Chi è Ciro De Lollis, il figlio di Sandra Milo protagonista dello scherzo tv

Ciro De Lollis è l'unico figlio maschio di Sandra Milo, morta il 29 gennaio 2024. Ma chi è, cosa fa e perché il suo ricordo televisivo è legato a uno scherzo?

Foto di Giorgia Prina

Giorgia Prina

Lifestyle Specialist

Web Content Creator e Internet addicted che ama la complessità del reale. La passione più grande? Sciogliere matasse con occhio critico e ironia.

Ciro De Lollis è il figlio di Sandra Milo. Si tratta dell’unico maschio tra i tre figli avuti dall’attrice. Lontano dal mondo dello spettacolo e dalle luci dei palcoscenici, è comparso solo molto di rado in trasmissioni televisive, ma il suo nome è legato a una delle scene più iconiche (nel bene e nel male) della tv italiana. Si tratta di uno scherzo ai danni della donna, avvenuto in diretta tv nel 1990, quando la Milo era impegnata nella conduzione del programma L’amore è una cosa meravigliosa. L’ignara conduttrice stava intervistando due persone sui divanetti, quando è stata collegata con una chiamata in diretta alla quale ha risposto una donna.

Sandra Milo, chi è il figlio Ciro De Lollis

Ciro De Lollis è nato nel 1968 dall’unione di Sandra Milo e Ottavio De Lollis. Secondogenito, fin da piccolo dovette affrontare alcune problematiche famigliari, poiché il padre lasciò la famiglia quando lui era poco più che neonato. La crescita senza un padre venne però sostenuta dalla mamma Sandra, che lasciò il mondo dello spettacolo per dedicarsi a lui, alla primogenita Debora e all’ultima nata, nel 1970, Azzurra

Ciro è molto riservato. Della sua vita privata si sa poco, se non che ha sposato Vanessa Ceccarini, dalla quale ha avuto il figlio Flavio, unico nipote di Sandra Milo, nato nel 2015. L’uomo tiene alla sua privacy e non ama esporre la sua vita sulle piattaforme social. Sembra però, da quanto rivelato dall’attrice in un’intervista, che Ciro De Lollis abbia a lungo sofferto di una grave forma di depressione: “Il dolore dei figli è insopportabile, i miei ultimi ragazzi hanno avuto un problema serio e sono stati momenti terribili, malattie della testa per cui non c’è cura e per cui la gente si uccide. Ciro li ha avuti e poi grazie a Dio è guarito”.

Sono stati proprio i tre figli, Debora Ergas, Ciro e Azzurra De Lollis ad annunciare attraverso un post su Facebook la morte dell’amata mamma: “Oggi alle 8:25 del mattino nostra madre è venuta a mancare. Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto, circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady. Vi chiediamo di rispettare il nostro immenso dolore e di pregare per la sua anima, rivolgendole un pensiero di luce”.

Ciro De Lollis e lo scherzo a Sandra Milo (che fece scandalo)

A Ciro De Lollis è legato uno scherzo in diretta tv che ha, a suo modo, segnato la storia televisiva italiana. Durante una puntata dello show L’amore è una cosa meravigliosa, condotto da Sandra Milo, nel 1990, una telefonata anonima fece credere alla donna che Ciro fosse ricoverato in ospedale a seguito di un grave incidente stradale, per fortuna mai accaduto. “Che cosa ci fai lì? Tuo figlio ha avuto un grave incidente ed è ricoverato in ospedale”, si sentì dire al telefono. 

Le forze dell’ordine riuscirono a rintracciare la colpevole dell’affronto, che si era registrata al centralino con un nome fittizio. Le indagini portarono ad uno studio di via del Corso a Roma dove diverse donne erano impiegate ma nessuna di queste confessò mai di essere l’artefice del tiro mancino.

Si trattò di uno scherzo di cattivo gusto, al limite della decenza, di cui la diretta interessata ha parlato più volte nel corso degli anni. A testimonianza del fortissimo legame coi propri figli, proprio nel salotto di Verissimo una volta la Milo aveva detto: “Vorrei vivere il più a lungo possibile ma solo per poter stare insieme ai miei figli e vorrei morire dopo di loro, così da potergli tenere la mano in quel momento e accompagnarli in quel viaggio” sorprendendo la conduttrice.

Le ultime ore di Sandra Milo, il racconto del figlio

Ciro De Lollis dopo la morte della madre ha parlato delle sue ultime ore nel salotto de La Volta Buona, davanti a una commossa Caterina Balivo. “Ma cosa è successo?”, ha chiesto la conduttrice. Solo lo scorso ottobre la conduttrice di Aversa aveva avuto il piacere di avere come ospite a La volta buona la musa di Federico Fellini. “Era un po’ di tempo che stava male ma adesso non mi va di dire esattamene la situazione – ha rivelato Ciro De Lollis – ma è andata a peggiorare negli ultimi giorni”.

“Abbiamo cercato di starle vicino il più possibile. Ci aveva fatto promettere che sarebbe morta nel suo letto. Come aveva fatto con sua madre e sua nonna. Anch’io sono rimasto vicino a lei fino all’ultimo respiro stringendole forte la mano. Nostra madre è stata per noi qualsiasi cosa. Era una madre splendida, si sarebbe tagliata una mano per noi”, ha aggiunto il figlio.

Ha concluso: “Non è facile in questo momento stare qui. Ho passato notti insonni stando vicino a mia madre, stringendole la mano fino all’ultimo istante. Questa mattina verso le 8.25…Il dolore è grandissimo. Scusate anche la barba lunga ma sono stati giorni pesanti. Mi mancherà tantissimo, non so come fare ad andare avanti se non con la forza che mi dà mio figlio”.

Ciro De Lollis al funerale di mamma Sandra Milo

I funerali di Sandra Milo si sono svolti a Roma mercoledì 31 gennaio 2024. Presenti in tantissimi per porgerle un ultimo, nostalgico, saluto. Il figlio Ciro De Lollis le ha dedicato in quell’occasione dolorosa, parole piene di amore: “È stata una mamma meravigliosa, non ci ha fatto mai mancare niente: è morta mentre le stringevo la mano”, ha spiegato il figlio Ciro De Lollis, “Siamo andati a fare delle analisi per un problema all’anca e ha scoperto di avere un brutto male. E pensare che non aveva mai fumato in vita sua. Da quel momento sono iniziati tre mesi di calvario. Meno male che non l’ho fatta ricoverare perché il giorno prima che morisse si era liberato un posto, ma ho preferito tenerla con me“.