Kevin Costner
Kevin Costner è un attore americano, icona del cinema hollywoodiano fin dai primi anni '90
BIOGRAFIA
Kevin Michael Costner è nato il 18 gennaio 1955 a Lynwood, in California, ma ha trascorso la sua crescita soprattutto a Compton. È il più giovane di tre figli: il padre, Bill Costner, lavorava come elettricista, mentre la madre, Sharon Tedrick, era attrice. Ha due fratelli, Dan e Mark Douglas; quest'ultimo muore il giorno successivo alla nascita, nel 1953.
Quando il padre viene promosso a dirigente della Southern California Edison, la famiglia è costretta a trasferirsi spesso. I numerosi cambi di residenza costringono Kevin a spostarsi da una scuola all’altra, una situazione che non favorisce il suo carattere, già poco portato per l'ambiente scolastico.
Da adolescente preferisce dedicarsi allo sport, ma coltiva anche inclinazioni artistiche: suona il pianoforte, partecipa al coro della chiesa e scrive poesie. L’interesse per il cinema risale all’infanzia, stimolato dalla visione di La conquista del West (1962), anche se per anni rimane sopito.
Dopo il diploma, nel 1978 consegue la laurea in marketing e finanza alla California State University, Fullerton. Già nell’ultimo anno di università inizia a prendere le prime lezioni di recitazione, avvicinandosi così al mondo dello spettacolo.
La vera svolta avviene per caso: durante la luna di miele incontra Richard Burton su un aereo, episodio che lo convince a impiegarsi seriamente nel cinema. Mentre svolge altri lavori per mantenersi, riprende le lezioni serali di recitazione. Il suo debutto sul grande schermo è da protagonista in Malibu Hot Summer (1981), un film indipendente che però viene distribuito solo nel 1986, quando Costner aveva già iniziato a farsi conoscere. Per questo motivo molte persone considerano - erroneamente - il suo esordio il film Amore e morte al tavolo da gioco (1983).
CARRIERA
- Negli anni Ottanta Kevin Costner comincia a costruire la sua carriera nel cinema partecipando a diversi film, tra cui Testament (1983). Tuttavia, è con Fandango (1985) e soprattutto con The Untouchables – Gli intoccabili (1987) che conquista l’attenzione del grande pubblico. Nel 1991, alla sua prima esperienza come regista, riceve l’Oscar per la miglior regia grazie a Balla coi lupi (1990), pellicola che si aggiudica anche il premio come miglior film e altre cinque statuette. Questo trionfo internazionale lo consacra definitivamente come una delle figure più iconiche e coraggiose di Hollywood, in grado di riportare in auge un cinema nuovo e fuori dalle mode del momento.
- Durante gli anni Novanta continua a collezionare successi con pellicole di grande popolarità come Robin Hood – Principe dei ladri, Guardia del corpo, JFK – Un caso ancora aperto e Un mondo perfetto, dove si cimenta in una delle sue interpretazioni più intense, paragonabile a quella di Balla coi lupi. Ma dopo questo periodo d’oro, la sua carriera conosce una fase più difficile. I film Waterworld (1995) — da lui prodotto e interpretato, nonché il più costoso mai realizzato all’epoca — e L’uomo del giorno dopo (1997) non ottengono il riscontro sperato. Nel 1999 riesce comunque a riconquistare parte del pubblico con Le parole che non ti ho detto, che ottiene buoni risultati.
- Negli anni Duemila si dedica a una varietà di generi, alternando commedie a film più impegnati come Thirteen Days, fino ai thriller come Il segno della libellula – Dragonfly. Anche se non raggiunge più i livelli di fama dei primi anni, si fa notare come regista per la terza volta con Terra di confine – Open Range, un western moderno che riceve ottime recensioni da critica e pubblico. Il film dimostra ancora una volta la sua determinazione nell’affrontare generi rischiosi e poco commerciali.
- Nel 2006 torna in un ruolo d’azione accanto ad Ashton Kutcher in The Guardian – Salvataggio in mare, interpretando un leggendario soccorritore della Guardia Costiera degli Stati Uniti. Grande appassionato di baseball, Costner ha spesso portato questo sport sullo schermo con film come L’uomo dei sogni, Gioco d’amore e Bull Durham – Un gioco a tre mani.
