Diventa celebre con la fortunata serie tv degli anni ‘90 Willy, il principe di Bel Air, e si fa apprezzare anche al cinema con Independence day e la saga di Men in black. La consacrazione arriva nel 2001 con il film Alì, in cui interpreta Muhammad Ali, ricevendo la prima nomination agli Oscar come miglior attore protagonista. La seconda nomination arriva nel 2006 con il film La ricerca della felicità di Gabriele Muccino. Will Smith alterna la carriera di attore a quella di cantante e produttore. Con la moglie Jada Pinkett fonda la Will and Jada Foundation, con cui raccoglie soldi per l’educazione dei bambini delle famiglie meno abbienti.
Will Smith
Will Smith è un attore, rapper e produttore americano.
BIOGRAFIA
Willard Carroll "Will" Smith Jr. nasce a Filadelfia il 25 settembre 1968. È il secondo di quattro figli di Caroline Bright, amministratrice scolastica, e Willard Carroll Smith, Sr., tecnico di frigoriferi. Cresce nella middle class di West Filadelfia, nel quartiere di Germantown.
CARRIERA
- Prima di affermarsi come attore, Will Smith debutta come cantante. Conosce a un party Jeff Townes, e con lui forma il duo DJ Jazzy Jeff & the Fresh Prince. Tra il 1987 e il 1993 pubblicano cinque album di successo.
- Nel 1990 è protagonista della sit-com Willy, il principe di Bel-Air, che si rivela un grande successo e prosegue per 6 anni.
- Intanto prende parte, nel 1993, al film 6 gradi di separazione e l'anno successivo conduce la terza edizione degli MTV Movie Awards.
- Nel 1995 è protagonista del film d'azione Bad Boys.
- Il 1996 lo vede al cinema con Independence Day mentre nel 1997 riscuote grande successo con Men in Black e, nel 1998, con Nemico pubblico.
- È il 2001 e per Will Smith arriva la definitiva consacrazione come attore grazie al film Alì per il quale riceve una candidatura all'Oscar come miglior attore protagonista.
- Nel 2004 è protagonista nel film Io, robot.
- A questo punto Will Smith fonda una propria compagnia di produzione cinematografica, la Overbrook Entertainment, con cui realizza i film Hitch - Lui sì che capisce le donne e La ricerca della felicità.
- Nel 2007 arriva il film Io sono leggenda diretto da Francis Lawrence, mentre nel 2009 l'attore torna a farsi dirigere da Gabriele Muccino per Sette anime dopo il successo de La ricerca della felicità.
- Insieme al figlio Jaden recita, nel 2013, in After Earth, mentre nel 2015 è protagonista del film Focus - Niente è come sembra.
- Seguono Suicide Squad (2016), Collateral Beauty (2017) e nel 2019 il live action della Disney Aladdin.
- Nel 2020 esce l'ultimo capitolo di Bad Boys: Bad Boys for Life.
- Il 2021 è l'anno del film Una famiglia vincente – King Richard.
VITA PRIVATA
Nel 1992 Will Smith ha sposato l'attrice Sheree Fletcher. Da lei ha avuto il primo figlio, Willard Carroll III, conosciuto come Trey Smith. La coppia però ha divorziato nel 1995. Due anni più tardi ha sposato l'attrice Jada Pinkett, dalla quale ha avuto altri due figli, Jaden Smith (1998) e Willow Smith (2000). Marito e moglie hanno fondato la Will and Jada Foundation, che raccoglie fondi per l'educazione e l'aiuto per i bambini delle famiglie meno abbienti. Il 27 marzo 2022, durante la 94ª cerimonia dei Premi Oscar, Will Smith è salito sul palco e ha tirato uno schiaffo al presentatore e comico Chris Rock, poiché ha fatto una battuta sulla testa rasata di sua moglie Jada Pinkett Smith alla quale nel 2018 era stata diagnosticata l'alopecia. Un comportamento condannato da più parti che ha spinto i rappresentanti dell'Academy a escludere Smith da tutti gli eventi organizzati dall'Academy stessa per dieci anni.
