Chi è Azzurra De Lollis, la figlia di Sandra Milo

Nata il 5 maggio 1970, Azzurra De Lollis, sorella di Ciro e Debora, è la terzogenita dell'attrice Sandra Milo (morta il 29 gennaio 2024)

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Azzurra De Lollis è la figlia dell’attrice Sandra Milo e di Ottavio De Lollis. Per la precisione, Azzurra è la terzogenita della Milo, morta il 29 gennaio 2024. L’attrice ha infatti avuto Debora, oggi giornalista televisiva, dalla storia con il produttore Moris Ergas. Dal già citato amore con Ottavio De Lollis è nato Ciro e successivamente Maria Azzurra.

Chi è la figlia di Sandra Milo: il processo di canonizzazione

Azzurra De Lollis, ultima figlia dell’attrice Sandra Milo, è nata nel 1970, e, ancora neonata, è stata protagonista di un processo di canonizzazione, un miracolo, a dire di alcuni, poiché nacque prematura ed esanime. Come raccontato dalla Milo stessa nel corso di un’intervista rilasciata nel 2019 a Diva & Donna, Azzurra alla nascita, dopo un travaglio prematuro, venne alla luce cianotica e senza attività cardiaca e muscolare. “Ero disperata, quando la fedelissima suor Costantina prese la bimba, l’avvolse nella copertina bianca che avevo portato con me e fuggì via. Si recò a pregare Madre Maria Pia Mastena, fondatrice dell’ordine, e dopo poco la bimba fece il suo primo vagito. La Chiesa ha avviato il processo di canonizzazione per la Madre”, ha raccontato l’attrice. A quanto ha raccontato, Suor Costantina avrebbe dovuto condurre la neonata nella cella mortuaria, ma la pose in un’incubatrice della nursery.

La suora praticò sulla neonata la respirazione bocca a bocca e le erogò l’ossigeno: contemporaneamente, invocò la sua Fondatrice. La piccola ebbe un sussulto, emise un respiro e cominciò a piangere. Esami successivi dimostrarono che il lungo periodo senza ossigeno al cervello non aveva in nulla intaccato il suo normale sviluppo. Secondo la Chiesa Cattolica la bambina sarebbe stata miracolata da Madre Maria Pia Mastena, fondatrice dell’ordine monastico del Santo Volto e beatificata nel novembre 2005 presso la Basilica di San Pietro.

Ma la nascita non fu l’unico momento complicato per la piccola Azzurra. Nel 1985 scampò ad un attentato. Si trovava, infatti, all’aeroporto di Fiumicino con i genitori durante una sparatoria che fece diverse vittime.

Azzurra De Lollis: professione e carriera

In seguito alla nascita della figlia Azzurra, Sandra Milo decise di allontanarsi dalle scene, per dedicare il suo tempo alla cura della famiglia. Cresciuta dalla madre a seguito della fine della relazione tra la Milo e Ottavio De Lollis – nel corso di un’ospitata a Storie Italiane l’attrice ha lamentato il fatto essere stata lasciata sola con i figli e di non sapere neanche dove abiti l’ex marito – Azzurra De Lollis lavora come attrice.

Azzurra e Ciro, figli di Sandra Milo
Fonte: IPA
Azzurra e Ciro, figli di Sandra Milo

Nel 2007 ha fatto parte del cast del film drammatico Nel Cuore di Una Vita, condividendo il set con la celebre madre. Sulla sua vita privata si sa pochissimo. Come svelato dalla Milo nel corso di un’intervista televisiva a Storie Italiane, Azzurra vive con lei. Il figlio Ciro ha invece una compagna dalla quale nel 2015 ha avuto un figlio, l’unico nipote per l’attrice musa di Federico Fellini.

Concludiamo ricordando che, nel 2018, Azzurra De Lollis ha “raccontato” il suo rapporto con la madre in una missiva letta durante una puntata di Domenica Live, nella quale specifica che, ancora oggi, la Milo cerca di insegnarle a essere meno intransigente e a ritrovare un po’ della dolcezza nascosta in lei.