- Nel 2007 decide di intraprendere anche un percorso musicale, formando una band rock and roll con cui si esibisce dal vivo. Durante le riprese del film Swing Vote – Un uomo da 300 milioni di voti, tiene un concerto gratuito nel Nuovo Messico, imbracciando la sua chitarra folk elettrica. Nel 2010 pubblica l’album Turn It On, che porta in tournée in diversi paesi europei, arrivando fino alla Top 30 delle classifiche tedesche. Nel 2014 diventa testimonial del Tonno Rio Mare per il gruppo Bolton, e l’anno seguente recita nel film McFarland, USA.
- Costner torna nuovamente alla ribalta internazionale con la serie televisiva Yellowstone, di cui è produttore e protagonista. Il progetto, un moderno western ambientato tra le montagne del Montana, diventa una delle serie più seguite degli ultimi anni, arrivando fino alla quinta stagione. Il suo successo genera anche due prequel, 1883 e 1923, e uno spinoff in lavorazione, 6666, incentrato sul personaggio di Jimmy e sul celebre ranch texano omonimo.
- Oltre alla carriera artistica, Kevin Costner si distingue anche per il suo impegno in cause ambientali. Nel 2010, in seguito al disastro ecologico nel Golfo del Messico, si presenta al Congresso degli Stati Uniti per richiamare l’attenzione sui danni provocati all’ecosistema marino. In quell’occasione propone anche soluzioni innovative e sostenibili per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
VITA PRIVATA
Kevin Costner vanta un ricco patrimonio culturale che unisce origini inglesi, scozzesi, irlandesi, tedesche e anche cherokee.
Nel 1978 ha sposato Cindy Silva, conosciuta ai tempi del college. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Annie nel 1984, Lily nel 1986 e Joe nel 1988. Dopo sedici anni insieme, la relazione è giunta al termine nel 1994, con un divorzio dovuto ai tradimenti dell’attore.
In seguito, Costner ha avuto una breve storia con la socialite Bridget Rooney, da cui nel 1996 è nato il figlio Liam. Qualche anno più tardi, nel 2004, ha sposato la modella Christine Baumgartner, con cui si era fidanzato quattro anni prima. La coppia ha avuto tre bambini: Cayden, nato il 6 maggio 2007, Hayes, il 12 febbraio 2009, e la più piccola, Grace Avery, il 2 giugno 2010.
Dopo quasi vent’anni di matrimonio, nel maggio del 2023 i due hanno annunciato la separazione, e il loro divorzio è stato ufficializzato nel 2024.
FILMOGRAFIA
ATTORE
Cinema
- Malibu Hot Summer, regia di Richard Brander (1981)
- Night Shift - Turno di notte (Night Shift), regia di Ron Howard (1982)
- Frances, regia di Graeme Clifford (1982) - non accreditato
- Chasing Dreams, regia di Therese Conte e Sean Roche (1982)
- Tavolo per cinque (Table for Five), regia di Robert Lieberman (1983)
- Amore e morte al tavolo da gioco (Stacy's Knigths), regia di Jim Wilson (1983)
- Testament, regia di Lynne Littman (1983)
- Il grande freddo (1983) - scene cancellate
- Indiziato di assassinio (Shadows Run Black), regia di Howard Heard (1984)
- Fandango, regia di Kevin Reynolds (1985)
- Silverado, regia di Lawrence Kasdan (1985)
- Il vincitore (American Flyers), regia di John Badham (1985)
- The Untouchables - Gli intoccabili (The Untouchtables), regia di Brian De Palma (1987)
- Senza via di scampo (No Way Out), regia di Roger Donaldson (1987)
- Bull Durham - Un gioco a tre mani (Bull Durham), regia di Ron Shelton (1988)
- L'uomo dei sogni (Field of Dreams), regia di Phil Alden Robinson (1989)
- Trappola per un killer (The Gunrunner), regia di Nardo Castillo (1989)
- Revenge - Vendetta (Revenge), regia di Tony Scott (1990)
