanno preferito la famiglia e carriere alternative. Ve li ricordate?

Il successo logora chi non ce l’ha, diceva qualcuno. Ma anche chi l’ha avuto. Almeno a giudicare dalle scelte di alcune grandi star del passato, simboli del cinema o della tv anni ’80 e ’90, che ai riflettori hanno preferito la sicurezza della famiglia o di carriere alternative. Talvolta la scelta è stata repentina e voluta, altre imposta da situazioni personali non facili, ma il risultato è stato comunque l’allontanamento dallo showbiz, in una età in cui avrebbero potuto ancora godere i frutti della propria carriera. Vediamo insieme 10 casi celebri:

1. Jeff Cohen: indimenticabile protagonista dei Goonies, in cui interpretava il cicciottello Chunk.  Nonostante l’incredibile successo del film, cult anni ’80, Jeff, classe 1974, è stato l’unico del gruppo ad abbandonare presto la carriera di attore. Dopo una laurea in legge è diventato avvocato specializzato in diritto dello spettacolo

2. Danny Lloyd, il bambino sensitivo di Shining. Anche Danny, come Jeff, ha abbandonato quasi subito il mondo del cinema. Oggi, 44enne, insegna all’università: è docente di biologia.

3. Phoebe Cates. Attrice bellissima, indimenticabile protagonista di Paradise e dei Gremlins, per lei hanno persero la testa milioni di adolescenti di tutto il mondo negli anni ’80. Eppure Phoebe, che sposò presto l’attore Kevin Kline, con cui sta tuttora, al successo preferì la famiglia e i figli.

4. Bridget Fonda. Altra attrice cult degli anni ’90, nata nel 1964, figlia di Peter e nipote di Henry e Jane Fonda, protagonista di pellicole indimenticabili di quegli anni (Singles, l’amore è un gioco, Può succedere anche a te, Piccolo Buddha, Jackie Brown), dai primi anni 2000 se ne sono perse le tracce al cinema. Anche lei, dopo aver sposato il compositore di colonne sonore Danny Elfman e aver avuto un figlio, ha preferito la famiglia alla carriera.

5. Jennifer Grey: Classe 1960, protagonista di uno dei film più amati degli anni ’80, Dirty Dancing, dopo il ruolo di “Baby”, Jennifer non è più riuscita a interpretare film di successo. L’ultimo piccolo ruolo è del 2008. Oggi Jennifer, sposata, divorziata e con una figlia, partecipa a qualche serie tv.

Dal successo all’oblio: 10 star che hanno cambiato vita. LE FOTO

6. Amanda Bynes, simbolo delle “teen-comedy” anni 2000. Divenuta famosa giovanissima, protagonista di pellicole adolescenziali di successo (Una ragazza e il suo sogno, Easy Girls), Amanda è passata attraverso un periodo molto difficile, fatto di arresti, ricoveri e diagnosi di schizofrenia, prima di rinascere come stilista. Oggi è notevolmente cambiata e ha ormai completamente abbandonato il mondo del cinema.

7. Mara Wilson. Protagonista del divertente Matilda sei mitica  (prima ancora aveva recitato anche in Melrose Place e Mrs Doubtfire) oggi è una scrittrice affermata.

8. Sandy Marton: Simbolo della musica dance anni ’80 (Chi non conosce People from Ibiza), insieme a Den Harrow, Tracy Spencer e i Corona, Sandy si è esclissato abbastanza velocemente negli anni ’90. Alla musica e all’Italia, ha preferito la movida di Ibiza, città in cui vive ancora oggi.

9. Gabriella Golia, Il volto più amato dell tv commerciale anni ’80, Gabriella è stata per tantissimo tempo il simbolo di Italia 1. Bellezza dolce e discreta, con la stessa discrezione si è allontanata dalla tv, per dedicarsi al ruolo di moglie e mamma.

10. Natalia Estrada: bella e caliente spagnola, amatissima in tv negli anni ’90, Natalia è stata forse la prima latina ad affermarsi e avere così tanto successo in Italia. Dopo di lei sono arrivate tutte le altre spagnole e sudamericane (Ayda Iespica, Laura Barriales, Claudia Galanti, Belen Rodriguez) ma lei ha fatto davvero da apripista. Dopo alcune pellicole di successo commerciale (Il ciclone, Olè) il matrimonio naufragato con Giorgio Mastrota, la nascita della figlia Natalia jr (che l’ha da poco resa nonna) e una lunga relazione con Paolo Berlusconi, Natalia alla tv ha preferito i cavalli. L’ex showgirl ha infatti fondato e presiede l’associazione sportiva Italian Western Academy per la diffusione e la promozione dell’equitazione americana. Oggi vive con il marito Andrea Mischianti in un ranch in Piemonte.