Chiara Ferragni e Fedez, crisi o strategia: cosa sappiamo

La presunta separazione tra Chiara Ferragni e Fedez è il gossip del momento, ma si tratta di vera crisi o di strategia? I dubbi

Foto di Giusy Donato

Giusy Donato

Lifestyle Editor

Ama scrivere e comunicare emozioni e punti di vista. È laureata in "Lingue e letterature straniere", ma da anni è nel mondo della scrittura.

Pubblicato: 23 Febbraio 2024 07:57

Nelle ultime ore la carta stampata, i TG e il web si sono riempiti di titoli e paginate sulla fine del matrimonio dei Ferragnez (notizia ancora non confermata ufficialmente dai diretti interessati né dai rispettivi entourage). La bomba mediatica l’ha lanciata Dagospia: Fedez domenica scorsa avrebbe lasciato definitivamente la casa milanese dove vive con Chiara Ferragni per non farvi più ritorno. Una decisione drastica che arriva dopo una lunga crisi di coppia e che risalirebbe già allo scorso Festival di Sanremo (edizione 2023), quando la coppia aveva litigato in eurovisione e in diretta davanti alle telecamere Rai. Anche all’epoca si parlò di separazione e di grave crisi ma poi, nei mesi, tutto sembrava rientrato. A scoperchiare di nuovo il Vaso di Pandora… il caso Balocco.

La grande domanda è: sarà tutto vero o stiamo assistendo a una precisa (e costosissima) strategia di comunicazione?

Crisi Ferragnez, vera separazione o strategia?

Chiara Ferragni e Fedez stanno per separarsi?  Il primo a lanciare il rumor è stato Dagospia, che ha dato la notizia della rottura della coppia ormai per certa. Il cantante, infatti, sarebbe già stato visto senza la fede al dito, dopo mesi in cui la stessa Chiara Ferragni condivideva foto senza il simbolico gioiello all’anulare sinistro. Ma non sarebbe finita qui. Secondo le indiscrezioni Fedez avrebbe già lasciato la casa di famiglia la scorsa domenica 18 febbraio, per trasferirsi in una nuova abitazione.

In ogni caso si è ancora nel campo del gossip e nulla è stato affermato a riguardo dai diretti interessati. Che tra i due ci fosse un po’ di freddezza, si era ipotizzato da un po’, visto che la coppia viveva i weekend separati. Diverse volte, infatti, Chiara Ferragni si è recata sulla neve per il fine settimana, mentre Fedez è rimasto da solo a Milano. In seguito il cantante è partito per gli Stati Uniti, senza la presenza della moglie.

In molti, però, non credono a questa visibile crisi, che si sarebbe acuita dopo lo scoppiare del caso Pandoro, che ha messo a dura prova la credibilità dell’influencer digitale. Secondo alcuni esperti, infatti, l’annuncio della separazione potrebbe essere una strategia di marketing drastica per risollevare l’immagine di Chiara Ferragni, che sta subendo un duro colpo dai suoi guai giudiziari. Una notizia così importante, infatti, distoglierebbe l’attenzione di tutti, finalmente, dall’indagine che vede coinvolta l’influencer e potrebbe fare emergere una nuova immagine di lei sofferente e più vicina alla gente comune.

Ferragnez, la possibilità strategia di comunicazione

Nelle prime settimane di dicembre è scoppiato un caso mediatico che si è rivelato essere un vero boomerang per Chiara Ferragni. Si tratta del caso Pandoro che ha comportato, per lei, non solo una multa dell’Antitrust a carico dell’imprenditrice digitale ma anche un procedimento per truffa. Ma al di là dei problemi giudiziari, Chiara Ferragni ha subito, grazie a questo putiferio, la perdita di un ingente numero di followers e di contratti importanti.

Per contrastare l’immagine negativa, che le indagini le hanno incollato addosso, la separazione potrebbe essere una strategia comunicativa per scaturire empatia nei suoi seguaci. Chiara Ferragni, infatti, potrebbe essere ospite di Che tempo che fa, nella serata del 3 marzo e, da questo palco importante, potrebbe far conoscere la sua parte più emotiva ai telespettatori.

Anche Fedez, dal canto suo, ne gioverebbe da questa mossa di marketing, riuscendo, finalmente, a dividere la sua immagine pubblica da quella della moglie, così difficile da gestire in questo momento. In questo modo, il cantante non sarebbe coinvolto nella crisi di credibilità dell’imprenditrice digitale.