- Balla coi lupi (Dances with Wolves), regia di Kevin Costner (1990)
- Robin Hood - Principe dei ladri (Robin Hood: Prince of Thieves), regia di Kevin Reynolds (1991)
- JFK - Un caso ancora aperto (JFK), regia di Oliver Stone (1991)
- A letto con Madonna (Madonna: Truth or Dare), regia di Alek Keshishian (1991)
- Guardia del corpo (The Bodyguard), regia di Mick Jackson (1992)
- Un mondo perfetto (A Perfect World), regia di Clint Eastwood (1993)
- Wyatt Earp, regia di Lawrence Kasdan (1994)
- The War, regia di Jon Avnet (1994)
- Waterworld, regia di Kevin Reynolds (1995)
- Tin Cup, regia di Ron Shelton (1996)
- L'uomo del giorno dopo (The Postman), regia di Kevin Costner (1997)
- Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle), regia di Luis Mandoki (1999)
- Gioco d'amore (For Love of The Game), regia di Sam Raimi (1999)
- Incontriamoci a Las Vegas (Play It to the Bone), regia di Ron Shelton (1999) - cameo
- Thirteen Days, regia di Roger Donaldson (2000)
- La rapina (3000 Miles to Graceland), regia di Demian Lichtenstein (2001)
- Il segno della libellula - Dragonfly (Dragonfly), regia di Tom Shadyac (2002)
- Terra di confine - Open Range (Open Range), regia di Kevin Costner (2003)
- Litigi d'amore (The Upside of Anger), regia di Mike Binder (2005)
- Vizi di famiglia (Rumor Has It...), regia di Rob Reiner (2005)
- The Guardian - Salvataggio in mare (The Guardian), regia di Andrew Davis (2006)
- Mr. Brooks, regia di Bruce A. Evans (2007)
- Swing Vote - Un uomo da 300 milioni di voti (Swing Vote), regia di Joshua Michael Stern (2008)
- The New Daughter, regia di Luis Berdejo (2009)
- The Company Men, regia di John Wells (2010)
- Field of Dreams 2: Lockout, regia di Eric Apple – cortometraggio (2011)
- L'uomo d'acciaio (Man of Steel), regia di Zack Snyder (2013)
- Jack Ryan - L'iniziazione (Jack Ryan: Shadow Recruit), regia di Kenneth Branagh (2014)
- 3 Days to Kill, regia di McG (2014)
- Draft Day, regia di Ivan Reitman (2014)
- Black or White, regia di Mike Binder (2014)
- McFarland, USA, regia di Niki Caro (2015)
- Batman v Superman: Dawn of Justice, regia di Zack Snyder (2016) - cameo
- Criminal, regia di Ariel Vromen (2016)
- Il diritto di contare (Hidden Figures), regia di Theodore Melfi (2016)
- Molly's Game, regia di Aaron Sorkin (2017)
- Highwaymen - L'ultima imboscata (The Highwaymen), regia di John Lee Hancock (2019)
- Uno di noi (Let Him Go), regia di Thomas Bezucha (2020)
- Horizon: An American Saga - Capitolo 1 (Horizon: An American Saga - Chapter 1), regia di Kevin Costner (2024)
- Horizon: An American Saga - Chapter 2, regia di Kevin Costner (2024)
Televisione
- Storie incredibili (Amazing Stories) – serie TV, episodio 1x05 (1985)
- The Earth Day Special - TV Special (1990)
- Hatfields & McCoys, regia di Kevin Reynolds – miniserie TV (2012)
- Yellowstone – serie TV, 47 episodi (2018-2023)
DOPPIATORE
- The Road to Graceland, regia di Brian Ash – cortometraggio (2001)
- Billy the Kid: New Evidence (2015) - TV Movie documentary
- Attraverso i miei occhi (The Art of Racing in the Rain), regia di Simon Curtis (2019)
- Zack Snyder's Justice League, regia di Zack Snyder (2021) - cameo non accreditato
REGISTA
- Balla coi lupi (Dances with Wolves, 1990)
- L'uomo del giorno dopo (The Postman, 1997)
- Terra di confine - Open Range (Open Range, 2003)
- Horizon: An American Saga - Capitolo 1 (Horizon: An American Saga - Chapter 1, 2024)
- Horizon: An American Saga - Chapter 2 (2024)
PRODUTTORE
- Revenge - Vendetta (Revenge), regia di Tony Scott (1990)
- Balla coi lupi (Dances with Wolves), regia di Kevin Costner (1990)
