Chi è Jada Pinkett Smith, la moglie di Will Smith: perché ha dato uno schiaffo per lei agli Oscar 2022

Attrice, ma non solo, da oltre vent'anni è legata al premio Oscar 2022 Will Smith, che alla cerimonia è stato protagonista di un momento tesissimo

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Attrice, ma non solo, Jada Pinkett Smith è un’artista a tutto tondo: classe 1971, da tantissimi anni è sposata con il collega Will Smith con cui ha avuto due figli. Una lunga carriera che l’ha vista lavorare sia come attrice che come regista, produttrice e musicista e durante la quale ha lasciato il segno. Così come ha fatto il marito, vincitore dell’Oscar 2022 come migliore attore.

Ed è proprio durante la cerimonia più attesa del mondo del cinema che Will Smith è salito sul palco e ha tirato uno schiaffo a Chris Rock, dopo che lui ha fatto una battuta sulla moglie.

Jada Pinkett Smith, la malattia e perché Will Smith ha tirato uno schiaffo per lei

Per capire perché Will Smith è salito sul palco degli Oscar 2022 e ha tirato uno schiaffo a Chris Rock bisogna fare un passo indietro. E più precisamente al 2018 quando la moglie ha iniziato a soffrire di alopecia, perdendo piano piano i capelli. Una patologia con la quale nel tempo ha imparato a convivere, fino a togliere il turbante che utilizzava all’inizio e parlandone apertamente, scherzandoci anche su. Nel tempo ha saputo dare lezioni di positività, accettandosi.

Però, al marito qualche cosa non è andata giù. E per capirlo torniamo alla serata degli Oscar 2022, uno dei momenti più importanti per il cinema: non solo quello americano ma di tutto il mondo. Durante la cerimonia spesso chi sale sul palco fa battute, scherzando con il pubblico di vip in sala. Così ha fatto Chris Rock che ha citato il Soldato Jane (il film in cui Demi Moore si rasava la testa) facendo riferimento a  Jada Pinkett Smith. La battuta non è andata a genio a Will Smith che si è precipitato sul palco e gli ha tirato uno schiaffo. Per poi tornare a sedersi e gridare “Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fo**** bocca”.

Un evento che ha lasciato senza parole e che non è mai accaduto agli Oscar. Ed è tutto dire dal momento che nel tempo è stato teatro di parecchi accadimenti che sono rimasti nella storia dei premi. Poco dopo Smith ha ritirato l’Oscar 2022 come migliore attore per Una famiglia vincente – King Richard.

Jada Pinkett Smith, la sua carriera

La carriera di attrice di Jada Pinkett Smith è iniziata nel 1990, quando ha preso parte a due serie sul piccolo schermo. Prima come ospite di True Colours, poi in Different World. Al cinema tra i ruoli più importanti per la sua carriera Il professore matto con Eddie Murphy che le ha permesso di essere conosciuta ancora di più dal pubblico. Tra gli ultimi lavori ha preso parte a Matrix Resurrections nel 2021. È stata anche dietro la macchina da presa e ha lavorato come doppiatrice, in particolare per la serie di film d’animazione Madagascar.

Will Smith Jada Pinkett Smith
Fonte: ANSA
Will Smith Jada Pinkett Smith

Oltre alla recitazione, con il marito Will Smith condivide la passione per la musica: dal 2004 infatti è la cantante della band Wicked Wisdom. Dal punto di vista privato, il suo legame con l’attore è tra i più longevi di Hollywood: i due hanno anche superato un breve periodo di separazione. Fidanzati dal 1995, si sono sposati nel 1997. Hanno due figli: Jaden e Willow.