Mario Balotelli

Mario Balotelli è un calciatore italiano.

Mario Balotelli biografia
Fonte: Getty Images

Nato a Palermo da genitori ghanesi, nel 1993 viene dato in affido ad una famiglia di Brescia. Col soprannome di “Supermario” esordisce in C1 a 16 anni con la maglia del Lumezzane. Nel 2007 si trasferisce in prestito all’Inter, giocando prima nella Primavera e poi – dal 16 dicembre – in Serie A. Nel 2010 passa al Manchester City, nel 2013 al Milan, nel 2014 viene acquistato dal Liverpool, per poi tornare in prestito nella squadra milanese sino al 2016. Acquistato dal Nizza il 31 agosto 2016, nel gennaio 2019 si trasferisce all’Olympique Marsiglia. Nel 2012 è vicecampione d’Europa con la Nazionale italiana.

Nome completo: Mario Balotelli Barwuah
Nascita: 12 agosto 1990
Luogo di nascita: Palermo, Italia
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 1,89 m
Partner: Barbara Guerra (2009), Fanny Neguesha (2014), Raffaella Fico (2011-2013), Clelia (2017-2019), Francesca Monti (2021-presente)
Genitori: Thomas Barwuah, Rose Barwuah (genitori biologici), Franco Balotelli, Silvia Balotelli (genitori affidatari)
Figli: Pia Balotelli, Leon Balotelli
Fratelli/Sorelle: Enock, Abigail e Angel Barwuah (fratelli naturali), Giovanni, Corrado e Cristina Balotelli
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Mario Barwuah nasce a Palermo, nel quartiere di Borgo Nuovo, il 12 agosto 1990. È figlio di Thomas, domestico e operaio edile, e Rose Barwuah, immigrati ghanesi. Poco dopo la sua nascita, i genitori si trasferiscono a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia, in cerca di lavoro. Nei primi tre anni di vita Mario ha dei gravi problemi intestinali e viene sottoposto a una serie di interventi chirurgici. I problemi di salute del piccolo e le difficoltà economiche spingono i Barwuah a chiedere l'aiuto dei servizi sociali, che raccomandano l'affido familiare. Nel 1993 viene quindi affidato dal tribunale per i minorenni alla famiglia Balotelli, in provincia di Brescia. I due fratelli maggiori, Giovanni e Corrado, aiutano i genitori a prendersi cura di lui e lo seguono nella sua attività di calciatore, diventando i suoi procuratori. La madre adottiva, Silvia, è figlia di ebrei sopravvissuti alla Shoah. La sorella Cristina è giornalista per Il Sole 24 Ore e inviata di guerra di Radio 24. Per la legge n. 91 del 5 febbraio 1992, Balotelli deve aspettare il compimento del 18º anno di età per poter ottenere la cittadinanza italiana, dato che il suo affido non è stato convertito in adozione. Il lieto evento avviene il 13 agosto 2008 con una cerimonia ufficiale durante la quale il sindaco di Concesio gli consegna la carta d'identità italiana. Nel luglio 2010 si diplomato in ragioneria con il voto di 60/100. Mario ha anche tre fratelli naturali: Enock, calciatore dilettante, Abigail e Angel Barwuah.

CARRIERA

  • Mario Balotelli inizia a giocare a calcio all'età di 7 anni con la squadra dell'U.S.O. San Bartolomeo, mentre nel 2001 approda al settore giovanile del Lumezzane.
  • È il 2006 quando esordisce con in Serie C1 nell'incontro Padova-Lumezzane.
  • Nel 2008 fa il proprio debutto in Serie A con l'Inter.
  • Il 2010 lo vede passare al Manchester City.
  • Nel 2013 Balotelli si trasferisce al Milan per 20 milioni di euro, più altri 3 di bonus.
  • L'anno successivo viene acquistato per 16 milioni di sterline dal Liverpool, ma nel 2015 torna in prestito al Milan fino al 30 giugno 2016 facendo poi ritorno al Liverpool.
  • Sempre nel 2016 viene acquistato dal Nizza.
  • Il 23 gennaio 2019 si trasferisce all'Olympique Marsiglia fino al termine della stagione. Passa quindi al Brescia, squadra neo-promossa in Serie A.
  • A dicembre 2020 firma un contratto fino a fine stagione con il Monza, in Serie B, e nel 2021 passa ai turchi neo-promossi dell'Adana Demirspor.
  • Il 31 agosto 2022 viene acquistato dagli svizzeri del Sion, sottoscrivendo un contratto biennale.

VITA PRIVATA

Nel luglio 2012 la modella e showgirl Raffaella Fico ha fatto sapere di aspettare una figlia da Balotelli, nata nel 2012. Pia, questo il nome della piccola, è stata riconosciuta da Mario il 5 febbraio 2014. Nel settembre 2017 è nato il suo secondo figlio, Lion, avuto dalla ex fidanzata Clelia. Nel 2022 ha presentato sui social la nuova fiamma, Francesca Monti, estranea al mondo dello spettacolo. I due pare stiano insieme dal 2021.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Durante la sua carriera Mario Balotelli ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. A livello giovanile è stato vincitore di un Campionato Primavera e un Torneo di Viareggio nelle file dell'Inter, nell'arco di tre stagioni in prima squadra ha conquistato tre scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Champions League. Una volta approdato al Manchester City ha conquistato Premier League, una FA Cup e una FA Community Shield. Con la nazionale italiana è stato vicecampione d'Europa nel 2012, laureandosi capocannoniere del torneo con tre reti. Balotelli è stato riconosciuto come il miglior marcatore italiano nella storia degli Europei a pari merito con Antonio Cassano. Detiene lo stesso primato nella Confederations Cup a pari merito con Daniele De Rossi e Giuseppe Rossi.


FAQ e Curiosità su Mario Balotelli

Dove gioca Mario Balotelli?

Nel 2022 Mario Balotelli è stato acquistato dagli svizzeri del Sion, e con loro ha sottoscritto un contratto biennale.

Dove è nato Mario Balotelli?

Mario Balotelli è nato a Palermo ma poco dopo la famiglia si è trasferita in provincia di Brescia in cerca di lavoro.

Quanto guadagna Mario Balotelli?

Difficile da dire, ma a 19 anni Mario Balotelli venne pagato 25 milioni di euro dal Manchester City che lo prese dall’Inter. La squadra in cui ha guadagnato di più è stato il Liverpool dal momento che aveva un contratto da 6 milioni all’anno dal 2014 al 2016. Oggi guadagnerebbe 3 milioni all'anno.

Chi è la fidanzata di Mario Balotelli?

Dal 2021 Mario Balotelli è legato a Francesca Monti, presentata sui social nel 2022. Di lei si sa poco: ha compiuto 23 anni nel 2022 e lavorerebbe come cameriera al Tucano's Beach, sulla costa adriatica.

Quanti figli ha Mario Balotelli?

Mario Balotelli ha due figli: Pia, avuta da Raffaella Fico nel 2012, e Lion, nato nel 2017 dalla relazione con Clelia.

Le ultime notizie su Mario Balotelli