FILMOGRAFIA
- 1990-1996 – Willy, il principe di Bel-Air
- 1993 – I dannati di Hollywood
- 1993 – Made in America
- 1993 – 6 gradi di separazione
- 1995 – Bad Boys
- 1996 – Independence Day
- 1997 – Men in Black
- 1997 – Happily Ever After: Fairy Tales for Every Child
- 1998 – Nemico pubblico
- 1999 – Wild Wild West
- 2000 – La leggenda di Bagger Vance
- 2001 – Alì
- 2002 – Men in Black II
- 2003 – Bad Boys II
- 2003-2004 – All of Us
- 2004 – Io, robot
- 2005 – Hitch - Lui sì che capisce le donne
- 2006 – La ricerca della felicità
- 2007 – Io sono leggenda
- 2008 – Hancock
- 2008 – Sette anime
- 2012 – Men in Black 3
- 2013 – After Earth
- 2015 – Focus - Niente è come sembra
- 2015 – Zona d'ombra
- 2016 – Suicide Squad
- 2016 – Collateral Beauty
- 2017 – Bright
- 2018 – One Strange Rock
- 2019 – Aladdin
- 2019 – Gemini Man
- 2020 – Bad Boys for Life
- 2021 – Una famiglia vincente - King Richard
- 2021 – Amend: libertà in America
- 2021 – Benvenuto sulla terra
- 2022 – Emancipation - Oltre la libertà
PREMI E RICONOSCIMENTI
- 2002 – MTV Movie Award come miglior performance maschile per Alì
- 2005 – Premio César onorario
- 2008 – MTV Movie Award come miglior performance maschile per Io sono leggenda
- 2015 – Hollywood Film Award come miglior attore dell’anno per Zona d’ombra
- 2022 – Premio Oscar come miglior attore protagonista per Una famiglia vincente – King Richard
FAQ e Curiosità su Will Smith
Chi è la moglie di Will Smith?
La moglie di Will Smith è l'attrice e conduttrice Jada Pinkett Smith. Si sono conosciuti sul set di Willy, il principe di Bel Air. Lei si era presentata al provino per interpretare la parte della fidanzata del protagonista ma era stata scartata perché considerata troppo bassa. I due si sono poi ritrovati qualche anno dopo e non si sono più lasciati.
Quanti Oscar ha vinto Will Smith?
Will Smith ha vinto un Premio Oscar nel 2022 come miglior attore protagonista per Una famiglia vincente – King Richard.
Che cosa è successo tra Will Smith e Chris Rock?
Il 27 marzo 2022, alla 94ª cerimonia dei Premi Oscar, Will Smith ha tirato uno schiaffo al presentatore e comico Chris Rock, reo di aver fatto una battuta sulla testa rasata di sua moglie Jada Pinkett Smith alla quale nel 2018 era stata diagnosticata l'alopecia. In seguito a quella diagnosi l'attrice si era rasata i capelli a causa della malattia. Smith tornando al suo posto ha urlato a Rock: "Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fottuta bocca!". Più tardi si è scusato con l'Academy e gli altri candidati, ma non con Chris Rock, almeno non subito. Dopo le forti polemiche infatti ha fornito delle scuse formali.
Quali sono i film e programmi tv a cui ha preso parte Will Smith?
Will Smith è diventato famoso con la sit-com Willy, il principe di Bel Air e in seguito ha visto decollare la sua carriera di attore con film come Independence Day, Men in Black, Wild Wild Wrest, Alì, Hitch - Lui sì che capisce le donne, La ricerca della felicità, Io sono leggenda, Aladdin.
Le ultime notizie su Will Smith
Will Smith lascia l’Academy Oscar dopo lo schiaffo a Chris Rock: “Accetterò ogni conseguenza”
Una decisione che in molti aspettavano: dopo lo schiaffo a Chris Rock, Will Smith ha deciso di lasciare l’Academy degli Oscar.
Will Smith si è rifiutato di lasciare gli Oscar. E Chris Rock rompe il silenzio sullo schiaffo
Se Will Smith rischia di non lavorare più a Hollywood, Chris Rock si gode la popolarità con spettacoli sold out dopo lo schiaffo alla cerimonia degli Oscar.
La moglie di Will Smith su Instagram dopo lo schiaffo a Chris Rock: il suo messaggio
Jada Pinkett-Smith dopo due giorni di silenzio ha deciso di dire la sua su Instagram, in maniera criptica, sullo schiaffo del marito a Chris Rock.
“La violenza è distruttiva”: Will Smith si scusa per lo schiaffo agli Oscar 2022
La violenza non è mai giustificabile e Will Smith se ne è reso conto, scusandosi con Chris Rock per lo schiaffo in mondovisione agli Oscar 2022.
Chi è Jada Pinkett Smith, la moglie di Will Smith: perché ha dato uno schiaffo per lei agli Oscar 2022
Jada Pinkett Smith è un’attrice nota sposata con Will Smith: lui agli Oscar oltre a vincere la statuetta ha tirato anche uno schiaffo a Chris Rock.
Will Smith: “Mio padre picchiava mia madre. Pensai di vendicarla”
Will Smith si lascia andare sul suo passato e racconta di un padre violento, della forte voglia di vendicare sua madre e del gesto che stava per compiere.
Will Smith: “La peggior forma della mia vita” (L’autoironia ci salverà)
Will Smith pubblica una foto del suo fisico appesantito post pandemia e confessa di non essere mai stato così fuori forma. Ma promette di voler correre ai ripari