- Guardia del corpo (The Bodyguard), regia di Mick Jackson (1992)
- Rapa Nui, regia di Kevin Reynolds (1994)
- Wyatt Earp, regia di Lawrence Kasdan (1994)
- Waterworld, regia di Kevin Reynolds (1995)
- Indiani d'America (500 Nations) – miniserie TV (1995)
- L'uomo del giorno dopo (The Postman), regia di Kevin Costner (1997)
- Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle), regia di Luis Mandoki (1999)
- Thirteen Days, regia di Roger Donaldson (2000)
- Terra di confine - Open Range (Open Range), regia di Kevin Costner (2003)
- The Tortilla Curtain (2005)
- Mr. Brooks, regia di Bruce A. Evans (2007)
- Swing Vote - Un uomo da 300 milioni di voti (Swing Vote), regia di Joshua Michael Stern (2008)
- Hatfields & McCoys, regia di Kevin Reynolds – miniserie TV (2012)
- Black or White, regia di Mike Binder (2014)
- Yellowstone – serie TV (2018-in corso)
- Uno di noi (Let Him Go), regia di Thomas Bezucha (2020)
- Horizon: An American Saga - Capitolo 1 (Horizon: An American Saga - Chapter 1), regia di Kevin Costner (2024)
- Horizon: An American Saga - Chapter 2, regia di Kevin Costner (2024)
SCENEGGIATORE
- Horizon: An American Saga - Capitolo 1 (Horizon: An American Saga - Chapter 1), regia di Kevin Costner (2024)
- Horizon: An American Saga - Chapter 2, regia di Kevin Costner (2024)
FAQ e Curiosità su Kevin Costner
Kevin Costner è stato malato?
Non ci sono notizie in merito a una malattia recente che abbia colpito Kevin Costner.
Dove vive attualmente Kevin Costner?
Kevin Costner vive in un ranch da 160 acri ad Aspen, in Colorado, chiamato Dunbar Ranch.
Che rapporto avevano Kevin Costner e Whitney Houston?
Tra Kevin Costner e Whitney Houston c'era un rapporto di profonda amicizia.
Le ultime notizie su Kevin Costner
Cosa è successo nella sesta serata di Cannes 2024: bellissime Carla Bruni e Selena Gomez
La sesta serata del Festival di Cannes ha accolto bellezze senza tempo e un Kevin Costner visibilmente emozionato
Cannes 2024, pagelle della sesta serata: Sienna Miller eterea (10), Kevin Costner outsider di Hollywood
Le pagelle della sesta serata del Festival di Cannes 2024: Kevin Costner si conferma il divo-outsider di Hollywood, Sienna Miller splende sul red carpet
Cannes 2024, i look della sesta serata: Kevin Costner senza tempo, Julianne Moore punta alla semplicità
Tutti i protagonisti della sesta serata del Festival di Cannes
Kevin Costner ha un nuovo amore: chi è la cantante Jewel
Kevin Costner avrebbe un nuovo amore: si tratta della cantautrice Jewel, conosciuta nel corso di un evento benefico
Meghan Markle, flirt con Kevin Costner: Harry furioso
Meghan Markle ha fatto perdere la testa a Kevin Costner e sta per essere scritturata nel seguito del film “Guardia del corpo”. Harry è furioso.
Kevin Costner: divorzio impossibile, con l’ex moglie litiga anche per la cuccia del cane
Il divorzio tra Kevin Costner e la moglie si è trasformato in una complessa battaglia, dove si litiga persino sulla cuccia del cane
Kevin Costner, attore: biografia e curiosità
Kevin Costner è un famosissimo attore, regista, produttore e musicista statunitense. Ripercorriamo la carriera del vincitore del Premio Oscar per Balla coi lupi
Kevin Costner, l’ex moglie e la cifra da capogiro per il mantenimento dei figli
L’ex moglie di Kevin Costner ha chiesto all’attore una cifra da capogiro per il mantenimento dei figli: 248 mila sterline al mese.
Kevin Costner torna single a 68 anni: i motivi del divorzio da Christine Baumgartner
Kevin Costner annuncia il divorzio dalla seconda moglie Christine Baumgartner. I due erano sposati da 19 anni, ma stavano insieme da quasi 25