Amanda Bynes nuda per strada: ricoverata. Il suo inferno

L’attrice Amanda Bynes di nuovo ricoverata in un ospedale psichiatrico dopo essere stata trovata a vagare nuda per strada: l’inferno dell’ex bambina prodigio

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 21 Marzo 2023 13:28

L’inferno di Amanda Bynes, l’ex attrice prodigio che nei primi anni 2000 era una delle star più famose ad Hollywood, votata da Forbes nel 2077 come una delle attrici giovani più pagate al mondo, non sembra aver fine.

Dopo una diagnosi di schizofrenia nel 2013, la bipolarità confessata nel 2014 e un lungo ritiro dalle scene, in questi giorni Amanda è stata di nuovo ricoverata in un ospedale psichiatrico perché trovata a vagare nuda per le strade di Los Angeles, come riportato da TMZ e dal  Daily Mail.

Amanda Bynes a Los Angeles nel 2015
Fonte: IPA
Amanda Bynes a Los Angeles nel 2015

Amanda Bynes, da attrice prodigio alla schizofrenia

L’attrice, oggi 36enne, è stata vista camminare vicino al centro di Los Angeles domenica 19 maggio 2023 senza vestiti. Lei stessa ha fatto fermare un’auto, dicendo al guidatore che stava vivendo  “un episodio psicotico” e che chiamassero i servizi di emergenza sanitaria.

La Bynes è attualmente ricoverata in ospedale e probabilmente riceverà cure per diversi giorni. Il Daily Mail ha contattato la sua famiglia per un commento ma non ha ancora ricevuto risposta.

L’odissea di Amanda, davvero una delle attrici bambine più promettenti e talentuose dello show biz americano è stata improvvisa e traumatica: dai primi anni 2000 fino al 2013 sulla cresta dell’onda, presentatrice di uno show tutto suo (The Amanda Show, sul canale Nickelodeon), poi attrice in diversi film adolescenziali di successo, fino ai ripetuti arresti per guida in stato di ebbrezza, possesso di droga, minacce ed aggressione a pubblici ufficiali.

Amanda Bynes nei primi anni 2000
Fonte: Getty Images
Amanda Bynes nei primi anni 2000
Amanda Bynes nel 2001
Fonte: Getty Images
Amanda Bynes nel 2001

Amanda Bynes, la sua vita in tappe, dai successi ai ricoveri

Ripercorriamo la sua vita, e la sua discesa all’inferno, dai primi anni 2000 ad oggi.

  • Nasce a Thousand Oaks (in California), il 3 aprile 1986, figlia di un un’assistente dentista canadese e di un dentista con un passato da cabarettista; ha due fratelli più grandi. Comincia a recitare a 7 anni, sia in teatro che in spot tv.
  • Diventa famosa nei primi anni 2000 con The Amanda Show su Nickelodeon, programma di scenette comiche e cabaret improvvisati, dove è attrice e padrona di casa.
  • Il suo primo ruolo da protagonista fu nel 2003 con il film Una ragazza e il suo sogno nel ruolo di Daphne Reynolds e al fianco di Colin Firth, Oliver James e Kelly Preston.
  • Amanda ottiene il ruolo da co-protagonista nella sitcom Le cose che amo di te al fianco di Jennie Garth: la serie è un successo e dura per ben quattro stagioni, dal 2002 fino al 2006
  • Dal 2006 al 2009 prende parte a diversi film adolescenziali: She’s the Man, Summertime – Sole, cuore… amore, Sydney White – Biancaneve al college, Easy Girl.
  • Amanda Bynes nel 2006
    Fonte: IPA
    Amanda Bynes nel 2006
  • Nel 2006 la Bynes finisce al primo posto della classifica Le 25 star più attraenti sotto i 25 anni del magazine Teen People
  • Nel 2007 viene descritta da Forbes come la quinta giovane star sotto i 21 anni più pagata, guadagnando due milioni e mezzo ad ingaggio.
  • Amanda Bynes nel 2009
    Fonte: IPA
    Amanda Bynes nel 2009
  • Dal 2012 inizia la parabola discendente: il 13 marzo viene fermata e multata dalla polizia perché colta a parlare al cellulare mentre era alla guida; un mese più tardi viene arrestata con l’accusa di guida sotto effetto di sostanze stupefacenti
  • Nuove accuse e guai nel 2013: Il 23 maggio viene arrestata nella sua casa a Manhattan per possesso illegale di marijuana, inquinamento delle prove, minacce ed aggressione.
  • La prima diagnosi di schizofrenia nel 2013: il 24 luglio viene arrestata e ricoverata in un centro di valutazione psichiatrica dopo aver appiccato volontariamente fuoco nel vialetto della casa di un’anziana signora. I dottori del centro di valutazione psichiatrica danno una diagnosi di schizofrenia. Anche i genitori di Amanda chiedono al giudice di rinchiudere la figlia, perché ritenuta un pericolo per sé stessa e per gli altri.
  • Nel 2014 la diagnosi di bipolarità e l’inizio delle cure: il 4 novembre Amanda, tramite Twitter, fa sapere che le è stato diagnosticato un disordine bipolare-maniaco depressivo e che, sotto custodia dei suoi genitori, sta iniziando una cura da uno psichiatra ed uno psicologo.
  • Amanda Bynes a Hollywood nel 2015
    Fonte: IPA
    Amanda Bynes a Hollywood nel 2015
  • Nel 2017 la prima intervista dopo un silenzio di 4 anni: Amanda racconta che sta continuando a studiare moda al FIDM di Los Angeles, che si mantiene in forma e non beve e non si droga da tre anni, sentendosi pronta per tornare a recitare.
  • Nel 2019 un nuovo ricovero: a gennaio 2019 torna, di sua iniziativa, in una clinica di riabilitazione per una lunga degenza. A giugno si diploma all’Istituto di moda e design FIDM di Los Angeles e dopo l’uscita dalla clinica, inizia a vivere in una casa monitorata, insieme ad un gruppo di persone, con l’obiettivo di vivere una vita da sobri.

L’ultimo post sul suo account Instagram risale al 2020: una foto senza nessun commento, con i suoi grandi occhi, un tempo sempre sorridenti, velati da una tristezza evidente.  Fino all’epilogo di questi giorni