Barack Obama

Barack Obama è un politico statunitense, primo Presidente di colore nella storia degli Stati Uniti d’America.

Barack Obama biografia
Fonte: Getty Images

Laureato in Scienze Politiche alla Columbia University (1983) e in Giurisprudenza alla Harvard Law School (1991), diventa Senatore dello Stato dell’Illinois dal 1997 al 2004, quando viene eletto nel Senato federale degli Stati Uniti. Nel 2007 si candida ufficialmente alle elezioni presidenziali e, dopo aver superato Hillary Clinton alle elezioni primarie del Partito Democratico, sconfigge anche John McCain alle elezioni presidenziali, insediandosi alla Casa Bianca il 20 gennaio 2009. Viene riconfermato alla guida degli Stati Uniti nel 2012, imponendosi sul candidato repubblicano Mitt Romney.

Nome completo: Barack Hussein Obama II
Nascita: 4 agosto 1961
Luogo di nascita: Honolulu, Stati Uniti d'America
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 1,85 m
Partner: Michelle Robinson (1992–presente)
Genitori: Barack Hussein Obama Sr., Stanley Ann Dunham
Figli: Malia Ann Obama, Natasha Obama
Fratelli/Sorelle: Maya Soetoro-Ng, Auma Obama, Malik Abongo Obama, George Obama, Bernard Obama, Abo Obama, Mark Okoth Obama Ndesandjo, David Ndesandjo
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Barack Hussein Obama nasce a Honolulu il 4 agosto 1961 da Stanley Ann Dunham e Barack Obama, Sr. Nel 1963 i genitori si separano per poi divorziare. Obama si trasferisce con la famiglia a Giacarta, dove nasce la sua sorellastra, Maya Soetoro-Ng, e frequenta le scuole elementari in Indonesia dai 6 ai 10 anni.

Nel 1971 Obama ritorna a Honolulu per ricevere un'istruzione migliore. Viene iscritto alla scuola privata più importante e prestigiosa dell'isola, la Punahou High School, dove si diploma nel 1979.

Dopo il liceo Obama studia per un paio d'anni all'Occidental College, prima di spostarsi al Columbia College della Columbia University, dove si laurea in scienze politiche, con una specializzazione in relazioni internazionali. Dopo la laurea lavora per un anno alla Business International Corporation e si trasferisce a Chicago per dirigere un progetto non profit che consiste nell'assistere le chiese locali nell'organizzare programmi di apprendistato per i residenti dei quartieri poveri nel South Side. Nel 1988 Obama lascia Chicago per tre anni per studiare giurisprudenza a Harvard.

CARRIERA

  • Nel febbraio 1990 Barack Obama diventa il primo presidente afroamericano della celebre rivista Harvard Law Review.
  • Nel 1991 consegue la laurea e tornato a Chicago dirige un movimento per far registrare al voto quanti più elettori possibili, lavorando come avvocato associato presso lo studio legale Miner, Barnhill & Galland nel patrocinio di organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti civili e del diritto di voto, insegnando diritto costituzionale presso la facoltà di legge dell'Università di Chicago, dal 1993 fino alla sua elezione al Senato federale nel 2004.
  • Nel 1992 inizia il suo impegno politico: dopo un'agguerrita campagna elettorale aiuta infatti il candidato democratico Bill Clinton nelle elezioni presidenziali.
  • Tra il 1997 e il 2004 Barack Obama è membro del Senato dell'Illinois. Dopo essersi candidato senza successo alla Camera dei rappresentanti nel 2000, quattro anni più tardi concorre per il Senato federale imponendosi a sorpresa nelle primarie del Partito Democratico. Viene quindi eletto al Senato degli Stati Uniti nel novembre 2004 e presta servizio come senatore junior dal gennaio 2005 al novembre 2008.
  • È il 10 febbraio 2007 quando annuncia la propria candidatura alle successive consultazioni presidenziali. Alle elezioni primarie del Partito Democratico vince su Hillary Clinton, e diventa il primo afroamericano a correre per la Casa Bianca in rappresentanza di uno dei due maggiori partiti.
  • Vince le elezioni presidenziali del 4 novembre 2008 superando John McCain, senatore repubblicano dell'Arizona, insediandosi formalmente il 20 gennaio successivo.
  • Il 6 novembre 2012 è riconfermato per un secondo mandato avendo la meglio sul candidato repubblicano Mitt Romney.
  • È il 20 gennaio 2013 quando Obama si insedia alla Casa Bianca per il secondo mandato consecutivo.
  • Il 20 gennaio 2017, scadenza naturale del suo mandato, viene sostituito da Donald Trump.
  • Il 22 maggio 2018 i coniugi Obama firmano un contratto per produrre miniserie televisive e documentari per Netflix con la loro compagnia di produzione: la Higher Ground Productions. Il primo film, Made in USA - Una fabbrica in Ohio, si aggiudica l'Oscar per il miglior documentario nel 2020
  • Nel novembre 2020 Barack Obama dà alle stampe il libro A Promised Land.
  • È il febbraio 2021 quando inizia un podcast con Bruce Springsteen chiamato Renegades: Born in the USA, nel quale parlano del loro passato, della musica e del loro amore per l'America.

VITA PRIVATA

Nel 1989, mentre lavora presso la società di consulenze legali Sidley Austin di Chicago, Obama incontra Michelle Robinson, avvocato associato della stessa società. Le nozze arrivano nel 1992 presso la Trinity United Church of Christ di Chicago. Dalla loro unione nascono Malia, nel 1998, e Natasha, detta Sasha, nel 2001.

OPERE

  • 1995 – I sogni di mio padre
  • 2006 – L'audacia della speranza
  • 2010 – Di voi io canto
  • 2020 – Una terra promessa

FAQ e Curiosità su Barack Obama

Qual è il patrimonio di Barack Obama?

Stando al sito Celebrity Net Worth, Barack Obama avrebbe un patrimonio personale stimato in 70 milioni di dollari.

Cosa fa oggi Barack Obama?

Di certo Barack Obama dopo l'addio alla Casa Bianca non è rimasto con le mani in mano. Si dedica infatti alla sua Obama Foundation e tiene discorsi per diversi enti finanziari. Con la moglie ha inoltre creato una casa di produzione cinematografica chiamata Higher Ground Productions, che ha firmato un accordo di partnership del valore di 50 milioni di dollari con Netflix.

Cosa ha fatto di importante Barack Obama?

Tra i meriti di Obama come presidente degli Stati Uniti ci sono la promozione della cosiddetta Cop21, la Conferenza sui Mutamenti Climatici svoltasi a fine 2015 sotto l'egida dell'Onu a le Bourget, in Francia, e la firma dell'Accordo di Parigi che ne scaturì, e l'Obamacare, ovvero la riforma sanitaria pensata per ampliare la copertura offerta ai cittadini, consentendo a milioni di statunitensi di stipulare un'assicurazione privata grazie ad aiuti pubblici.

Perché Obama ha vinto il premio Nobel per la pace?

Nell’ottobre del 2009, Barack Obama ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace "per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli".

Le ultime notizie su Barack Obama