“La violenza è distruttiva”: Will Smith si scusa per lo schiaffo agli Oscar 2022

Dopo l'episodio dello schiaffo a Chris Rock durante la cerimonia degli Oscar 2022, l'attore Will Smith ha condiviso un messaggio di scuse

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

“Inaccettabile” e “imperdonabile”. A distanza di 24 ore dall’increscioso episodio di cui si è reso protagonista nella notte degli Oscar 2022, l’attore Will Smith ha rotto il silenzio, condividendo pubblicamente sui social un messaggio di scuse per lo schiaffo dato a Chris Rock. Un gesto che ha fatto discutere e che ha monopolizzato l’attenzione di tutto il mondo, aprendo un dibattito che non accenna ancora a spegnersi. Come del resto c’era da aspettarsi: la violenza non è mai giustificabile, che tu sia un Premio Oscar o meno. Che tu “difenda” la moglie, o per qualsiasi altro motivo. E dalle sue parole si evince che Will Smith se ne sia reso conto.

Will Smith, le scuse a Chris Rock per lo schiaffo agli Oscar 2022

È bastato un video della durata di neanche 50 secondi per stravolgere completamente la notte degli Oscar 2022, ma soprattutto per mettere al centro dell’attenzione mediatica Will Smith e un gesto che ha fatto (e fa ancora) molto discutere. Pensare che l’attore era tra i protagonisti della cerimonia hollywoodiana in veste di Miglior Attore Protagonista, premio che ha ritirato quasi subito dopo lo schiaffo della discordia. E vien da chiedersi se ne sia valsa la pena alla fine. Se fare irruzione sul palcoscenico del Dolby Theatre in mondovisione per sferrare un colpo in pieno viso a Chris Rock in difesa della moglie, Jada Pinkett Smith, fosse proprio necessario.

“La violenza in tutte le sue forme è velenosa e distruttiva”, ha esordito Will Smith nel post di scuse condiviso su Instagram e non possiamo che concordare con la sua frase. Perché è proprio vero che la violenza non risolve niente, non è condivisibile un gesto simile, neanche se alimentato dall’amore e dal senso di protezione verso una delle persone più importanti della propria vita. A fronte di una battuta piuttosto sciocca di un Chris Rock gongolante e fiero della propria comicità – del tutto discutibile – l’attore avrebbe potuto usare altri modi.

È vero che non si può piangere sul latte versato e che non si torna indietro, ma riuscire a chiedere scusa è un merito che dobbiamo riconoscergli: “Il mio comportamento agli Academy Awards di ieri sera è stato inaccettabile e imperdonabile. Le battute a mie spese fanno parte del lavoro, ma una battuta sulle condizioni mediche di Jada era troppo per me da sopportare e ho reagito emotivamente – ha scritto nel post -. Vorrei scusarmi pubblicamente con te, Chris. Ero fuori linea e mi sbagliavo. Sono imbarazzato e le mie azioni non erano indicative dell’uomo che voglio essere. Non c’è posto per la violenza in un mondo di amore e gentilezza”.

Will Smith “difende” la moglie agli Oscar 2022: le conseguenze del suo gesto

Le scuse di Will Smith per l’episodio di violenza nei confronti di Chris Rock agli Oscar 2022 sono cariche di rammarico e ciò si percepisce chiaramente. Lo stesso senso di colpa misto a vergogna, ma anche a dolore che erano emersi nel discorso dell’attore, salito nuovamente sul palco degli Academy Awards per ritirare il suo premio come Miglior Attore Protagonista per il film King Richard. A prevalere è stata la rabbia per una battuta che ha scatenato nell’attore una reazione per certi versi comprensibile: chi vorrebbe mai che venisse presa di mira la propria moglie o qualsiasi persona a cui vogliamo bene, prendendolo di mira sull’aspetto fisico?

Ma non è comunque una giustificazione. Una macchia indelebile su un momento che per lui, la sua famiglia e per tutti coloro con i quali ha lavorato al film avrebbe dovuto essere indimenticabile (in senso positivo). Ed è per questo che Will Smith, oltre a scusarsi con Chris Rock, ha voluto dedicare un pensiero e delle scuse al cast di King Richard e all’organizzazione degli Academy Awards: “Vorrei anche scusarmi con l’Academy, i produttori dello spettacolo, tutti i partecipanti e tutti quelli che guardano in tutto il mondo. Vorrei scusarmi con la famiglia Williams e la mia famiglia King Richard. Sono profondamente dispiaciuto che il mio comportamento abbia macchiato quello che è stato un viaggio altrimenti meraviglioso per tutti noi”.

Tutti si chiedono se questo fatidico gesto avrà delle conseguenze sulla carriera di Will Smith. C’è chi ha urlato allo scandalo, chi ha richiesto che gli venisse ritirato il premio appena assegnatogli, chi sospetta che la sua avventura da attore sia definitivamente conclusa. L’unica certezza è, al momento, il comunicato ufficiale degli Academy Awards che ha confermato l’apertura di una procedura formale di revisione per quanto accaduto nella notte degli Oscar 2022. La commissione ha preso le distanze da Will Smith, condannando il suo gesto e valutando “ulteriori azioni e conseguenze in conformità con il nostro Statuto, gli standard di condotta e legge della California”, come si legge nel comunicato.

Le conseguenze? Stando alle parole degli Academy Awards, l’attore potrebbe essere condannato a pagare una sanzione, oltre che sospeso dalla sua iscrizione alla prestigiosa commissione cinematografica. Ma precisano “nulla che possa in qualche modo revocargli il premio Oscar”.